News

  • Sopralluogo dell’assessora Stocker al Centro Podologico di Bolzano

    Visita dell’assessora Stocker al Centro podologico altoatesino

    L’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, ha visitato oggi (28 maggio) il Centro Podologico Altoatesino di Bolzano. Il centro è gestito da una cooperativa sociale e si occupa della prevenzione e del trattamento dei problemi del piede in stretta collaborazione con i medici specialistici ed i terapeuti.

  • Deeg incontra rappresentanti della terza età

    Senioren und Digitalisierung, darüber hat der Seniorenbund-Vorstand mit LRin Waltraud Deeg gesprochen - Foto: LPA/Hannes Wisthaler

    Il ruolo della terza età nella famiglia e le sfide nell’utilizzo delle nuove tecnologie sono stati i temi discussi dall’assessora provinciale alla famiglia Waltraud Deeg con il direttivo del Südtiroler Seniorenbund, associazione rappresentativa degli anziani.

  • Concorso per ispettore amministrativo a Castel Rechtenthal

    La Provincia di Bolzano bandisce il concorso per un posto da ispettore amministrativo (gruppo linguistico tedesco) presso l’accademia di aggiornamento Castel Rechtenthal a Termeno. Domande entro il 23 giugno presso la Ripartizione personale.

  • Dopo l'ok dell'UE al programma di sviluppo rurale: i prossimi passi

    Approvazione della Giunta provinciale, insediamento del Comitato di sorveglianza e definizione dei criteri per le misure di investimento, presentazione delle domande proabilmente dal 1° luglio: sono i prossimi passi dopo che l’UE ha dato via libera al programma di sviluppo rurale 2014-2020 della Provincia di Bolzano.

  • Tommasini e Achammer presentano ddl: pluralità e cooperazione nella cultura

    A Palazzo Widmann la presentazione del ddl della Giunta sulla promozione della cultura (Foto USP/mb)

    Ampliare il panorama di strumenti di finanziamento e di beneficiari, garantire un testo organico, ridurre la burocrazia: sono tra gli obiettivi del nuovo disegno di legge provinciale sulla promozione della cultura, approvato dalla Giunta provinciale su proposta degli assessori Christian Tommasini, Philipp Achammer e Florian Mussner e illustrato oggi (28 maggio) a Bolzano.

  • Museo di Scienze: due nuove pubblicazioni scientifiche sulla ricerca

    Inventariare la natura della provincia contribuendo così ad ampliare le conoscenze e la comprensione della realtà locale. È questo l’obiettivo dell’attività di ricerca del Museo di Scienze Naturali a Bolzano. I risultati più recenti sono ora consultabili nei nuovi numeri delle pubblicazioni scientifiche specialistiche "Geo.Alp” e “Gredleriana”.

  • “Galilei Open Day”: la scuola incontra il mondo del lavoro (4 giugno)

    Giovedì 4 giugno, alle ore 14,30, si svolgerà il “Galilei Open Day” incentrato sul tema “La scuola incontra il mondo economico locale”.

  • Molto seguiti i Colloqui museali di Castel Coldrano

    Quali sono le offerte dei musei che piacciono particolarmente ai giovani? E quali strategie di mediazione funzionano più di altre? Questo il tema dei Colloqui museali dell’Alto Adige organizzati al centro di formazione di Castel Coldrano in Val Venosta. L’appuntamento è stato organizzato dalla Ripartizione provinciale Musei in collaborazione con la Bayerische Museumsakademie.

  • Dolomiti Unesco, workshop fotografici sulla biodiversità

    Le Tre Cime faranno da sfondo ad uno dei workshop fotografici delle Dolomiti UNESCO

    I parchi naturali Tre Cime e Puez Odle sono tra i luoghi dei workshop fotografici organizzati dalla Fondazione Dolomiti UNESCO. Il tema centrale dei corsi, aperti a tutti gli interessati, sarà la biodiversità.

  • Tutela corsi d'acqua e utilizzo idroelettrico: conferenza il 5 giugno

    Ai temi della tutela dei corsi d’acqua e delle prospettive per l’utilizzo idroelettrico in Alto Adige è dedicata la conferenza in programma venerdì 5 giugno all’Eurac di Bolzano su iniziativa dell’Agenzia provinciale per l’ambiente. L’evento è rivolto a tutti gli interessati ad un utilizzo sostenibile della risorsa idroelettrica in Alto Adige. Iscrizioni entro il 3 giugno.