News

  • Kompatscher replica a Salvini: con Renzi patto per tutelare l'autonomia

    Con il premier Renzi è stato siglato un patto di garanzia sull’autonomia anche per riequilibrare i sacrifici imposti dalle manovre che risalgono al governo Monti: lo ricorda il presidente della Provincia replicando al deputato Salvini che a Bolzano aveva parlato di miliardi che Renzi avrebbe sottratto alla Provincia.

  • Più servizi, risorse uguali: si riorganizza la Ripartizione mobilità

    Collaboratori e dirigenti lavorano assieme per riorganizzare la Ripartizione mobilità

    Più competenze, stesso numero di collaboratori, risorse stabili: da circa un anno la Ripartizione mobilità ha avviato un processo di riorganizzazione interna per migliorare i servizi offerti ai cittadini. "Si tratta di un sistema da prendere ad esempio - ha sottolineato l’assessore Florian Mussner - nel quale i lavoratori hanno un ruolo centrale".

  • “Giornata europea” nel Villaggio scolastico di via Wolf a Merano (8 maggio)

    Celebrazione della “Giornata dell’Europa” presso il Realgymnasium “Einstein” di via K. Wolf a Merano: venerdì 8 maggio, dalle ore 8 alle 13.

  • Theiner incontra il ministro Galletti: A22, Parco dello Stelvio e caccia

    Il breve incontro di Richard Theiner e Flavio Ruffini con il Ministro Gian Luca Galletti presso la stazione di Bolzano

    Le misure per la riduzione delle emissioni inquinanti lungo l’autostrada del Brennero, la riorganizzazione del Parco nazionale dello Stelvio, il divieto di caccia all’interno dei parchi naturali. Questi i temi al centro dell’incontro fra l’assessore provinciale Richard Theiner e il Ministro dell’ambiente Gian Luca Galletti.

  • No Credit: il 16 maggio nuova azione a Passo Carezza

    No Credit: avvio con riscontri positivi dell’azione di sensibilizzazione sulle strade.

    Dopo una prima azione di sensibilizzazione per maggior sicurezza alla guida in moto avvenuta a Passo Mendola lo scorso fine settimana con la distribuzione di oltre 500 flyer ai motociclisti in transito, la Ripartizione Mobilità ne terrà un’altra il 16 maggio a Passo Carezza.

  • Due nuove campane per Castel Tirolo: inaugurazione il 12 maggio

    Saranno inaugurate martedì 12 maggio le due nuove campane che andranno ad adornare la cappella di Castel Tirolo.Presente alla cerimonia l’assessore Florian Mussner.

  • Renzi a Bolzano/2: formazione duale modello per l'Italia

    Formazione duale, modello da esportare: Matteo Renzi fra Walter Pichler, Arno Kompatscher e Ugo Rossi

    "La formazione duale della Provincia di Bolzano, caratterizzata dall’alternanza scuola-lavoro, è il modello che vogliamo esportare nel resto d’Italia". Con queste parole il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha concluso la sua visita all’interno della Stahlbau Pichler di Bolzano, dove era accompagnato dal presidente Arno Kompatscher e dalla Giunta provinciale.

  • Renzi a Bolzano/1: calendario di lavoro per aggiornare l'autonomia

    Il premier Renzi accolto dal presidente Kompatscher all’arrivo all’aeroporto di Bolzano (Foto USP/ohn)

    Valorizzare l’autonomia e ampliarla lavorando assieme: è la posizione condivisa dal premier Matteo Renzi e dai presidenti di Alto Adige e Trentino Arno Kompatscher e Ugo Rossi. Oggi (5 maggio) a Bolzano concordato il calendario di lavoro per approvare entro il 2015 le norme di attuazione in attesa, istituire specifici tavoli su nuove deleghe e un metodo di lavoro per aggiornare lo Statuto.

  • Conferenza sui cetacei nel Mediterraneo (8 maggio)

    La relatrice della serata, Maddalena Jahoda

    Come vivono la balena e il capodoglio – tra le specie più grandi al mondo – nel “piccolo” Mar Mediterraneo? È il tema della conferenza dal titolo “Le misteriose rotte dei cetacei del Mediterraneo”, proposta venerdì 8 maggio, alle ore 20, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. Parlerà di questi animali la biologa e giornalista Maddalena Jehoda, autricedel libro “Le mie balene".

  • Dati relativi alla partecipazione allo sciopero nazionale delle scuole

    Piuttosto diversificati i dati relativi alla partecipazione allo sciopero nazionale della scuola in provincia di Bolzano a seconda dell’appartenenza linguistica. Infatti si passa dal 42,49% registrato dalle scuole di lingua italiana, al 18-19% delle scuole di lingua tedesca ed infine al 2,34% delle scuole delle località ladine.