News

  • Nota dell’assessora Stocker sulla Relazione annuale della Caritas

    L’assessora provinciale alla sanità, alle politiche sociali ed al lavoro, Martha Stocker, prende atto con preoccupazione di quanto messo in luce dalla Relazione annuale 2014 dal titolo “Povero Alto Adige” e sottolinea che la Relazione conferma il fatto che le ripercussioni della crisi si fanno ancora sentire sul mercato del lavoro provinciale.

  • Tavolo energia, più sostenibilità per la tutela delle acque

    Tavolo dell’energia riunito per discutere di tutela delle acque

    La tutela delle acque collegata ad un maggiore impegno in un’ottica di sostenibilità dello sfruttamento delle risorse a fini idroelettrici. Questo il tema al centro del nuovo incontro del tavolo dell’energia che oggi (22 maggio) ha visto confrontarsi gli esperti del settore.

  • Premiazione del concorso "Educazione alla mobilità ed alla convivenza"

    Cerimonia di premiazione del concorso "Educazione alla mobilità ed alla convivenza - Progetto di educazione civica e stradale"

    Si è svolta questa mattina (22 maggio) a Palazzo Widmann, alla presenza dell’intendente scolastica, Nicoletta Minnei, la premiazione del concorso “Educazione alla mobilitá e alla convivenza” un Progetto di educazione civica e stradale giunto alla sua quarta edizione.

  • ASTAT: in Alto Adige residenti da 138 Paesi

    Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT, a fine 2014 gli stranieri residenti in Alto Adige, provenienti da 138 Paesi, sono 46.045, con un aumento dell’1,3% rispetto all’anno precedente. L’incidenza percentuale degli stranieri sulla popolazione complessiva raggiunge il valore di 8,9 stranieri ogni 100 residenti.

  • Kompatscher: no a bandiera per entrata in guerra, sì al minuto di silenzio

    L’inizio di una guerra che ha causato morti e sofferenze non è un evento da festeggiare e mi sembra inappropriato esporre la bandiera. Accoglierò invece l’invito ad osservare un minuto di silenzio in memoria di tutte le vittime, per non dimenticare e per impegnarsi affinché simili eventi non si ripetano: è quanto ribadisce il presidente della Provincia Arno Kompatscher in vista del 24 maggio.

  • Rita Borsellino all'Istituto "Gandhi" di Merano (27 maggio)

    L’incontro con Rita Borsellino, sorella del giudice Paolo Borsellino, ucciso dalla mafia il 19 luglio del 1992, si svolgerà mercoledì 27 maggio, dalle ore 10,45 alle 13, presso la sede dell’Istituto “Gandhi”, in via Karl Wolf,38 a Merano.

  • BPT Dr. Friedrich Teßmann presentazione libro su Michael Pacher il 27.05

    Su iniziativa della Biblioteca Provinciale tedesca Dr. Friedrich Teßmann, in collaborazione con la casa editrice Athesia, giovedì 27.05, alle 20, Lukas Madersbacher, professore all’Università di Innsbruck, presenta il suo nuovo libro su Michael Pacher. Introduzione a cura dello storico dell’arte Leo Andergassen.

  • Accademia dell’Euregio in visita al Parlamento europeo

    Die Teilnehmenden der Euregio-Akademie haben das Europäische Parlament in Straßburg besucht - Foto: LPA/Euregio

    50 partecipanti all’Accademia dell’Euregio, provenienti da Alto Adige, Tirolo e Trentino, hanno seguito per due giorni a Strasburgo i lavori del Parlamento europeo e del Consiglio d’Europa nonché della Corte europea dei diritti umani.

  • Kompatscher a Monaco in visita dal presidente Seehofer

    Trasferta a Monaco per il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, che oggi (22 maggio) incontrerà il Primo ministro della Baviera, Horst Seehofer. Al centro del colloquio Arge Alp e tunnel del Brennero, ma anche la questione profughi.

  • Kompatscher e Achammer all'incontro con la Rete prevenzione della violenza

    Il presidente Kompatscher e l’assessore Achammer hanno partecipato ai lavori della Rete prevenzione della violenza (Foto USP/me)

    L’impegno cruciale nella prevenzione della violenza soprattutto nel lavoro educativo è stato sottolineato dal presidente della Provincia Arno Kompatscher e dall’assessore Philipp Achammer che oggi (21 maggio) a Bolzano hanno partecipato all’incontro della Rete di prevenzione della violenza.