News

  • Museum Ladin: inaugurata nuova mostra sulla Prima guerra mondiale

    Museum Ladin: inaugurata nuova mostra sulla Prima guerra mondiale

    L’impatto della Prima guerra mondiale sulla popolazione delle valli ladine intorno al Sella, la vita sulla linea del fronte, la rielaborazione dei ladini di questo capitolo di storia: sono i temi della mostra temporanea "1914-1918. Oltre ogni confine. I ladini raccontano la loro storia" inaugurata stasera (17 luglio) al Museum Ladin Ciastel de Tor a San Martino in Badia. Aperta fino a giugno 2016.

  • Antitrust su SEL-AEW: soddisfazione di Kompatscher

    Passo avanti importante per la fusione SEL-AEW

    Soddisfazione viene espressa dal presidente Arno Kompatscher dopo il pronunciamento dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM) di autorizzare la fusione tra SEL e AEW, seppure con alcune previste prescrizioni.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 20 al 27 luglio 2015

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Accademia estiva "Sapientia ludens": cerimonia finale il 24 luglio

    200 ragazzi e ragazze hanno partecipato ai workshop dell’accademia estiva "Sapientia ludens" ospitati a Castel Rechtenthal a Termeno. Il tradizionale appuntamento per i tre livelli scolastici offerto dall’Intendenza scolastica tedesca si conclude venerdì 24 luglio con la cerimonia finale.

  • I prossimi passi per un Alto Adige senza barriere

    Menschen mit Behinderungen soll Schritt für Schritt der ungehinderte Zugang zu öffentlichen Gebäuden ermöglicht werden.

    I prossimi passi congiunti per un Alto Adige senza barriere sono stati al centro dell’incontro tra l’assessora provinciale alle politiche sociali Martha Stocker, l’assessore ai lavori pubblici Christian Tommasini e i tecnici dell’Ufficio persone con disabilità e dell’Ufficio edilizia e servizio tecnico. La Provincia adegua 160 edifici pubblici.

  • ASTAT: speranza di vita della popolazione altoatesina - 2013

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nel 2013 la speranza di vita alla nascita in Alto Adige si attesta a 80,8 anni per i maschi e 85,6 per le femmine.

  • Appalti pubblici: introdotte semplificazioni per i Comuni

    Il Consiglio provinciale ha approvato due disposizioni in materia di appalti pubblici. "Per acquisti di beni e servizi di entità contenuta i Comuni non devono servizi di un’Agenzia centrale, come invece nel resto d’Italia, e inoltre per quelli fino a 40mila euro non è necessario un incarico per via telematica", spiega il presidente della Provincia Arno Kompatscher.

  • Arriva la legge sulle attività culturali: nuove misure e partecipazione

    Ampliare il panorama di strumenti di finanziamento e di beneficiari, garantire un testo organico, ridurre la burocrazia: sono tra gli obiettivi della nuova legge provinciale sulla promozione della cultura, firmatari gli assessori Christian Tommasini, Philipp Achammer e Florian Mussner, approvata ieri sera (16 luglio) dal Consiglio provinciale.

  • Macroregione alpina: a Kompatscher sostegno dalla commissaria UE

    Il presidente Kompatscher con la commissaria UE Cretu a Bruxelles (Foto Alexander Louvet)

    Il pieno coinvolgimento delle Regioni nelle politiche della macroregione alpina - sostegno alle imprese, comunicazioni, mobilità e ambiente - e nella futura governance sono stati discussi oggi (16 luglio) dal presidente Kompatscher nell’incontro a Bruxelles con la commissaria UE alle politiche regionali, la rumena Corina Cretu.

  • Dirigenti delle scuole in lingua italiana: trasferimenti e nuovi incarichi

    La sovrintendente scolastica Nicoletta Minnei ha effettuato le nomine dei nuovi dirigenti scolastici, che vanno ad aggiungersi ai dirigenti che cambieranno sede di servizio a partire dal prossimo anno scolastico 2015/16. Dall’assessore Christian Tommasini e da Minnei un grazie a tutti i dirigenti per impegno, passione e professionalità.