News

  • Dalla Giunta: via libera a criteri e programma per il Bausparen

    Bausparen, via libera a programma e criteri di adesione al modello di risparmio per l’acquisto della casa

    Il modello Bausparen sbarcherà all’inizio del 2015 anche in Alto Adige: la Giunta provinciale ha approvato oggi (14 ottobre) i criteri di adesione e i prossimi passaggi da compiere. "Si apre una nuova epoca per l’edilizia agevolata – ha commentato il presidente Arno Kompatscher – con un sostegno più mirato e che garantisce una maggiore sicurezza nel lungo periodo".

  • Linee guida dell’assistenza sanitaria in Alto Adige 2020 (16 ottobre)

    Si svolgerà giovedì 16 ottobre, alle ore 10, a Palazzo Widmann, a Bolzano la conferenza stampa dell’assessora Stocker sul tema “Linee Guida dell’Assistenza Sanitaria Alto Adige 2020”.

  • Incontri alla Teßmann: i giornali storici nell’era digitale

    La locandina dell’iniziativa

    Lunedì 27 ottobre la Biblioteca provinciale Teßmann propone a di Bolzano, una giornata di incontri per fare il punto sull’attuale stato dell’arte nel campo della digitalizzazione di giornali storici. Iscrizioni entro venerdì 17.

  • Corso alla Scuola "Levinas": “Le cure palliative"

    La sede della Scuola "Levinas" per le professioni sociali in lingua italiana

    Sono aperte le iscrizioni al corso "Prendersi cura alla fine della vita: le cure palliative" che si svolgerà, in novembre e dicembre, presso la Scuola "Levinas" di Bolzano.

  • Giornata dei crauti e delle patate al Museo degli usi e costumi (19 ott.)

    Con la Giornata dei crauti e delle patate si chiude la stagione 2014 del Museo degli usi e costumi di Teodone

    Ortaggi fondamentali per la vita contadina, crauti e patate saranno i protagonisti di una grande festa in programma domenica 19 ottobre, dalle ore 11 alle 18, al Museo provinciale degli usi e costumi a Teodone. Non mancheranno cibi tipici e, naturalmente, musica e divertimento anche per i più piccoli.

  • L'assessora Stocker al Centro profughi dell’ex caserma Gorio di Bolzano

    L’assessora Stocker con i responsabili di Volontarius presso il Centro profughi "Gorio" di Bolzano

    Nei giorni scorsi l’assessora Stocker ha effettuato un sopralluogo al Centro profughi ospitato a Bolzano nell’ex caserma Gorio, in via Macello. Nel corso della visita ha dichiarato “Sebbene la competenza in questa materia sia dello Stato, l’Alto Adige non può tirarsi indietro se vi sono persone in difficoltà”.

  • ASTAT: Turismo in alcune regioni alpine nel 2013

    L’Istituto provinciale di Statistica ASTAT pubblica alcuni risultati relativi ai flussi turistici registrati nel 2013 nelle zone alpine limitrofe alla provincia di Bolzano: i cantoni svizzeri Ticino, Grigioni e San Gallo, l’area alpina della Baviera, i Länder austriaci Vorarlberg, Tirolo e Salisburgo e le province di Trento, Sondrio e Belluno.

  • Dolore e genere. 2° Simposio sulla medicina di genere a Bolzano

    Ulrike Oberhammer, Veronika Rabensteiner, Martin Kurz, Janina Dieber, Matteo Zanella, Evi Schenk, Andrea Peracino e Rosmarie Oberhammer

    Donne e uomini sembrano avere, sia biologicamente sia a livello socio culturale, una diversa percezione del dolore ed anche sintomi differenti. Assessora Stocker: È importante che il personale medico e infermieristico siano sensibilizzati sul tema della medicina di genere già in sede formativa.

  • Speed check: accordo sull'installazione, ma con controlli regolari

    Accordo sull’installazione degli speed check: Florian Mussner (al centro) con Andreas Schatzer, Benedikt Galler, Robert Gamper e Philipp Sicher

    Accordo raggiunto fra Provincia e Consorzio dei Comuni per l’installazione degli speed check lungo le strade urbane. Gli strumenti per il rilevamento della velocità, però, dovranno essere messi in funzione almeno due volte alla settimana. "L’obiettivo non sono le multe - commenta l’assessore Mussner - ma la sicurezza".

  • Corso alla Scuola "Levinas": “Il silenzio della vita"

    La sede della Scuola "Levinas" per le professioni sociali in lingua italiana

    Sono aperte le iscrizioni al corso "ll silenzio della vita: l’accompagnamento alla persona morente - prima parte" presso la Scuola "Levinas" di Bolzano.