News

  • "Donne informate": domani 15.10 appuntamento a Bolzano

    Per il ciclo "Donne informate" quattro gli appuntamenti in questi giorni. DOMANI mercoledì 15 ottobre, alle ore 20.00, presso il Centro Famiglia Firmian, in Piazza Montessori 10 a Bolzano, incontro con Barbara Monti, insegnante di meditazione e di crescita personale, nell’ambito dell’incontro "Di madre in figlia" L’ingresso è gratuito.

  • Giornata mondiale alimentazione: "Non sprecare il cibo"

    Smaltimento di rifiuti nell’impianto di fermentazione anerobica di Lana

    In occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione, che si celebra il 16 ottobre, l’assessore provinciale all’ambiente Richard Theiner richiama a non sprecare il cibo: nel mondo oltre un miliardo di persone soffre la fame e per contro solo in Alto Adige vengono gettati ogni anno in media 94 kg di generi alimentari per ogni nucleo familiare.

  • Manuale d'uso degli impianti termici, annullata la presentazione

    La conferenza stampa di presentazione del nuovo manuale d’uso degli impianti termici, originariamente in programma per domani, mercoledì 25 ottobre, è stata annullata e rinviata a data da destinarsi.

  • Progetto di intercultura Hallo CiaoMaroc: possibili iscrizioni

    Il gruppo di partecipanti alla scorsa edizione del progetto Hallo Ciao Maroc (Foto: USP/Ufficio Servizio Giovani ted/lad)

    20 ragazzi, 10 altoatesini e 10 trentini, tra i 17 ed i 22 anni, a prescindere dal gruppo linguistico, possono partecipare ad uno scambio culturale a Rabat in Marocco con coetanei marocchini dal 15 al 25 agosto 2014 con l’iniziativa "HalloCiaoMaroc" organizzata dall’Ufficio Servizio giovani di lingua tedesca e ladina in collaborazione con le associazioni OEW e BASSMA (Marocco).

  • Dalla Giunta: registro dei promotori del servizio civile volontario

    Con l’istituzione del registro provinciale dei promotori del servizio civile volontario la Giunta provinciale ha introdotto oggi (14 ottobre) una semplificazione nel rapporto con le organizzazioni onlus che intendono coinvolgere i giovani volontari in progetti sociali e culturali.

  • Dalla Giunta: amministrazione innovativa, domani progetto al via

    Più tecnologia per un’amministrazione al passo con i tempi

    Prende il via domani (15 ottobre) nell’ambito della Conferenza dei dirigenti provinciali il progetto Amministrazione innovativa 2018. "Lo scopo - ha spiegato il presidente Arno Kompatscher - è quello di modernizzare la Provincia, e renderla più efficiente".

  • Dalla Giunta: beni culturali, più tutele per le mura di Glorenza

    Le mura cittadine di Glorenza, testimonianza storica di fortificazione medievale, saranno più tutelate. La Giunta provinciale, infatti, ha deciso di prevedere una fascia di rispetto di 100 metri. "Si tratta di una tutela indiretta - ha commentato il presidente Arno Kompatscher - a fini paesaggistici".

  • Dalla Giunta: 2,75 milioni di fondi ambientali per la centrale di Lasa

    Investimenti ambientali garantiti dalla centrale idroelettrica di Lasa

    Ammonta a 2,75 milioni di euro il programma triennale di investimenti ambientali per la centrale idroelettrica di Lasa. Tra i progetti finanziabili per il periodo 2014-2016 vi sono interventi a favore della fauna ittica e per il risanamento degli acquedotti, e la realizzazione di una parete per l’arrampicata sulla diga del bacino artificiale.

  • Dalla Giunta: aiuti agli agricoltori danneggiati dalla pioggia

    Risarcimenti agli agricoltori di alta montagna

    Una delle estati più piovose degli ultimi decenni ha provocato seri danni al settore agicolo. "Le precipitazioni – ha spiegato il presidente Arno Kompatscher – hanno reso impossibile, soprattutto nei prati in alta quota, le operazioni di sfalcio e di essiccamento del fieno. Per questo motivo sono stati previsti dei risarcimenti pari a 150 euro per ogni ettaro".

  • Dalla Giunta: assegnati Premio scientifico e Premio giovane ricercatore

    La Giunta provinciale ha attribuito oggi (14 ottobre) il Premio per la ricerca rivolto a giovani e il Premio scientifico dell’Alto Adige per il 2014. Il Premio scientifico va al biochimico Markus Ralser, il Premio ricerca a Evelyn Kustatscher, ricercatrice al Museo provinciale di Scienze naturali.