News

  • Maggior sicurezza per il centro di Vipiteno, lavori sull'Isarco nel 2015

    Nuovo lotto di lavori di sistemazione lungo l’Isarco a Vipiteno a cura della Ripartizione Opere Idrauliche a partire dai primi mesi del 2015.

  • Museum Ladin, riapertura e festa di fine anno

    La sede del Museum Ladin a S. Martino in Badia

    Il 26 dicembre il Museum Ladin Ciastel de Tor a San Martino in Badia e il Museum Ladin Ursus ladinicus a San Cassiano riapriranno i battenti dopo la pausa stagionale. Il 30 dicembre il Ciastel de Tor proporrà la tradizionale festa di fine anno con ingresso gratuito, musica, fuochi d’artificio e una fiaccolata sulla pista “Piculin”. Servizio di bus navetta dall’albergo Posta al Museo.

  • In gennaio inizia un corso per giardiniere alla Scuola prof.di Laives

    Prende il via in gennaio il corso certificato per Giardiniere presso la Scuola professionale provinciale per la frutti-viticoltura ed il giardinaggio di Laives.

  • Chiusi i Centri di mediazione al lavoro nel nuovo anno sino al 7 gennaio

    La Ripartizione lavoro informa che i Centri di mediazione al lavoro, così come le varie sedi degli Ufficio del lavoro rimarranno chiusi al pubblico il 2 ed il 5 di gennaio. Alla loro riapertura il 7 gennaio i Centri di mediazione al lavoro, per far fronte all’afflusso di pubblico, legato alla chiusura a fine anno di numerosi contratti di lavoro, rimarranno aperti anche nel pomeriggio.

  • FSE: Provincia lavora a soluzione, colloqui con le banche

    Gemeinsam auf der Suche nach einer Lösung: LH Kompatscher mit den Weiterbildungs-Vertretern (Foto: LPA/ohn)

    A pieno ritmo l’Ufficio provinciale competente sta lavorando per risolvere i problemi sorti nella rendicontazione di contributi del Fondo sociale europeo. "Abbiamo inoltre approfondito con le banche la possibilità di andare incontro alle associazioni con problemi di liquidità", ha detto il presidente della Provincia Arno Kompatscher oggi (22 dicembre) agli enti che fanno educazione permanente.

  • Legambiente premia la Provincia per la ferrovia della val Venosta

    Il direttore del Dipartimento mobilità Valentino Pagani (a destra) ha ritirato a Roma il premio di Legambiente per la Provincia

    Alla presentazione del Rapporto Pendolaria 2014 di Legambiente, tenutasi a Roma alla Camera dei Deputati a Roma, la Provincia di Bolzano è stata premiata per la riqualificazione e il potenziamento della Ferrovia della val Venosta.

  • Risparmio casa (Bausparen): la firma domani alle 12 in sala di Giunta

    Saranno sottoscritti domani (23 dicembre) gli accordi con le banche e con i fondi pensione, presenti il presidente della Provincia Arno Kompatscher e l’assessore competente Christian Tommasini, per avviare concretamente il modello "Risparmio casa", il cosiddetto Bausparen. Appuntamento con la firma alle 12, al termine della riunione di giunta, nella sala sedute al secondo piano di Palazzo Widmann.

  • Metrobus: avvio nuovi lavori a febbraio 2015

    Metrobus progetto innovativo: gli assessori Tommasini e Mussner ne hanno presentato la tempistica(Foto: USP/mb)

    Il punto della situazione e i prossimi passi nell’attuazione del Metrobus fra Bolzano e l’Oltradige sono stati illustrati questa mattina lunedì 22 dicembre a Palazzo Widmann a Bolzano dagli assessori provinciali Florian Mussner (mobilità) e Christian Tommasini (lavori pubblici). L’avvio dei nuovi lavori già a febbraio 2015.

  • Riorganizzazione dell'informatica, Deeg: "Operazione orientata al futuro"

    Riorganizzazione del settore IT, Waltraud Deeg: "Provincia orientata al futuro"

    Il settore dell’ìinformatica ha un ruolo sempre più importante per una pubblica amministrazione. Per questo motivo, già nel 2011 la Provincia aveva deciso di riorganizzare il settore IT, e una parte di questo compito si è già concluso. "Si tratta di un’operazione orientata al futuro - sottolinea l’assessora Deeg - con l’obiettivo di offrire servizi sempre migliori".

  • BBT e A22, Theiner incontra i gruppi ambientalisti

    L’incontro fra l’assessore Richard Theiner e i rappresentanti delle organizzazioni ambientaliste

    La tutela della salute dei residenti che vivono lungo l’asse del Brennero. Questo il tema al centro di un incontro fra l’assessore provinciale Richard Theiner e i gruppi ambientalisti della Bassa Atesina e dell’Alta Val d’Isarco. "C’è un pacchetto di proposte - commenta Theiner - per il futuro puntiamo su un maggior coinvolgimento della popolazione".