News

  • Ferrovia Bolzano-Fortezza: soppressi 2 treni e ritardi su altri fino a 9.07

    Fino al 9 luglio 2015 per lavori di manutenzione programmata sulla linea ferroviaria del Brennero tra le stazioni di Bolzano e Ponte Gardena-Laion, alcuni treni subiscono delle variazioni e due vengono soppressi nelle ore matutine. Lo comunica il Dipartimento Mobilità della Provincia.

  • Achammer a Vienna: incontri su formazione docenti

    Landesrat Philipp Achammer traf heute in Wien mit Bildungsministerin Gabriele Heinisch-Hosek zusammen. Foto: LPA

    La collaborazione tra LUB e istituto superiore pedagogico tirolese e il riconoscimento in Italia della formazione degli insegnanti sono stati tra i temi discussi oggi (22 giugno) a Vienna dall’assessore Philipp Achammer, con la ministra Gabriele Heinisch-Hosek.

  • Deeg sulla Giornata dei servizi pubblici

    Si celebra domani, 23 giugno, la Giornata mondiale dei servizi pubblici. Nell’occasione l’assessora provinciale all’amministrazione, personale e informatica Waltraud Deeg sottolinea l’importanza dell’ente pubblico come fornitore di servizi. In Alto Adige è inoltre responsabilità dell’Amministrazione attuare in modo efficace le conquiste della politica dell’autonomia.

  • Vertici ORF dal presidente Kompatscher: cooperazione transfrontaliera

    LH Arno Kompatscher (rechts) mit ORF Generaldirektor Alexander Wrabetz. Foto: LPA/ohn.

    I due notiziari ORF "Südtirol heute" e "Tirol heute" sono esempi di progetti di successo nella cooperazione transfrontaliera: ne hanno convenuto il presidente della Provincia Arno Kompatscher e il direttore generale dell’ORF Alexander Wrabetz oggi (22 giugno) a Bolzano. In futuro la collaborazione potrà essere ampliata al Trentino.

  • Primi mutui casa con il modello Bausparen, il 29 giugno conferenza stampa

    Il modello del risparmio casa (Bausparen) per l’acquisto della prima casa sbarca definitivamente in Alto Adige: i primi cittadini, infatti, sono pronti a sottoscrivere i contratti con le banche locali per aprire i relativi mutui, e questo momento sarà seguito in maniera "ufficiale" con una conferenza stampa.

  • Dati ASTAT, nel 2014 disoccupazione in Alto Adige al 4,4%

    Sono 11.300, pari a un tasso di disoccupazione del 4,4%, le persone in cerca di lavoro in Alto Adige. Il dato emerge dalla ricerca dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT relativa al 2014: disoccupazione più alta a Bolzano (6,6%) e tra gli extracomunitari (22,5%), il 15% dei contratti è a tempo determinato, occupazione al 64,3% tra le donne e al 77,3% tra gli uomini.

  • Carta famiglia dell'Euregio, Deeg incontra la Palfrader

    Sostegno politico ad una Carta famiglia dell’Euregio: Waltraud Deeg con l’assessora tirolese Beate Palfrader

    Una Carta famiglia che consenta ai genitori di Tirolo, Alto Adige e Trentino di approfittare di una serie di sconti e agevolazioni all’interno dei confini dell’Euregio. Questo l’obiettivo comune concordato dall’assessora provinciale alla famiglia, Waltraud Deeg, e dalla sua collega tirolese, Beate Palfrader.

  • Cooperazione allo sviluppo, Kompatscher riceve delegazione dell'Ecuador

    Guillermo Herrera e il presidente altoatesino Arno Kompatscher

    Il presidente Arno Kompatscher ha ricevuto oggi (22 giugno) una delegazione proveniente dall’Ecuador, paese sudamericano dove la Provincia di Bolzano sostiene progetti di cooperazione allo sviluppo per migliorare l’efficienza dell’amministrazione pubblica. I programmi di sostegno scadono nel 2017, ma si pensa già ad una prosecuzione.

  • Incontro con l'orso: come comportarsi

    Cosa fare quando si avvista un orso? L’osservatore non deve lasciare la sua posizione o tentare di avvicinarsi all’animale per fotografarlo, sottolinea l’Ufficio provinciale caccia e pesca, che fornisce anche indicazioni online. Una estrema prudenza e un comportamento corretto sono le priorità nei casi di incontro ravvicinato con il plantigrado.

  • Attestati a 72 docenti della Formazione professionale

    Cerimonia finale per i 72 docenti che hanno preso parte al corso di formazione

    Nei giorni scorsi sono stati consegnati i certificati di abilitazione a 72 insegnanti delle scuole professionali di lingua tedesca.