News

  • Per la sicurezza e la sovranità alimentare in Ecuador e dei Campesinos

    Nell’anno dell’EXPO di Milano dedicata al tema della "Sicurezza alimentare" fanno riflettere i progetti per la sicurezza e sovranità alimentare in Ecuador e dei Campesinos sostenuti dal volontariato altoatesino e dalla Provincia tramite la cooperazione allo sviluppo. Se ne è parlato oggi 11.06 con un ospite illustre: Giuseppe Tonello, Direttore esecutivo FEPP in visita a Palazzo Widmann a Bolzano.

  • Sabato 13 giugno riprende l'attività la funivia di S. Genesio

    La Ripartizione mobilità comunica che sabato 13 giugno la funivia di S. Genesio riprenderà la propria attività. L’impianto funzionerà con cadenza ogni 30 minuti tra le ore 8,30 e le 12 e tra le 15 e le 18,30.

  • ASTAT: Commercio estero - Esportazioni - 1° trimestre 2015

    L’istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nel 1° trimestre 2015 sono state esportate merci dall’Alto Adige per un valore di 1.043,4 milioni di euro. Nei confronti del corrispondente trimestre del 2014 si registra un aumento del 7,4%. Le esportazioni verso gli Stati dell’Unione Europea denotano nel complesso un aumento del 2,2%; crescono anche quelle dirette verso l’Asia e l’America

  • Giovani gratis in oltre 60 musei con l’abo+

    Giovani gratis in oltre 60 musei con l’abo+

    Durante le vacanze scolastiche estive, i giovani in possesso di un Alto Adige Pass abo+ potranno entrare gratuitamente in oltre 60 musei della provincia di Bolzano. L’iniziativa si colloca all’interno dell’anno tematico “Young & Museum” ed è frutto della collaborazione tra Ripartizione Musei e Ripartizione Mobilità della Provincia autonoma di Bolzano.

  • Fissato l’iter per il contratto integrativo provinciale dei medici di base

    Il modo di procedere in merito alla situazione contrattuale dei medici di medicina generale è stato al centro di un tavolo di lavoro convocato giovedì 10 giugno dall’assessora provinciale Martha Stocker con i rappresentanti dei sindacati dei medici, l’Accademia altoatesina di medicina generale (SAKAM), la Società Altoatesina di Medicina Generale (SÜGAM) e l’Ordine dei Medici.

  • Bilancio di attività del numero verde “Violenza nella terza età"

    Bilancio del primo anno di attività del numero verde "Violenza nella terza età"

    È stato presentato questa mattina dall’assessora Stocker il bilancio del primo anno di attività del numero verde 800 001 800 sul tema “Violenza nella terza età”. Hanno preso parte alla conferenza stampa il direttore dell’Azienda Servizi Sociali di Bolzano, Bruno Marcato, la direttrice dell’Ufficio anziani e distretti sociali, Brigitte Waldner e la coordinatrice del servizio, Claudia Trombini.

  • Banda larga, Deeg incontra la Ministra Guidi: "Chiave per lo sviluppo"

    La Ministra Federica Guidi tra l’assessora Waltraud Deeg e il deputato Daniel Alfreider

    Le strategie per la diffusione della banda larga e dei collegamenti internet superveloci. Questi gli argomenti al centro dell’incontro di oggi (11 giugno) a Roma tra l’assessora Waltraud Deeg e la Ministra per lo sviluppo economico Federica Guidi. "La banda larga è un’infrastruttura chiave per la crescita di un territorio", ha sottolineato la Deeg.

  • Concluso con successo il corso “Faceclean” della Scuola “Marconi" di Merano

    Il direttore della Scuola "Marconi", Giuseppe Delpero, consegna gli attestati di partecipazione al corso

    Si è concluso presso la Scuola professionale provinciale per l’Artigianato, l’Industria e il Commercio “G. Marconi” di Merano, con la consegna degli attestati, il corso “Faceclean” cofinanziato dal FSE.

  • Dolomiti UNESCO, workshop su gestione territorio e turismo sostenibile

    Uno dei tavoli del workshop #DOLOMITI2040 svoltosi nei giorni scorsi a Badia

    Si chiama #DOLOMITI2040, ed è un percorso di incontri all’interno dei quali confrontarsi e discutere sul sistema di gestione del territorio delle Dolomiti tutelato dall’UNESCO e sulle strategia di sviluppo del turismo sostenibile. Il primo workshop si è svolto nei giorni scorsi a Badia, il prossimo è in programma domani (12 giugno) a Nova Levante.

  • Premio ambiente Euregio 2015, iscrizioni entro il 16 ottobre

    Il logo del Premio ambiente Euregio 2015

    La nuova edizione del Premio ambiente Euregio 2015, il concorso su ambiente e sostenibilità promosso tra gli altri dall’Assessorato provinciale all’ambiente e rivolto all’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, è stata lanciata in questi giorni. Le adesioni vanno presentate entro il 16 ottobre.