News

  • Scuola ladina: materiale didattico per l’educazione linguistica integrata

    Il direttore Felix Ploner (Area Innovazione e Consulenza), l’intendente Roland Verra, la coordinatrice Claudia Rubatscher e l’assessore Florian Mussner hanno presentato oggi il nuovo materiale didattico (Foto: USP/rc)

    È stato presentato questo pomeriggio (19 gennaio) dall’assessore provinciale alla scuola e cultura ladina, Florian Mussner, a S. Martino in Badia il nuovo materiale didattico che verrà utilizzato nelle classi quarta e quinta delle scuole primarie di lingua ladina per l’educazione linguistica integrata.

  • Anteprima stampa di “Italian Limes” al Museo Archeologico (27 gennaio)

    Ideata da designer e ricercatori italiani per la Biennale di Venezia, l’installazione interattiva “Italian Limes” dal 27 gennaio al 28 giugno 2015 sarà esposta al Museo Archeologico dell’Alto Adige nell’ambito della mostra ”Frozen Stories”. Per presentarla, martedì 27gennaio alle ore 10 il museo organizza un’anteprima per la stampa seguita, alle ore 19, da un artist talk aperto a tutti.

  • 25 Forestali si formano a sovrintendenti forestali

    I 25 forestali che si formano a sovrintendenti (da sx) il responsabile sviluppo persponale Zipperle, il dir. Rip. Profanter, il responsabile del corso Pardeller, il direttore della Scuola Latemar Pietrogiovanna (Foto: USP/M.Clara)

    Dopo tre mesi di frequenza ed esami, scritto e orale, 25 Forestali altoatesini diventeranno sovrintendenti forestali assumendo il grado di sottufficiale di Polizia giudiziaria e saranno pronti anche per dirigere una Stazione forestale. Il relativo corso ha preso il via oggi, 19.01, presso la Scuola forestale Latermar a Nova Levante.

  • Kompatscher incontra Malagò, CONI a sostegno dello sport locale

    Accordo raggiunto: Arno Kompatscher e Giovanni Malagò

    Sino al 2018 lo sport altoatesino potrà contare ogni anno su un contributo di 1 milione di euro da parte del CONI. L’accordo è stato sottoscritto oggi (19 gennaio) a Bolzano da Arno Kompatscher e dal presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Giovanni Malagò. “Le risorse – spiega Kompatscher – saranno investite non solo nelle strutture, ma anche nel sostegno agli atleti".

  • CONFLITTO 2014-1914 Nel cerchio dell'arte: approfondimento il 21.01

    Per gli incontri di approfondimento di "CONFLITTO 2014-1914", nuova edizione di "Nel cerchio dell’arte", in collaborazione con il Museo Storico di Trento, mercoledì 21.01 "La Grande Guerra sul grande schermo". L’ingresso è libero.

  • Workshop di fotografia professionale alla Scuola "Marconi" di Merano

    La sede della scuola "Marconi" di Merano

    La Scuola professionale “G. Marconi” di Merano organizza un "Workshop di fotografia professionale – Foto in studio".

  • Promossi i bus a idrogeno, Mussner: "Altri in arrivo dal 2017"

    Sono silenziosi, e soprattutto non inquinano. Da oltre un anno i primi cinque autobus a idrogeno sono entrati a far parte della rete del trasporto pubblico locale altoatesino, e i risultati sono soddisfacenti. "L’esperimento è talmente positivo - commenta l’assessore Florian Mussner - che ne vorremmo acquistre altri a partire dal 2017".

  • Bollo auto: calcolo automatico e pagamento negli uffici postali

    Grazie alla Convenzione sottoscritta a dicembre da Provincia e Poste Italiane, Alto Adige Riscossioni Spa - la società incaricata dalla Provincia di gestire la tassa automobilistica - ha attivato con Poste Italiane un nuovo servizio per il pagamento del bollo auto online negli sportelli postali. Non serve più conoscere l’importo dovuto, basta fornire i dati dei veicolo.

  • Soddisfatto Tommasini per l’approvazione della legge sulla formazione

    È stata approvata oggi la nuova legge provinciale sulla formazione che prevede, tra l’altro, maggiore chiarezza in merito alle graduatorie dei docenti, continuità didattica e riconosce a pieno titolo le attività extrascolastiche. “Con questa legge la nostra scuola si pone obiettivi al passo con i tempi” ha dichiarato l’assessore Tommasini.

  • Strada provinciale Val di Vizze: conclusi interventi ad Avenes

    Strada provinciale Val di Vizze: conclusi interventi ad Avenes (Foto: USP/Servizio Strade)

    In località Avenes all’imbocco della Val di Vizze sull’omonima strada provinciale il Servizio Strade Val d’isarco ha concluso interventi di posa rete metallica su un tratto di 1 chilometro e la stabilizzazione di un tornante.