News

  • Water Blooming: una prima assoluta ai Giardini Trauttmansdorff

    L’installazione Water Blooming

    Inaugurata oggi (29 aprile) nei Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano una novità assoluta: nell‘ambito del Festival "Primavera Meranese" l‘artista giapponese Ichi Ikeda ha realizzato la sua prima opera in Europa, Water Blooming, un‘installazione di Land Art in grande formato.

  • Expo 2015, dal primo maggio il bus dell'Euregio viaggia fino a Milano

    Destinazione Expo 2015: il presidente Arno Kompatscher sul bus dell’Euregio

    Come raggiungere Milano, nel periodo dell’Expo, in maniera comoda, senza stress e ricevendo anche le necessarie informazioni sull’esposizione mondiale? Dal 1° maggio, tutti i giorni, tra Innsbruck e Milano viaggerà il bus dell’Euregio, mezzo griffato con i colori del GECT presentato oggi (29 aprile) dal presidente Arno Kompatscher e dal direttore di EOS, Hansjörg Prast.

  • Cultura del cibo e sostenibilità alimentare: 22 partner alla mostra-evento

    Il presidente Kompatscher durante la visita agli stand con la direttrice Ladurner

    Visitatori interessati e lusinghiero successo per "(Fai) tesoro del tuo tempo", la mostra su prodotti locali, cultura del cibo e sostenibilità svoltasi oggi (29 aprile) alla Scuola di economia domestica e agroalimentare di Aslago a Bolzano: 22 partner (scuole, associazioni, enti) hanno fornito informazioni, degustazioni, dialoghi, presente anche il presidente della Provincia Arno Kompatscher.

  • Ass. Schuler: sinergia fra Federazioni allevatori e latterie giusta via

    Con l’assunzione da maggio della direzione della Lega Federazioni allevatori altoatesini da parte di Annemarie Kaser, direttrice della Federazione Latterie altoatesine, la collaborazione fra i due enti si intensificherà. Favorevole l’assessore Schuler presente alla seduta annuale della Lega Federazioni Allevatori, oggi 29.04 a Bolzano.

  • Festa dei lavoratori. Stocker “Un clima di maggiore fiducia nel futuro"

    In occasione della Festa dei lavoratori, che come di consueto si celebra il 1° maggio, l’assessora provinciale al lavoro, Martha Stocker, rileva un miglioramento del clima generale sia per quanto riguarda l’economia che tra i lavoratori altoatesini. L’assessora dichiara che “I recenti dati resi noti dal Barometro dell’AFI/IPL evidenziano una maggiore fiducia dei lavoratori verso il futuro".

  • Ferrovia Venosta: marchio per il moderno trasporto locale di persone

    Ass. Mussner: "La Ferrovia della Venosta ha messo in moto molto in Alto Adige, indotto un nuovo entusiasmo per la ferrovia, contribuito alla modernizzazione di tutta la rete di trasporto pubblico locale, e suggerito una nuova mobilità"

    Il 5.05.2015 la Ferrovia della Venosta compie 10 anni dalla riattivazione. Secondo l’assessore provinciale Mussner in questi anni la linea dalle sue caratteristiche carrozze con i colori dell’Alto Adige, conosciutissime anche oltre i confini provinciali, si è attestata quale struttura portante della fitta offerta di trasporto pubblico e quale marchio per il moderno trasporto locale di persone.

  • Risultati del progetto "OKkio alla salute" sull'obesità infantile

    Presentazione dei risultati emersi dallo studio "OKkio alla salute"

    L’assessora Martha Stocker ha presentato questa mattina (29 aprile) i risultati raccolti a livello provinciale dalla ricerca “OKkio alla salute“ sul soprappeso e l’obesità tra gli alunni di 8-9 anni. Il bilancio è buono ma non si deve abbassare la guardia.

  • Kompatscher incontra il refente del governo tedesco per le minoranze

    Landesrätin Stocker, der Minderheitenbeauftragte Koschyk und Landeshauptmann Kompatscher (von links). Foto: LPA/ohn.

    Hartmut Koschyk, l’incaricato del governo di Germania per le minoranze nazionali, ha fatto visita oggi (29 aprile) al presidente della Provincia Arno Kompatscher. Si è concordata una costante collaborazione, a cominciare da uno studio sulla tutela delle minoranze nel quadro dell’UE e da un convegno internazionale dedicato alla tematica.

  • Il Museum Ladin riapre i battenti venerdì 1° maggio

    La sede del Museum Ladin a S. Martino in Badia

    Il Museum Ladin Ciastel de Tor a San Martino in Badia e il Museum Ladin Ursus ladinicus a San Cassiano riapriranno al pubblico venerdì prossimo, 1° maggio 2015.

  • Orchestra sinfonica giovanile Alto Adige cerca nuove leve

    L’Orchestra sinfonica giovanile dell’Alto Adige cerca nuove leve

    L’Orchestra sinfonica giovanile dell’Alto Adige cerca nuove leve di età compresa fra i 14 ed i 24 anni. Le candidature possono pervenire per tutti gli strumenti orchestrali entro il 26 maggio 2015. L’ammissione nell’orchestra avviene previa audizione il 14 giugno.