News

  • Riforma Codice stradale: incontro con il Direttore generale Motorizzazione

    Il vertice sul codice della strada a Palazzo Widmann a Bolzano

    Approfondire le proposte d’integrazione sulla riforma del codice della strada e la loro fattibilità, con risposte dirette dall’autore della riforma stessa: è stato molto proficuo l’incontro promosso dal senatore Hans Berger e dall’assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner con il Direttore generale per la Motorizzazione Maurizio Vitelli.

  • INVITO Inaugurazione Stazione forestale Tesimo dopo sistemazione 19.02

    Giovedì 19 febbraio 2015, alle ore 16.00, si terrà l’inaugurazione della Stazione Forestale di Tesimo (adiacente il Municipio) a ultimazione della sua sistemazione ed ampliamento.

  • Ricostruzione in Sardegna, mezzo milione dalla Provincia di Bolzano

    La ristrutturazione di una chiesa e di un parco a Oliena, gli interventi in un’area archeologica a Villagrande Strisali. Sono questi i lavori di ricostruzione post-alluvione in Sardegna che verranno co-finanziati dalla Provincia di Bolzano. La Giunta ha deciso nel corso dell’ultima seduta di stanziare un contributo di 500mila euro.

  • Corso alla Scuola Levinas: “La gestione delle emozioni”

    La sede della Scuola "Levinas" per le professioni sociali in lingua italiana

    Sono aperte le iscrizioni al corso “La gestione delle emozioni” organizzato dalla Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana “Levinas” di Bolzano. Il corso inizierà il 24 febbraio.

  • 40 anni legge istitutiva della RAS: ponte verso l'area culturale tedesca

    L’azienda speciale RAS garantisce da quattro decenni i programmi radio e tv in tedesco e ladino dai Paesi limitrofi. "Un collegamento con l’area culturale tedesca essenziale per lo sviluppo delle nostre minoranze", sottolinea il presidente della Provincia Arno Kompatscher. La base fu posta esattamente 40 anni fa, il 13 febbraio 1975, con la legge istitutiva della RAS.

  • Dalla storia una lezione per il presente

    Gli assessori provinciali alla scuola e cultura e alle politiche giovanili, Christian Tommasini e Philipp Achammer, assieme ai giovani di Alto Adige e Trentino in partenza la prossima settimana per il Viaggio della Memoria con meta Cracovia/Auschwitz/Birkenau: trarre lezioni dalla storia per forgiare il presente in modo responsabile.

  • Linea Brennero-Merano: dal 16 febbraio modifiche nella circolazione treni

    Causa lavori, dal 16 al 20 febbraio e dal 23 al 27 febbraio sono previste modifiche nella circolazione dei treni sulla linea Brennero-Merano. Previsti servizi sostitutivi con autobus.

  • Musei: mostra virtuale "Posta del cuore" su catalogo online

    Giovane donna con macchina da scrivere, Postes Belgique, 1908

    In occasione della ricorrenza di San Valentino, il catalogo online Beni culturali in Alto Adige propone una mostra virtuale di 20 cartoline postali d’amore dell’Archivio Dingwerth del Museo delle macchine da scrivere di Parcines. La “Posta del cuore” è visitabile su www.musei-altoadige.it.

  • Successo delle porte aperte nelle scuole dell'infanzia in lingua italiana

    Nel mese di gennaio si sono svolte, con successo, le Giornate delle Porte aperte anche nelle scuole dell’infanzia. I primi dati fanno registrare un trend di crescita delle iscrizioni nelle scuole dell’infanzia in lingua italiana.

  • Giunta sulla fusione SEL-AEW: i Comuni hanno dato prova di lungimiranza

    "Con il loro pronunciamento per il progetto di fusione fra SEL e AEW i Consigli comunali hanno dato prova di lungimiranza": così il presidente della Provincia Arno Kompatscher commenta il sì dei consessi di Bolzano e Merano alla fusione delle due società pubbliche. L’assessore provinciale all’energia Richard Theiner auspica ora un rapido passaggio alla fase attuativa del piano.