News

  • Dona vita: 18 marzo serata informativa con ex ministro sanità tedesco

    Nell’ambito della campagna di sensibilizzazione verso la donazione degli organi indetta a livello provinciale ”Spende Leben – Dona Vita“, venerdì 18 marzo 2016, alle ore 19.30, a Prato allo Stelvio serata informativa, con rinomati medici e con la partecipazione dell’ex ministro alla sanità tedesco Daniel Bahr. Presenti l’assessora Stocker e quale ospite Gustav Thöni, tra i primi donatori locali.

  • ASTAT: commercio estero nel quarto trimestre 2015

    L’Istituto provinciale di statistica ASTAT comunica che nel quarto trimestre del 2015 le esportazioni fanno registrare un consistente aumento tendenziale (+16,2%) e raggiungono l’importo record di quasi 1,2 miliardi di euro.

  • Euregio Sport Camp 2016, iscrizioni entro il 4 aprile

    Das Sportcamp der Europaregion geht heuer in Mals über die Bühne, im Bild das erste Camp 2014 in Baselga di Pine - Foto: LPA/Euregio

    Torna anche nel 2016 l’appuntamento con l’Euregio Sport Camp. Giunta alla terza edizione, l`iniziativa offre a 60 ragazzi di età compresa tra i 12 e i 14 anni di Tirolo, Alto Adige e Trentino la possibilità di conoscersi e condividere la passione per lo sport. Il camp si svolgerà a Malles, le iscrizioni sono ancora possibili entro il 4 aprile all’Ufficio provinciale sport e promozione della salute

  • Call center per lo Sportello unico SUAP: un aiuto alle imprese

    Per semplificare ulteriormente l’uso dello Sportello unico per le attività produttive (SUAP) è stato avviato nell’ottobre 2015 un servizio di call center al numero verde 800 816 836. Il servizio bilingue, coordinato da Informatica Alto Adige su incarico della Giunta provinciale, risponde a qualsiasi domanda degli imprenditori sul funzionamento del SUAP.

  • Parco dello Stelvio: Kompatscher, Rossi e Maroni dal ministro Galletti

    Il nuovo comitato di coordinamento del parco nazionale dello Stelvio avvia in aprile i suoi lavori: è uno dei dati emersi dall’incontro di oggi (10 marzo) a Roma tra il presidente della Provincia Arno Kompatscher, il collega trentino Ugo Rossi e il governatore della Lombardia Roberto Maroni con il ministro dell’ambiente Gian Luca Galletti.

  • Inclusione dei bambini nelle scuole ladine: presentati due opuscoli

    Inclusione dei bambini nelle scuole ladine: presentati due opuscoli a S.Vigilio di Marebbe (FOTO: USP/R.Clara)

    L’inclusione dei bambini con background migratorio è un obiettivo molto importante. Così si è espresso l’assessore provinciale ladino Florian Mussner nel presentare due opuscoli dedicati pubblicati su incarico del Servizio Orientamento scolastico ed integrazione dell’Intendenza scolastica ladina.

  • BPI "C.Augusta" e Biblioweb incontri gratuiti di venerdì

    La biblioteca Provinciale Italiana "Claudia Augusta" attraverso il servizio biblioweb (http://biblioweb.medialibrary.it/home/home.aspx) offre la possibilità di accostarsi ai materiali disponibili presso la sua sede con supporti digitali. Nuovi incontri dedicati per acquisire il necessario know how tutti i venerdì da venerdì prossimo 18 marzo.

  • Servizio sanitario: chiarezza dal nuovo assetto organizzativo

    Die neue Führungsstruktur des Südtiroler Sanitätsbetriebes stand im Mittelpunkt der Diskussion zur Novellierung des Landesgesetzes 7/2001.

    Attraverso qualità e efficienza il servizio sanitario provinciale dovrà in futuro garantire l’assistenza medica. Oggi (10 marzo) a Bolzano l’assessora Martha Stocker ha presentato la proposta di riforma alle parti sociali, ai dirigenti dell’Azienda sanitaria, ai sindacati di categoria, alle associazioni professionali e alle organizzazioni dei pazienti.

  • Sull'Isarco a Colle Isarco prosegue la messa in sicurezza dell’abitato

    Prosegue la sistemazione del fiume Isarco nel tratto a Colle Isarco. Saranno sistemate le due sponde tra l’inizio del tratto intubato ed il ponte a valle dell’Ossario verso monte. Garantita maggiore sicurezza all’abitato. Interventi per 500mila Euro.

  • Qualità dell'aria: resi noti i dati riferiti al 2015

    Per le condizioni meteo nel 2015 si sono registrate criticità per l’ozono. Permangono i superamenti dei valori medi annuali per il biossido di azoto. Assessore Theiner: fare il possibile per attuare programma "KlimaLand 2050". Per interventi sull’A22, in vista progetto europeo BrennerLEC e possibile introduzione eurovignetta. Nuova stazione di misura sulla MeBo a Terlano.