News

  • Martedì grasso: uffici chiusi nel pomeriggio, non c'è seduta di Giunta

    Il pomeriggio del 17 febbraio, martedì grasso, gli uffici dell’Amministrazione provinciale restano chiusi al pubblico. Martedì salta anche la seduta della Giunta provinciale.

  • Insediato nuovo Comitato delle Regioni UE: Kompatscher in due commissioni

    Nella prima riunione della nuova legislatura a Bruxelles, il Comitato delle Regioni UE ha eletto il suo nuovo presidente nella persona di Markku Markkula, membro del consiglio comunale di Espoo in Finlandia. Il presidente della Provincia Arno Kompatscher, eletto membro effettivo del CdR 2015-2020, fará parte delle commissioni NAT (risorse naturali) e EDUC (istruzione, gioventù, ricerca e cultura).

  • I libri più premiati 2014 alla "Teßmann" 18.02-7.03

    La Biblioteca Provinciale "Dr. Friedrich Teßmann" con la manifestazione "I più premiati! Un meraviglioso mondo di libri", 18.02. - 07.03.2015, presenta i libri più premiati, una selezione di opere premiate da giurie indipendenti e rinomate con diversi premi letterari nel 2014.

  • Tre anni di AltoAdige Pass, Mussner: i pregi hanno convinto tutti

    "Ganz Südtirol in der Tasche"

    Quasi 133.000 utenti attivi, un enorme incremento di viaggiatori sui mezzi di trasporto pubblici, nuove funzionalità: è il bilancio dell’AltoAdige Pass a 3 anni dalla sua introduzione, il 14 febbraio 2012. "I pregi del sistema hanno convinto tutti e l’Alto Adige Pass è diventato un modello anche per molte regioni vicine", sottolinea l’assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner.

  • Il Museo di Scienze dell’Alto Adige premia il milionesimo visitatore

    La famiglia Hager premiata dai vertici dei Musei provinciali

    1 milione di ingressi: tanti ne ha totalizzati il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige dall’inizio della sua attività. Il milionesimo biglietto è stato staccato, il 12 febbraio, dalla famiglia Hager di Bolzano che è stata premiata dall’assessore provinciale ai Musei Florian Mussner, da Valentino Pagani, direttore del Dipartimento e dal direttore del museo Vito Zingerle.

  • Catasto digitale, convenzione con Informatica Alto Adige

    Digitalizzazione: è diventata questa, negli ultimi anni, la parola chiave quando si parla di catasto e libro fondiario. Per garantire una trasmissione veloce, efficiente, sicura e protetta di tutti i dati, la Giunta provinciale ha dato il via libera ad una convenzione con Informatica Alto Adige per una spesa di poco inferiore ai 400mila euro.

  • “Discorsi dell’incontro” corso della Scuola “Levinas” di Bolzano

    La sede della Scuola "Levinas" per le professioni sociali in lingua italiana

    Sono aperte le iscrizioni al corso “Il colloquio. Quando due persone parlano in una stanza …, voci; linguaggi; discorsi dell’incontro” organizzato dalla Scuola provinciale per le professioni sociali “Levinas” di Bolzano. Le lezioni si terranno il 26 ed il 27 febbraio.

  • Edificio laboratori CFP "Einaudi": quasi al termine lavori edili

    Nuovi laboratori del Centro FP "L.Einaudi" Bolzano: lavori a buon punto. Sopralluogo dell’assessore Tommasini con tecnici e responsabili della scuola e della FP (Foto: USP/M.Lorenzini)

    Prosegue la costruzione dei nuovi laboratori del Centro di formazione professionale "Luigi Einaudi" in via Santa Geltrude 3 a Bolzano. Quase concluse le opere edili. Sull’andamento dei lavori e sui prossimi passi per l’appalto delle forniture delle macchine e degli arredi si sono informati l’assessore Tommasini assieme a tecnici e responsabili della scuola e della FP.

  • Giornata del risparmio energetico, consumo sostenibile delle risorse

    Grazie alle nuove tecnologie, il potenziale di risparmio nel settore dell’illuminazione pubblica raggiunge il 50%

    L’Onu ha proclamato il 2015 come anno internazionale della luce con l’obiettivo di accrescere consapevolezza e sensibilità dei cittadini nei confronti del consumo di energia. Domani (13 febbraio) anche la Provincia di Bolzano parteciperà all’iniziativa "M’illumino di meno", sottolineando il grande potenziale di risparmio presente sul territorio.

  • Stocker: “Preziose le terapie Kneipp per la popolazione ed il turismo"

    L’assessora Stocker nel corso dell’incontro al TIS

    Le applicazioni delle terapie sanitarie Kneipp ed il loro utilizzo per ampliare ed arricchire l’offerta turistica altoatesina sono stati al centro del recente incontro al TIS – Innovation Park al quale hanno preso parte l’assessora Martha Stocker e rappresentanti delle strutture Kneipp altoatesine.