News

  • Plurilinguismo a portata dei cittadini

    74.500 utenti, 53.200 prestiti. Questi nel 2014 i numeri del Centro Multilingue di Bolzano e della Mediateca Multilingue di Merano, i centri linguistici del Dipartimento Scuola e Cultura italiana della Provincia. Da oltre 20 anni promuovono tra i cittadini risorse gratuite e strategie individuali per l’apprendimento delle lingue.

  • Promemoria Auschwitz: conoscere la storia per costruire un futuro di pace

    PromemoriaAuschwitz: gli assessori Achammer e Tommasini assieme ai giovani durante la visita ai campi di concentramento di Auschwitz-Birkenau (Foto: Armin Mutschlechner)

    A conclusione del Viaggio della Memoria in Polonia gli assessori provinciali Tommasini e Achammer sottolineano l’importanza delle lezioni del recente passato per tenere sempre presenti i valori della democrazia e della libertà e seminare per costruire una società con radici democratiche più solide.

  • Stocker: presentazione ricerca IPL sui modelli di welfare state in Europa

    L’assessora Martha Stocker, il presidente dell’IPL Toni Serafini ed il direttore dell’IPL Stefan Perini hanno presentato i risultati dello studio sul welfare in Italia

    Presentata oggi, 25 febbraio, dall’Istituto per la promozione dei lavoratori (IPL), una ricerca sui modelli di welfare state in Europa, alla presenza del presidente dell’Istituto Toni Serafini e dell’assessora provinciale al welfare Martha Stocker.

  • CONFLITTO: approfondimento "Il repertorio corale della Grande Guerra" 4.03

    Per gli incontri di approfondimento di "CONFLITTO 2014-1914", nuova edizione di "Nel cerchio dell’arte" mercoledì 4.03, alle ore 18.00, al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, in collaborazione con la Federazione Cori Alto Adige, incontro con Mauro Zuccante "Il repertorio corale della Grande Guerra". L’ingresso è libero.

  • Annuario dello sport altoatesino, tutto il 2014 in un libro

    Denise Karbon, Patrick Pigneter, Eva Lechner e Hannes Fink hanno presentato assieme a Martha Stocker l’annuario. Foto: USP/Daniel Rabanser.

    Dalle medaglie olimpiche di Sochi alla cavalcata trionfale dell’Hockey Club Bolzano in EBEL, dai podi di Tania Cagnotto e Carolina Kostner alla leggenda di Armin Zöggeler. Tutti i più grandi avvenimenti dello sport 2014 "made in Südtirol" sono raccolti nell’Annuario dello sport, pubblicazione di 180 pagine presentata questa mattina (25 febbraio) dall’assessora Martha Stocker.

  • Tommasini: "Urzì non faccia campagna elettorale sulla testa dei bambini!"

    Tommasini: "Il candidato sindaco, Alessandro Urzì, si schiera in una presa di posizione su un Facebook, per la separazione etnica dei bambini. E’ costruendo un’antipatica polemica sui bambini che il consigliere regionale e provinciale, inizia la sua campagna elettorale come candidato sindaco del centrodestra a Bolzano".

  • IX Giornata dei musei altoatesini il 2 marzo al Museion

    Si terrà lunedì 2 marzo, dalle ore 14.30, al Museion, Museo d’arte moderna e contemporanea a Bolzano, la IX Giornata dei musei altoatesini, Convegno specialistico per operatori museali attivi in provincia di Bolzano. Questa edizione verterà sull’anno tematico museale 2015 “Young & Museum”.

  • ASTAT: aggiornata la cartografia della popolazione residente

    L’ASTAT-Istituto provinciale di statistica ha aggiornato la cartografia online della popolazione residente in provincia di Bolzano, iscritta nelle anagrafi comunali. La situazione è attualizzata al 31.12.2014.

  • Inaugurazione mostra fotografica "Donne e lavoro” (2 marzo)

    Sarà inaugurata lunedì 2 marzo la mostra fotografica "Donne e lavoro – Frauen und Arbeit" organizzata dal Comune di Bolzano in collaborazione con l’Archivio provinciale e l’Archivio storico delle donne.

  • Al via i lavori sul rio Mareta in alta val d'Isarco

    Inizieranno la prossima settimana i nuovi lavori dell’Ufficio provinciale sistemazioni bacini montani nord per la regolazione del corso del rio Mareta in alta val d’Isarco.