News

  • Conferenza sui castagneti da frutto in Alto Adige (15 gennaio)

    Castagne

    Il futuro dei castagneti da frutto a sud delle Alpi, in particolare in Alto Adige, e degli ecosistemi di cui fanno parte è il tema di una conferenza in programma venerdì 15 gennaio 2016, alle ore 18, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. Relatrice l’agronoma Valérie Bossi Fedrigotti. Ingresso libero.

  • ASTAT: altoatesini nelle università italiane e austriache nel 2013/14

    L’Istituto provinciale di statistica ASTAT comunica che nell’anno accademico 2013/14 gli altoatesini iscritti nelle università italiane e austriache sono 12.294, di cui 2.124 neoimmatricolati. 2.340 studenti altoatesini si sono laureati nelle università italiane e austriache nell’anno di studi 2012/13 ovvero nell’anno solare 2013.

  • "Lingue al cinema": in francese oggi 12.01 e in tedesco il 14.01

    Per la rassegna di film in lingua originale, "Lingue al cinema", film in francese oggi martedì 12.01 al Centro per la Cultura a Merano e film in tedesco "Das Ende der Geduld, Drama" e giovedì 14.01 al Centro Multilingue a Bolzano. È organizzata dal Centro Studi e Ricerche “A. Palladio” di Bolzano con il sostegno del Dipartimento cultura italiana della Provincia. Ingresso libero.

  • Energia: Agenzia Casa Clima partner per i Certificati bianchi

    L’Agenzia per l’energia Casa Clima sarà competente in Alto Adige per la gestione e la consulenza dei Certificati bianchi: lo ha deciso oggi (12 gennaio) la Giunta provinciale.

  • 10 anni di gemellaggio tra l'ITE “Kunter” e l’ITE “Tosi” di Busto Arsizio

    Si svolgerà lunedì 18 gennaio, dalle ore 19,00, nell’Aula magna dell’ITE “H. Kunter” in via Guncina a Bolzano la festa per celebrare i primi dieci anni di gemellaggio tra l’istituto tecnico economico in lingua tedesca del capoluogo e l’ITE “Tosi” di Busto Arsizio.

  • Catalogo per le nuove pavimentazioni stradali

    Asphaltierungsarbeiten auf der Pustertaler Staatsstraße zwischen Winnebach und der Staatsgrenze

    Un passo importante verso una progettazione basata sulle caratteristiche di prestazione della strada e sulla sua durabilità e sostenibilità nel tempo: è il nuovo catalogo sulle pavimentazioni stradali approvato oggi (12 gennaio) dalla Giunta provinciale.

  • Programma ASTAT fino al 2018: famiglia, gioco e dipendenze

    Saranno molte le rilevazioni statistiche dell’ASTAT nel triennio 2016-2018

    Famiglia, giovani, dipendenze, indicatori strutturali economici e del territorio: saranno questi i temi centrali del programma di rilevazioni statistiche elaborato dall’Istituto provinciale di statistica ASTAT per il periodo 2016-2018. Il documento è stato approvato oggi (12 gennaio) dalla Giunta provinciale.

  • Seminario sui percorsi CLIL con Gisella Langé, esperta del MIUR

    La relatrice, Gisella Langé

    Si è svolto questa mattina, presso l’Accademia Europea di Bolzano, Eurac, un seminario per dirigenti scolastici e insegnanti sul metodo CLIL con Gisella Langé, esperta del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, MIUR.

  • Dalla Giunta: A22 affidata a società pubblica, ok al protocollo di intesa

    Freie Fahrt: Wird die Brennerautobahn zur Umleitung, fällt für Pendler keine Maut mehr an

    La Giunta provinciale ha dato oggi (12 gennaio) il via libera al protocollo d’intesa per l’accordo con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, già verificato in sede europea, per il rinnovo della concessione dell’Autostrada del Brennero. Il protocollo d’intesa sarà sottoscritto da tutti i soci pubblici e dal Ministero giovedì 14 gennaio a Roma.

  • Dalla Giunta: ulteriori 32 milioni di euro per la sanità

    Assegnati altri 32 milioni di euro alla sanità nel bilancio 2016

    La Giunta provinciale ha assicurato i mezzi finanziari necessari per il funzionamento della sanità altoatesina, che rispetto alle risorse stanziate nel bilancio 2016 necessita di ulteriori 32 milioni di euro: oggi (12 gennaio) ha infatti approvato il disegno di legge con la relativa variazione al bilancio di previsione.