News

  • Iniziativa del “Battisti” e del “Galilei” per la Giornata della memoria

    Pietra d’inciampo di Adalgisa Ascoli, in Vicolo delle Erbe,8 a Bolzano

    Anche quest’anno sono molte le iniziative scolastiche in occasione della Giornata della memoria, che si celebra il mercoledì 27 gennaio, istituita per commemorare le vittime del nazionalsocialismo e del fascismo e coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati.

  • Apprendistato in Alto Adige: avviati ulteriori miglioramenti

    Bildungslandesrat Philipp Achammer (Mitte), Bereichsdirektor Hartwig Gerstgrasser (l.) und Amtsdirektorin Gertraud Aschbacher (r.) haben heute die wichtigsen Neuerung im Lehrlingswesen vorgestellt. Foto: LPA/Ingo Dejaco

    Con misure mirate la Provincia intende sostenere ulteriormente l’apprendistato e valorizzarlo: sarà rielaborata la legge provinciale e saranno avviati alcuni importanti progetti a favore dei giovani. Le novità sono state illustrate oggi (25 gennaio) a Bolzano dall’assessore provinciale competente Philipp Achammer.

  • ASTAT: dipendenti pubblici - 2014

    Al 31.12.2014, in base ai dati dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT, le persone con un contratto di lavoro di pubblico impiego in Alto Adige sono complessivamente 49.300. Di queste, 40.400 lavorano nell’amministrazione locale, 7.311 nell’amministrazione statale, 551 nelle Ferrovie dello Stato e 998 alle Poste.

  • Studenti in scena con lo spettacolo “M’ha lasciata per fare il solda’’”

    Andrà in scena giovedì 4 febbraio, alle ore 10,30, nell’auditorium “L. Battisti” di via S. Geltrude,3 a Bolzano lo spettacolo “M’ha lasciata per fare il solda’” allestito da un gruppo di studenti del Liceo Alighieri, dell’ITE Falcone-Borsellino e della Scuola Professionale Mattei di Bressanone con la regia di Filippo Plancher.

  • Ultima settimana per le mostre “Liberi e selvaggi“ e “Idrogeno e futuro”

    Ultima settimana per la mostra “Liberi e selvaggi“ al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige

    Chi volesse vedere le suggestive immagini degli spostamenti di animali del Nord America o fosse interessato al tema dell’idrogeno e alla sua applicazione, ancora questa settimana può visitare il Museo di Scienze in via Bottai,1 a Bolzano. Presso il Museo, infatti, fino a domenica, 31 gennaio saranno visitabili le mostre temporanee “Liberi e selvaggi“ e “Idrogeno ∞ futuro”.

  • Euregio sul web: personaggi, luoghi e temi del mese

    Il luogo del mese dell’Euregio è il MART

    Walter Hauser, il responsabile dei beni culturali del Tirolo, Arno Wimmer, gestore fiduciario immobiliare che parla dell’acquisto di seconde case, il museo MART di Rovereto: sono questi i nuovi protagonisti del portale dell’Euregio www.europaregion.info per il mese di febbraio.

  • Deeg incontra il Consiglio dei Comuni: sì all’amministrazione aperta

    Diskussion über Gesetzestext zur offenen Verwaltung im Rat der Gemeinden./Foto LPA kl

    L’assessora provinciale Waltraud Deeg ha presentato al Consiglio dei Comuni il disegno di legge sull’amministrazione aperta e digitale: positive le reazioni alla proposta di introdurre un termine massimo di 30 giorni come lasso di tempo standard per completare la procedura amministrativa.

  • Scuola: cessazioni dal servizio. Proroga termini presentazione domande

    Prorogato al 26 gennaio 2016 il termine di presentazione delle domande di collocamento a riposo aventi decorrenza 1° settembre 2016.

  • Appuntamenti della settimana per i media dal 25 gennaio al 1° febbraio

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Più opportunità per i paesi digitali

    Mario Trapp: "Digitalisierung bringt ländliche Gemeinden auf die Überholspur."/Foto LPA kl

    Grazie alle moderne tecnologie di informazione e comunicazione l’Istituto Fraunhofer di Kaiserslauten vuole portare i Comuni rurali a fare un salto di qualità. Su iniziativa dell’assessora provinciale Waltraud Deeg, il responsabile del gruppo di ricerca dell’Istituto, Mario Trapp, ha illustrato ieri (21 gennaio) a esponenti di Provincia, Comuni e mondo economico il progetto "Paesi digitali".