News

  • Deeg sulla Giornata delle persone con disabilità: garantire prospettive

    Die Perspektive und die ANliegen von Menschen mit Behinderungen sollen in der Politik verstärkt Beachtung finden, dafür spricht sich Landesrätin Deeg anlässlich des Tages der Menschen mit Behinderung aus, der am 3. Dezember weltweit b

    Alle particolari sfide che devono affrontare le famiglie in cui vivono persone con disabilità si richiama l’assessora provinciale Waltraud Deeg in occasione della Giornata mondiale che si celebra domani. "L’attenzione verso le loro esigenze e i loro punti di vista devono diventare parte del lavoro della politica." Per questo è necessaria la cooperazione con chi rappresenta i loro interessi.

  • Edilizia abitativa: chiusura sedi periferiche nel periodo natalizio

    Le sedi distaccate dell’edilizia abitativa di Silandro, Merano, Bressanone e Brunico per il periodo natalizio rimarrano chiuse dal 15 dicembre 2014 al 16 gennaio 2015. Lo comunica l’Ufficio promozione dell’edilizia agevolata del Dipartimento casa scuola cultura della Provincia.

  • Bacini montani: completati interventi a S.Maddalena/Casies

    Briglia di trattenuta e bacino di deposito sul rio dei Pini a S.Maddalena/Casies (Foto: USP/Uff.SistemazioneBaciniMontaniEst)

    In questi giorni sono stati terminati i lavori di costruzione di un bacino di trattenuta a monte di Santa Maddalena nel Comune di Valle di Casies. La località è stata così posta in sicurezza da possibili esondazioni.

  • Due appuntamenti per presentare la scuola secondaria “F. Filzi” di Laives

    La sede della Scuola "F. Filzi" di Laives

    Martedì 9 dicembre, giornata delle Porte aperte all’istituto dalle ore 10,45 alle 11,45 e giovedì serata informativa per i genitori, alle ore 20, presso il teatro “Gino Coseri”, in via Pietralba,37 a Laives.

  • Vertice a Milano con Kompatscher, UE, Governi: via alla macroregione alpina

    Makroregion 2

    A grandi passi verso la macroregione alpina con 7 Stati e 48 Regioni: oggi (1° dicembre) la Conferenza di Milano ha delineato la bozza del Piano di azione, che punta su sviluppo economico, trasporti e ambiente. Viene ora trasmessa alla Commissione europea per l’approvazione entro giugno 2015. Tra i 1000 delegati a Milano anche il presidente Arno Kompatscher, la commissaria UE, i membri di Governo.

  • Conf. stampa sullo studio Pasdera sui costi standard nella sanità

    Presentata alla stampa la metodologia utilizzata per lo studio Pasdera sul confronto dei costi standard nella sanità altoatesina

    “Governance clinica con il confronto dei costi standard” questo il tema al centro della conferenza stampa tenutasi questo pomeriggio (1° dicembre) ed alla quale hanno preso parte oltre all’assessora Stocker, il responsabile dello studio Alberto Pasdera, Adriano Lagostena, direttore dell’Ospedale Galliera di Genova e Markus Marsoner, direttore della Ripartizione per il Controllo di Gestione.

  • Bookstart: strenne natalizie per i piccolissimi

    Sette valigette "trolley" con a testa 40 titoli in italiano ed in tedesco in circuitazione fra i punti per l’infanzia (Foto: USP/Progetto Bookstart)

    Nell’ambito del progetto "Bookstart", seguito dall’Agenzia per la famiglia e gli Uffici biblioteche dei Dipartimenti scuola e cultura italiana e tedesca, suggerimenti editoriali per letture da compiere nel periodo d’Avvento e di Natale con i bambini sono pubblicati sulla pagina web www.provincia.bz.it/bookstart

  • Meno dell'1% sciopera nelle scuole italiane, il 25% in quelle ladine

    L’adesione allo sciopero del pubblico impiego di oggi (1° dicembre) fa registrare dati decisamente differenti nelle scuole altoatesine, in particolare fra le tre Intendenze. Nelle scuole italiane il dato non supera l’1%, in quelle tedesche si attesta attorno al 3,5%, mentre in quelle ladine raggiunge il 25%.

  • Cartografia digitale e geodati, funzioni coordinate da un unico servizio

    Ambiente, paesaggio, protezione civile, agricoltura, foreste, strade, informatica: tutti questi settori dell’amministrazione basano il proprio lavoro su cartografia digitale e geodati. Sino ad oggi le competenze erano suddivise tra le varie ripartizioni, d’ora in avanti le funzioni verranno accorpate in un unico servizio attivo presso la Ripartizione natura, paesaggio e sviluppo del territorio.

  • Sciopero del pubblico impiego, in Provincia partecipazione sotto lo 0,5%

    Sono stati appena 55, per una percentuale inferiore allo 0,5%, i dipendenti provinciali che hanno aderito oggi (lunedì 1° dicembre) allo sciopero indetto nel settore del pubblico impiego. Lo rende noto la Ripartizione personale della Provincia.