News

  • Appuntamenti della settimana per i media dal 1° all'8 dicembre 2014

    USP - Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Rapporto sul mercato del lavoro, presentazione il 4 dicembre

    Nel periodo compreso fra i mesi di maggio e ottobre di quest’anno, il mercato del lavoro in Provincia di Bolzano ha sperimentato la prima leggera crescita dalla fine del 2011 in poi. I dati del nuovo Rapporto sul mercato del lavoro saranno presentati il 4 dicembre in una conferenza stampa.

  • Ritorno volontario assistito, il 5 dicembre convegno a Bolzano

    Si chiama ritorno volontario assistito, ed è la possibilità concessa ai cittadini extracomunitari che si trovano in una situazione di difficoltà, a tornare nel proprio paese d’origine. Il 5 dicembre, il Servizio di coordinamento per l’integrazione della Provincia organizza una manifestazione informativa assieme alla rete nazionale RIRVA.

  • Abo+ per studenti con nuove funzioni, sarà valido anche oltre i confini

    Nuove funzioni aggiuntive per l’Abo+ riservato agli studenti

    Importante novità per gli studenti maggiorenni in possesso dell’Abo+. Da oggi, infatti, sono attive una serie di nuove funzioni che agevolano l’utilizzo dei mezzi del trasporto pubblico: dal trasporto bici sino ai collegamenti transfornalieri lungo le tratte Brennero-Innsbruck e San Candido-Lienz.

  • Teleriscaldamento a Bolzano, Theiner: "Energia pulita e conveniente"

    Il direttore dell’APPA Flavio Ruffini, Richard Theiner, Luigi Spagnolli e Sergio Marchiori di Ecotherm presentano il piano per il teleriscaldamento a Bolzano

    "Investiamo in un progetto chiave per l’ambiente, e consentiamo ai cittadini di avere accesso ad energia pulita e a prezzi convenienti". Con queste parole l’assessore Richard Theiner e il sindaco Luigi Spagnolli hanno presentato oggi (28 novembre) il piano di ampliamento delle rete di teleriscaldamento nel capoluogo. Entro il 2022 saranno investiti 73 milioni di euro.

  • Presentato il progetto “Senior online“

    La presentazione del progetto "Senior Online"

    Il progetto “Senior online“ intende favorire l’uso del computer e di internet tra la popolazione anziana. Un gruppo di anziani sta seguendo la formazione per diventare tutor per offrire a loro volta corsi di computer o internet o semplicemente per aiutare altri anziani se hanno bisogno di una mano col loro computer. Il progetto è stato presentato oggi nell’ambito di una conferenza stampa.

  • Conf. stampa sullo studio Pasdera sui costi standard nella sanità (1° dic.)

    “Governance clinica con il confronto dei costi standard” questo il tema al centro della conferenza stampa indetta dall’assessora Martha Stocker per lunedì 1° dicembre, alle ore 14,00, nell’Auditorium di via Gamper,1 a Bolzano ed alla quale prenderanno parte il professor Alberto Pasdera ed alcuni esperti del settore.

  • Spettacolo di Natale per bambini il 6 dicembre al Planetarium

    Il Planetarium di San Valentino al Campo sarà teatro di uno spettacolo musicale di Natale (in lingua tedesca) pensato appositamente per i bambini. Appuntamento nel pomeriggio di sabato 6 dicembre, iscrizione obbligatoria.

  • Mercato del lavoro: occupazione al 73%, disoccupazione al 4,2%

    L’Istituto provinciale di statistica ASTAT ha pubblicato i dati relativi all’occupazione per quanto riguarda il terzo quadrimestre del 2014. Dall’analisi emerge che il 73,4% delle persone in età lavorativa (15-64 anni) hanno un’occupazione, mentre le persone senza un posto di lavoro sono 11mila, pari al 4,2% del totale.

  • Nuova pubblicazione per l’orientamento dei cittadini stranieri

    La copertina dell’opuscolo rivolto ai cittadini stranieri

    S’intitola “Orientamento scolastico e professionale per cittadine e cittadine stranieri” il nuovo testo realizzato dalla Ripartizione provinciale diritto allo studio, Università e Ricerca scientifica in collaborazione con i linguistici e con l’Associazione di mediatori interculturali “Savera”.