News

  • Laboratorio analisi acque e cromatografia ai vertici europei

    Das Team des Labors für Wasseranalysen und Chromatographie konnte sich im europäischen Wettbewerb behaupten./Foto Umweltagentur

    Il Laboratorio Analisi acque e cromatografia dell’Agenzia provinciale per l’ambiente ha partecipato nel 2014 al confronto europeo tra 183 laboratori e ha ottenuto il miglior risultato. "Le prestazioni dell’Agenzia per l’ambiente hanno raggiunto un livello internazionale", sottolinea l’assessore provinciale Richard Theiner.

  • L’ass. Stocker ha ricevuto una delegazione del Collegio delle ostetriche

    L’assessora Stocker con la delegazione del Collegio delle ostetriche

    Il ruolo delle ostetriche è stato al centro dell’incontro odierno (3 marzo) dell’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, con una delegazione del Collegio delle ostetriche guidato dalla presidente, Astrid Di Bella.

  • Saluti e ringraziamenti a Günther Andergassen, dal 1° marzo in pensione

    Günther Andergassen ha prestato oltre 42 anni di servizio in Provincia. Nella foto assieme al presidente Kompatscher (2° da dx) e all’assessore Achammer (1° da dx) (Foto: USP/I. Dejaco)

    Il direttore della Ripartizione Assistenza scolastica, Università e Ricerca, Günther Andergassen, con oggi, 1° marzo 2015, è in pensione. Lo hanno salutato la scorsa settimana il presidente Kompatscher, l’assessore Achammer ed i suoi più stretti collaboratori. A lui subentra temporaneamente Rolanda Tschugguel.

  • Autogestione al Galilei. Tommasini “Esempio di maturità e partecipazione"

    L’assessore Tommasini con i promotori dell’autogestione al "Galilei" di Bolzano

    L’assessore provinciale alla scuola, Christian Tommasini, ha visitato l’autogestione promossa dalla Consulta degli studenti all’Istituto tecnico industriale“Galilei” di Bolzano ed ha espresso il proprio plauso per l’iniziativa. Tre giorni di corsi e seminari gestiti dagli studenti e da esperti esterni, con una ricca offerta di tematiche “un esempio di maturità e partecipazione degli studenti".

  • ASTAT: Scuole dell’infanzia - Anno scolastico 2014/15

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nell’anno scolastico 2014/15 i bambini che frequentano una delle 342 scuole dell’infanzia dell’Alto Adige sono 16.183. Nell’anno scolastico in corso i bambini stranieri iscritti nelle scuole dell’infanzia altoatesine sono 2.118, vale a dire 13,1 ogni 100 iscritti.

  • Areale Bolzano: lunedì 9 firma del preliminare di programma

    Con la firma del preliminare di programma si compie la prossima settimana un nuovo passo nel progetto di riqualificazione dell’areale ferroviario di Bolzano. La firma è fissata per lunedì 9 marzo alle 13 a Palazzo Widmann, presenti tra gli altri il presidente Arno Kompatscher, gli ad di RFI, Trenitalia e Sistemi urbani FS e il sindaco Luigi Spagnolli.

  • Kompatscher a Roma, giovedì incontro con il Presidente Mattarella

    Importante trasferta a Roma per il presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher. Giovedì prossimo (5 marzo), infatti, è in programma un incontro con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che riceverà al Quirinale tutti i presidenti delle Regioni e delle Province autonome.

  • Dalla Giunta: riesame delle concessioni, nominati gli esperti

    Energia, nominati gli esperti che riesamineranno le concessioni

    La Giunta provinciale ha nominato oggi (3 marzo) gli esperti esterni all’amministrazione che procederanno al riesame delle concessioni idroelettriche. Dell’organo fanno parte il professore di diritto Fabrizio Figorilli, l’idrobiologo Giovanni Rossi ed Ernst Pürer, ex dirigente della Vorarlberger Illwerke AG.

  • Dalla Giunta: Heiner Schweigkofler prossimo presidente IPES

    La Giunta provinciale ha concordato oggi (3 marzo) sul nome del nuovo presidente dell’IPES: sarà Heiner Schweigkofler, negli ultimi 13 anni direttore della Caritas, il successore di Konrad Pfitscher. "Una persona con capacità manageriali ma anche esperta di politiche sociali", sottolineano il presidente Arno Kompatscher e l’assessore Christian Tommasini.

  • Dalla Giunta: FSE, la Provincia approva criteri per la "sanatoria"

    Fondi dal bilancio provinciale per la sanatoria FSE

    Soluzione in vista per una parte dei problemi legati alle questioni di ammissibilità avanzate da Bruxelles in merito al finanziamento di progetti del Fondo Sociale Europeo. La Giunta provinciale, infatti, ha deciso di sostenere, attingendo dal proprio bilancio, le attività di evidente interesse pubblico completate in modo corretto e che non presentino criticità formali.