News

  • Corso di base per divenire certificatori del Goethe Institut

    Le persone interessate a qualificarsi come certificatori della lingua tedesca agli esami del Goethe Institut in Alto Adige possono candidarsi entro il 24 febbraio 2015 presentando domanda all’Ufficio bilinguismo e lingue straniere o al Centro Multilingue della Provincia.

  • BPI C.Augusta presentazione "La strana distanza dei nostri abbracci" 2.02

    Lunedì 2 febbraio 2015, alle ore 18.00, presso il Teatro Cristallo, Sala Giuliani, in via Dalmazia 30, a Bolzano, la BPI "C.Augusta" in collaborazione con il teatro presenta il romanzo "La strana distanza dei nostri abbracci" di Roberto Masiero. Ingresso libero.

  • Corsi di formazione per Amministratori di sostegno

    Nel 2004 è stata introdotta in Italia l’amministrazione di sostegno, una forma di tutela giuridica per le persone prive in tutto o in parte dell’autonomia. Prima dell’introduzione di questo istituto esisteva per queste persone solo la possibilità di richiedere l’interdizione o l’inabilitazione.

  • Alto Adige digitale 2020: scelti i temi, priorità a banda larga e sanità

    Avviato il percorso verso l’Alto Adige del futuro: l’assessora Waltraud Deeg e il direttore della Ripartizione informatica, Kurt Pöhl

    Prosegue il percorso verso l’Alto Adige del futuro. "Alto Adige digitale 2020", infatti, passa dalla fase di raccolta delle idee a quella della definizione di temi, obiettivi e strategie: priorità ad accessibilità tramite banda larga, sanità e messa in rete delle istituzioni pubbliche. "Abbiamo avviato il processo che porterà a servizi migliori e più efficienti", commenta l’asseessora Deeg.

  • ASTAT: i dipendenti provinciali sono 12mila, 3mila gli amministrativi

    I dipendenti legati alla Provincia sono 12mila

    A fine 2013, secondo una rilevazione dell’Istituto di statistica ASTAT, i lavoratori dipendenti legati all’amministrazione provinciale, compreso il settore della scuola, erano 12.191. Due su tre sono donne, oltre l’80% ha un contratto a tempo indeterminato, ma i "provinciali" in senso stretto sono 3.077.

  • In mostra progetti concorso mensa per centro scolastico via K.Wolf a Merano

    Il progetto (esterni) dell’arch. Wolfgang Simmerle di Bolzano giunto 1° al concorso di progettazione (Foto: W.Simmerle)

    La mensa a servizio del centro scolastico in via Karl Wolf a Merano sarà realizzata su progetto dell’arch. Wolfgang Simmerle di Bolzano che ha ottenuto il 1° premio nell’ambito del concorso di progettazione a procedura aperta indetto a livello europeo. Inaugurata oggi, 28.01, la mostra dei progetti selezionati.

  • Girare video con i droni, workshop per giovani al Museum Ladin

    Giovani visitatori al Museum Ladin

    Imparare a usare i droni per realizzare videospot e videoclip, apprendendo con l’aiuto di esperti le tecniche video e audio, la normativa, l’uso della grafica, della sceneggiatura e del montaggio; il tutto, esplorando il museo. E’ l’obiettivo del workshop per giovani dai 14 ai 20 anni proposto dal Museum Ladin Ciastel de Tor dal 14 al 20 febbraio 2015. Aperte le iscrizioni.

  • Dipendenti provinciali: assistenza all'infanzia anche con Tagesmutter

    I dipendenti provinciali possono utilizzare per l’assistenza ai figli le microstrutture aziendali e ora anche i servizi di Tagesmutter e contare sul sostegno finanziario del datore di lavoro: la Giunta provinciale ha approvato lo specifico schema di convenzione con le cooperative sociali che offrono il servizio di Tagesmutter.

  • Donazione organi: campagna di sensibilizzazione con Comuni e AIDO

    In Sachen Organspende wollen LRin Stocker (Mitte), Gemeindenverbandspräsident Andreas Schatzer (re), sowie die Vertreter der Landesabteilung Gesundheitswesen und der Organisation Aido gemeinsam sensibilisieren (FOTO:LPA/Angelika Schrott)

    Parte la collaborazione tra la Ripartizione provinciale sanità e i 116 Comuni altoatesini per sensibilizzare sulla donazione di organi: una specifica intesa è stata raggiunta su iniziativa dell’assessora Martha Stocker con l’Azienda sanitaria provinciale e l’AIDO.

  • Mercoledì al cinema: domani 28.01 "Molière in bicicletta" al Centro Trevi

    Nell’ambito dell’iniziativa "Mercoledì al cinema" del Centro Audiovisivi del Dipartimento Cultura italiana, DOMANI mercoledì 28 gennaio, alle ore 16.00, nella Sala al primo piano presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, sarà proiettato il film di Philippe Le Guay, "Molière in bicicletta".