News

  • Dal Consiglio dei ministri ok a legge provinciale a sostegno dei celiaci

    Il Consiglio dei ministri ha dato via libera alla nuova legge provinciale sull’acquisto di prodotti senza glutine. "Abbiamo quindi la conferma che i pazienti celiaci possono beneficiare di un rimborso spese anche per i prodotti senza glutine acquistati al di fuori delle farmacie", sottolinea l’assessora provinciale alla sanità Martha Stocker.

  • Festeggiati i dieci anni del Geoparc Bletterbach: lavoro esemplare

    LR Theiner dankte allen Beteiligten für die vorbildliche Arbeit, die bisher vom Besucherzentrum Geoparc Bletterbach geleistet wurde.

    Novità si annunciano per il Centro visite del Geoparc Bletterbach di Aldino, che ha compiuto 10 anni: le hanno confermate gli assessori provinciale Richard Theiner e Christian Tommasini, presenti ieri (5 luglio) ai festeggiamenti.

  • Grande guerra sul web Euregio: cinema e propaganda in primo piano

    Prima guerra mondiale e cinema: un manifesto sulla propaganda sul grande schermo

    www.14-18.europaregion.info è il link del portale web dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino dedicato al centenario della Prima guerra mondiale. Nella sezione "Let’s talk" sono approfonditi ogni mese nuovi temi, con domande e risposte. A luglio si parla di storia e cinema.

  • Scoprire l’Ursus ladinicus: ogni giovedì escursione e guida al museo

    L’ursus ladinicus

    Un’escursione alla grotta delle Conturines dove vennero scoperti i resti del preistorico Ursus ladinicus e una visita guidata al museo che gli è stato dedicato a San Cassiano: le due proposte, abbinabili, si terranno ogni giovedì durante la stagione estiva.

  • 13 luglio: fine anno scolastico, conferenza stampa su risultati e bilancio

    Un bilancio congiunto dell’anno scolastico 2014-2015 negli istituti di lingua italiana, tedesca e ladina viene tracciato dagli assessori competenti Christian Tommasini, Philipp Achammer e Florian Mussner nella conferenza stampa in programma lunedì 13 luglio a Bolzano.

  • Kompatscher sulla omnibus economia: semplificazioni e responsabilità

    Il Consiglio provinciale ha approvato oggi (3 luglio) la legge omnibus sull’economia "che semplifica diversi settori e promuove maggiore responsabilità personale", sottolinea il presidente della Provincia Arno Kompatscher, firmatario del ddl. Viene tra l’altro ridotta la burocrazia nell’accesso a diversi profili professionali e aumentata la responsabilità individuale nel finanziamento del turismo.

  • Inaugurata mostra a Castel Tirolo: "Il sogno della vita che verrà"

    Un’immagine di Castel Tirolo

    Si è svolta oggi pomeriggio (3 luglio), nella sala dei Cavalieri di Castel Tirolo, la cerimonia di inaugurazione della mostra “Il sogno della vita che verrà - La ritrattistica infantile dal 1500 a oggi”.

  • Jobs act: norme importanti per la formazione degli apprendisti

    Nell’ambito del cosiddetto “Jobs act” il Governo ha introdotto alcune innovazioni che riguardano i contratti di apprendistato. In particolare sono state introdotte tre norme che si riferiscono direttamente alla formazione duale altoatesina grazie all’impegno congiunto dell’assessore Philipp Achammer, del senatore Hans Berger e dell’esperto di diritto del lavoro Josef Tschöll.

  • Approvata dal Consiglio la legge sulle persone disabili

    Il Consiglio provinciale ha approvato oggi (7 luglio) all’unanimità la nuova legge provinciale sull’inclusione e la partecipazione delle persone disabili.

  • La giuria di Entente Floreale visita i Giardini di Castel Trauttmansdorff

    Una suggestiva immagine dei Giardini di Castel Trauttmansdorff

    Giovedì 2 luglio i Giardini di Castel Trauttmansdorff hanno ospitato la giuria di Entente Floreale, il più prestigioso concorso europeo di floricoltura pubblica. La giuria è stata ospite per un giorno della città del Passirio.