News

  • Kompatscher dal presidente CONI su impianti sportivi e grandi eventi

    Il presidente Kompatscher in visita al presidente del CONI Malagò

    Una convenzione pluriennale per la realizzazione di impianti sportivi sarà siglata dalla Provincia con il CONI già a inizio 2015: le basi in tal senso sono state gettate dal presidente della Provincia Arno Kompatscher oggi (4 dicembre) a Roma nell’incontro con il presidente del CONI Giovanni Malagò. Tra i temi trattati anche uno slalom speciale in Alta Badia e i Mondiali di biathlon a Anterselva.

  • Areale, stazione di Bolzano, Virgolo: Kompatscher incontra i vertici di RFI

    Il presidente Kompatscher con l’ad di Rete Ferroviaria Italiana, Maurizio Gentile

    Già la prossima settimana verrà compiuto un ulteriore passo concreto verso la nuova stazione e l’areale di Bolzano: è quanto ha concordato oggi (4 dicembre) a Roma il presidente della Provincia Arno Kompatscher con l’ad di Rete Ferroviaria Italiana. Da RFI orientamento positivo anche per la gestione provinciale della linea Bolzano-Merano e per il nuovo tunnel ferroviario del Virgolo.

  • Nota dell’ass.Stocker per la Giornata mondiale del volontariato (5 dic.)

    Domani, venerdì 5 dicembre, si celebra la Giornata internazionale del volontariato

    Nel suo messaggio in occasione della Giornata internazionale del volontariato, che si celebra domani, venerdì 5 dicembre, l’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, rivolge un sentito ringraziamento ai numerosi volontari altoatesini che dedicano il loro impegno a favore dei più deboli e bisognosi.

  • Promozione delle pari opportunità: domande di contribuito entro il 22.12

    La Provincia concede contributi per la realizzazione di progetti che promuovono la formazione e l’aggiornamento per le donne, la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema delle pari opportunità e la cultura femminile. Rispettive domande di contributo possono ancora essere presentate entro il 22 dicembre 2014 al Servizio donna della Provincia.

  • Ufficio gestione risorse idriche, chiusa la sede distaccata di Brunico

    La sede distaccata di Brunico dell’Ufficio provinciale gestione risorse idriche rimarrà chiusa sino ad ulteriore comunicazione. In caso di necessità, i cittadini possono rivolgersi alla sede principale di Bolzano.

  • Collaborazione tra università: convegno Euregio a Innsbruck

    Rektor Märk bei der heutigen Tagungseröffnung mit den Referenten (v.r.) Esther Happacher, Anna Gamper, Jens Woelk und Cristina Fraenkl

    Fin dove può arrivare la collaborazione delle università dell’Euregio? Gli spazi di manovra sono stati analizzati oggi (4 dicembre) in un convegno specialistico a Innsbruck da esperti in materie giuridiche dei tre atenei di Bolzano, Trento e Innsbruck. Il simposio è stato organizzato dall’Euregio con l’università tirolese.

  • Trasporto merci, nuova brochure informativa della Provincia

    Quando un trasporto di merci può considerarsi per conto proprio e quando per conto di terzi? Sulla materia le stesse imprese del settore faticano a trovare una visione comune, e per questo motivo l’Ufficio provinciale pianificazione e trasporto merci ha deciso di fare chiarezza tramite una nuova brochure informativa.

  • 113,5 milioni di euro per ricerca e sviluppo: i dati ASTAT

    In base ai dati ufficiali di ISTAT/ASTAT, nel 2012 sono stati spesi circa 113,5 milioni di euro per attività di ricerca e sviluppo (R&S), con una riduzione del 3,9% rispetto al 2011. Ciò corrisponde allo 0,59% del prodotto interno lordo (PIL) altoatesino. Nel complesso gli addetti alla R&S ammontano a 1.604 unità, il 2,9% in più rispetto all’anno precedente.

  • Centro Laimburg: posto da ispettore messo a concorso

    Entro il 29.12.2014 è possibile iscriversi al concorso pubblico per 1 posto da ispettore tecnico/ispettrice tecnica presso il Centro di Sperimentazione Agraria e Forestale - Laimburg di Vadena/Ora. Il posto, a tempo pieno ed indeterminato, non è riservato ad alcun gruppo linguistico. Lo comunica il Direttore della Ripartizione Personale, Engelbert Schaller.

  • Centrale di San Floriano, ok agli anticipi sui fondi ambientali ai comuni

    Per consentire ai Comuni di Egna, Salorno e Anterivo di portare avanti gli investimenti previsti in materia di ambiente e tutela del paesaggio, la Giunta provinciale ha deciso di dare il via libera alla liquidazione degli anticipi per la Centrale di San Floriano. Si tratta di 2,5 milioni di fondi ambientali relativi al periodo 2011-2013.