News

  • Studio sulla famiglia, lavori al via in autunno

    La direttrice dell’ASTAT, Johanna Plasinger, presenta lo studio sulla famiglia assieme all’assessora Waltraud Deeg ai membri della Consulta provinciale

    Prenderanno il via nell’autunno 2015 i lavori di preparazione dello studio sulla famiglia, un’approfondita analisi effettuata dall’Istituto provinciale di statistica ASTAT. "Si tratterà di un documento centrale - sottolinea l’assessora Waltraud Deeg - per fissare priorità e misure da attuare a sostegno della famiglia".

  • Centro Laimburg: concorso per direzione di Ufficio sperimentazione agraria

    È pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione di oggi (3 giugno) il bando di concorso per la direzione dell’Ufficio sperimentazione agraria II del Centro Laimburg. Il termine per la presentazione delle domande, da inoltrarsi solo in forma elettronica, scade il 3 luglio 2015.

  • Kompatscher incontra imprenditori austriaci: energia e autonomia

    Landeshauptmann Arno Kompatscher im Gespräch mit Peter Haubner (links) und Christoph Leitl (rechts). Foto: LPA/ohn.

    L’interconnessione transfrontaliera della rete elettrica e il consolidamento dell’autonomia sono stati tra i temi al centro del colloquio del presidente della Provincia Arno Kompatscher con una delegazione dell’Unione austriaca degli imprenditori guidata dal presidente Christoph Leitl.

  • ASTAT: 16mila iniziative di educazione permanente

    L’Istituto provinciale di statistica ASTAT ha rilevato nel 2014 in Alto Adige 87 organizzazioni che hanno svolto iniziative educative. Sono state realizzate complessivamente 15.842 iniziative per un totale di 270.018 partecipanti e 317.157 ore di lezione. Quasi due partecipanti su tre erano donne.

  • Criteri erogazione contributi per formazione professionale di breve durata

    Formazione professionale in lingua italiana: criteri per l’erogazione di contributi finanziari relativi a percorsi di formazione professionale di breve durata.

  • Kompatscher a Bruxelles: Comitato Regioni e incontro con commissario UE

    Mercoledì 3 e giovedì 4 giugno il presidente della Provincia Arno Kompatscher partecipa a Bruxelles alla sessione plenaria del Comitato delle Regioni, a cui interviene anche il presidente della Commissione europea Juncker. Nell’agenda di Kompatscher anche il colloquio con il commissario UE Öttinger (economia e società digitali).

  • 15 migranti qualificate in pulizie

    Ora sanno pulire in modo professionale edifici. Sono 15 donne con background migratorio che hanno ottenuto una qualifica dopo la frequenza di un apposito corso presso la Scuola professionale di economia domestica di Egna. Nei giorni scorsi sono stati loro consegnati i diplomi nell’ambito di una breve cerimonia.

  • Suggerimenti di lettura in lingua originale per l'estate

    I Centri per le lingue, Centro Multilingue di Bolzano e Mediateca Multilingue di Merano, servizi del Dipartimento Cultura italiana della Provincia, suggeriscono materiali di lettura in lingua originale da mettere in valigia per portare la passione per le lingue anche in vacanza.

  • Schuler ha incontrato i rappresentanti del settore legno

    La valorizzazione del legno e delle imprese altoatesine che lo lavorano, la formazione professionale del settore, e la funzione di tutela che il bosco svolge nella nostra provincia, questi alcuni dei temi al centro del recente incontro dell’assessore provinciale Arnold Schuler con una delegazione di operatori del settore legno.

  • Con VxL film su immigrazione e integrazione "Tutti frutti" al Trevi 5.06

    Venerdì 5 giugno 2015 alle ore 18.00 presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28, a Bolzano (sala al primo piano), nell’ambito del progetto "Voluntariat per les llengües" è prevista la proiezione, aperta al pubblico, del film-documentario "Tutti Frutti - Esperienze con l’Alto Adige", con presentazione e dibattito assieme al regista Mauro Podini e alcuni protagonisti. L’ingresso è libero.