News

  • Dalla Giunta: nuove regole per l’assistenza medica in residenze per anziani

    Nuove regole per l’assistenza medica in residenze per anziani

    L’assistenza medica degli ospiti delle residenze per anziani in Alto Adige sarà migliorata attraverso una presenza costante e chiaramente strutturata: è questo l’obiettivo della delibera approvata oggi (1° marzo) dalla Giunta provinciale. A seconda delle dimensioni della struttura, gli anziani saranno assistiti da un minimo di due a un massimo di cinque medici di medicina generale.

  • Dalla Giunta: piste ciclabili, convenzione con Rete ferroviaria italiana

    Bici e treno, abbinata vincente in Alto Adige

    La Giunta provinciale ha dato via libera oggi (1° marzo) alla stipula di una convenzione con RFI (Rete Ferroviaria Italiana Spa) per proseguire nella realizzazione di progetti di miglioramento della mobilità ciclistica attraverso nuove piste ciclabili lungo le linee ferroviarie.

  • Dalla Giunta: nuovo laboratorio sensoriale a Laimburg

    Analisi sensoriale: tecnici al lavoro in laboratorio su dei campioni di mela

    Un nuovo laboratorio sensoriale, all’interno del quale analizzare al meglio i prodotti made in Südtirol. Verrà realizzato presso il Centro di sperimentazione Laimburg e costerà 600mila euro. Oggi (1° marzo) su proposta dell’assessore Arnold Schuler, la Giunta provinciale ha dato il via libera al programma volumetrico.

  • Assessora Stocker ha illustrato novità disegno di legge multisettore

    Nel presentare le novità normative alla settantina di rappresentanti dei vari gruppi d’interesse l’assessora provinciale Martha Stocker era accompagnata dal direttore di Dipartimento Michael Mayr, dai direttori di Ripartizione Laura Schrott (Sanita’)

    Contrasto della carenza di medici e potenziamento degli interventi preventivi nel settore delle dipendenze sono i punti salienti del disegno di legge che introduce modifiche di leggi provinciali in materia di salute, politiche sociali, lavoro e pari opportunità, presentato ieri sera, 29.02, a Palazzo Widmann a Bolzano, ai vari gruppi d’interesse dall’assessora provinciale Martha Stocker.

  • Processionaria del pino, i consigli della Provincia

    Non toccare: persone e animali dovrebbero evitare il contatto con la processionaria del pino

    Il Servizio forestale della Provincia di Bolzano segue costantemente l’evolversi dell’infestazione di processionaria del pino sul territorio, in particolare in Val d’Adige, Val d’Isarco e a Silandro. Per evitare danni alla salute, soprattutto in questo periodo dell’anno, vanno seguite alcune semplici regole di comportamento.

  • 13 biblioteche scolastiche tedesche accreditate: consegnati i certificati

    13 biblioteche scolastiche tedesche accreditate: consegnati i certificati. Da dx l’Intendente Höllrigl, l’assessore Achammer e lo staff della BS Bolzano-città

    L’assessore provinciale Philipp Achammer e l’Intendente scolastico Peter Höllrigl oggi, 29.02, presso il Centro pastorale a Bolzano, hanno consegnato le certificazioni di qualità a 13 biblioteche scolastiche che hanno superato un apposito audit.

  • Olimpiadi di italiano seconda lingua a Bressanone il 3 marzo

    Giovedì 3 marzo 2016, alle ore 10.15, presso la Scuola professionale per la grafica e la comunicazione "Julius und Gilbert Durst", in via M.Montessori 4, a Bressanone si disputeranno le Olimpiadi di italiano 2a lingua

  • Inverno più caldo di circa due gradi

    Con oggi, 29.02, termina il mese di febbraio ed anche l’inverno meteo. I metereologi provinciali definiscono l’inverno trascorso come mite. Rispetto alla media si registra una differenza di temperatura compresa fra 1 e 2 gradi, a seconda della quota.

  • Concorsi per insegnanti in provincia di Bolzano banditi a breve

    Alcuni concorsi per l’assunzione di insegnanti nelle scuole di lingua italiana della provincia di Bolzano saranno banditi a breve. Sono in stretto collegamento con il bando nazionale. Lo comunica l’Intendenza scolastica italiana.

  • Lettere ai genitori premiate a Torino, modello da seguire

    Soddisfazione per il premio alle Lettere ai genitori: Birgit Michelon, Waltraud Deeg, Gudrun Schmid, Stefan Walder e Tanja Corazza

    Le lettere ai genitori dell’Agenzia per la famiglia della Provincia di Bolzano sono state premiate a Torino come modello da seguire nell’ambito del concorso "Persona e Comunità". Soddisfatta l’assessora Waltraud Deeg, la quale sottolinea che "si tratta di un riconoscimento del nostro lavoro per la famiglia".