News

  • Dalla Giunta: approvato ddl sull'inclusione delle persone con disabilità

    Via libera al disegno di legge sull’inclusione delle persone con disabilità

    La Giunta provinciale ha approvato oggi (19 maggio) il disegno di legge sulla partecipazione e l’inclusione delle persone con disabilità. La nuova legge ha anzitutto l’obiettivo di coinvolgere direttamente le persone diversamente abili e di metterle al centro, ha sottolineato l’assessora alle politiche sociali Martha Stocker. In primo piano l’inserimento lavorativo stabile.

  • Dalla Giunta: programma SMG 2015, mercato russo e internazionalizzazione

    Il 2015 sarà l’anno del mercato russo e dell’internazionalizzazione: la Giunta provinciale ha approvato oggi (19 maggio) il programma di attività dell’Agenzia SMG (Alto Adige Marketing). Sono a disposizione 14 milioni di euro per il settore turismo, 660mila euro per commercio e servizi.

  • Dalla Giunta: merci da gomma a rotaia, ok a documento del gruppo di lavoro

    Il futuro del trasporto merci lungo l’asse del Brennero: sempre meno gomma, sempre più rotaia

    La Giunta provinciale approva e sostiene il documento elaborato dal gruppo di lavoro sul trasporto merci in Alto Adige che punta a sostenere e incentivare il passaggio da gomma a rotaia. La presa di posizione, portata oggi (19 maggio) all’attenzione della Giunta dagli assessori Mussner e Theiner, rappresenterà la base per misure e decisioni che verranno prese in futuro sul trasporto merci.

  • Dalla Giunta: più autobus a idrogeno, Alto Adige aderisce a progetto UE

    La Provincia di Bolzano aderisce al progetto UE sulla diffusione degli autobus a idrogeno

    L’UE vuole promuovere l’utilizzo degli autobus alimentati a idrogeno attraverso un programma specifico di incentivi. Su proposta dell’assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner, oggi (19 maggio) la Giunta ha deciso di aderire e sottoscrivere la lettera di intenti per realizzare questo programma con la Commissione UE e altri 30 partner europei (Stati e Regioni).

  • Centro Trevi, Centro Multilingue e CAB aperti il sabato in estate

    Da sabato prossimo 23 maggio il Centro Trevi, il Centro Multilingue e il Centro Audiovisivi Bolzano CAB che vi hanno sede al civico 28 di via Cappuccini a Bolzano, tutti servizi che fanno capo al Dipartimento Cultura italiana, osserveranno un’apertura straordinaria il sabato mattina nei mesi di maggio, giugno e luglio.

  • Esame per l'insegnamento di Tedesco L2 nelle scuole di lingua italiana

    Le domande per prendere parte all’esame per insegnare tedesco L2 nelle scuole di lingua italiana devono essere presentate alla Sovrintendenza scolastica entro il 29 maggio 2015.

  • Educazione alla legalità all'istituto "Gandhi" di Merano

    Dopo la recente presentazione alla stampa della collaborazione tra la Sovrintendenza alle scuole di lingua italiana e l’Unione delle Camere Penali, associazione che raccoglie gli avvocati penalisti, prende avvio in alcune scuole superiori di Bolzano e Merano un percorso di sensibilizzazione sui temi della legalità.

  • Quattro scuole hanno presentato i loro progetti ad EXPO 2015

    Le scolaresche altoatesine in visita all’Expo. Al Padiglione Italia hanno illustrato i loro progetti nell’ambito dell’iniziativa "Vivaio scuole"

    Nei giorni scorsi 4 scuole altoatesine, che hanno aderito al concorso indetto dal MIUR "La Scuola per EXPO 2015," sono state invitate a presentare il loro progetto al Padiglione Italia dell’Expo nell’ambito dell’iniziativa "Vivaio scuole".

  • 12 giugno: fine scuola per istituti superiori e professionali

    Per gli istituti superiori e professionali venerdì 12 giugno è l’ultimo giorno di lezione, comunicano i responsabili scolastici Peter Höllrigl, Nicoletta Minnei e Roland Verra. Il calendario unitario prevede infatti per mercoledì 17 giugno l’avvio degli esami di Stato delle superiori. Elementari e medie chiudono l’anno il 16 giugno.

  • 126 dipendenti provinciali nel 2010-15 in un Consiglio comunale

    Sono stati 126 i dipendenti provinciali che nella passata legislatura (maggio 2010-marzo 2015) hanno chiesto l’esonero dal servizio per esercitare un mandato politico a livello comunale. 83 erano uomini e 43 donne. Sono i dati forniti dall’assessora al personale Waltraud Deeg in risposta a un’interrogazione in Consiglio provinciale.