News

  • ASTAT: le attività in internet di cittadini ed imprese 2014 e 2015

    Dall’Indagine ISTAT "Multiscopo sulle famiglie 2015" condotta dall’Istituto provinciale di statistica ASTAT, emerge che in Alto Adige oltre 7 persone su 10 navigano in internet. Gli altoatesini usano la rete per informarsi e comunicare.

  • Intesa Provincia-medici di base: stop a protesta su esenzione ticket

    Il direttore del Dipartimento provinciale sanità Michael Mayr e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali dei medici di medicina generale altoatesini Simon Kostner (SNAMI), Domenico Bossio (FIMMG) e Gianni Pontarelli (SMI) hanno raggiunto stamattina (18 marzo) un’intesa tra Provincia e categoria professionale.

  • Usare la motosega in sicurezza, corsi della scuola agraria di Laives

    Foto di gruppo per i partecipanti al corso

    Si sono conclusi nei giorni scorsi, nel bosco di Monticolo, i corsi per promuovere un utilizzo corretto e in sicurezza della motosega. I corsi sono stati organizzati dalla scuola professionale per la frutti-viticoltura e il giardinaggio di Laives.

  • ASTAT: altoatesini soddisfatti della propria vita

    In occasione della Giornata internazionale della felicità, che si celebra domenica 20 marzo, l’Istituto provinciale di statistica ASTAT pubblica alcuni dati sul livello di soddisfazione degli altoatesini per alcuni aspetti della vita. Il 62,8% degli altoatesini è molto soddisfatto della propria vita.

  • Museo Scienze Naturali: conferenza "Dall’origine dell’universo alla vita"

    L’astrofisico Amedeo Balbi proporrà la conferenza "Dall’origine dell’universo alla vita" al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige (Foto: USP/Musei)

    L’astrofisico Amedeo Balbi nella conferenza “Dall’origine dell’universo alla vita”, proposta martedì 22 marzo, alle ore 20, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, illustrerà lo stato attuale delle conoscenze in questo campo spiegando in che misura la scienza sia in grado di rispondere alla domanda se sugli altri pianeti ci sia vita. Ingresso libero.

  • Lago di Caldaro: strategia di tutela, giornata informativa il 27 maggio

    Kalterer See: Um den See gegenüber Umweltauswirkungen zu stärken, wurde ein Aktionsplan erstellt.

    Rafforzare l’ecosistema del lago di Caldaro: è l’obiettivo di una serie di misure elaborate dall’Agenzia provinciale per l’ambiente che l’assessore Richard Theiner ha presentato ieri pomeriggio (17 marzo)a Caldaro a rappresentanti del Comune, dell’Associazione turistica, delle associazioni e delle imprese che lavorano sul lago.

  • Giornata Sindrome Down: offerta formativa, integrazione, lavoro e autonomia

    L’indirizzo della Provincia per sostenere l’ingresso nel mondo del lavoro delle persone affette da Sindrome di Down per giungere a maggiore autonomia è di garantire un’offerta formativa adeguata accompagnata da misure per favorire la loro integrazione. Così si esprime l’assessora provinciale alle politiche sociali Martha Stocker in occasione della Giornata mondiale della Sindrome di Down, 21 marzo

  • Deeg sulla festa del papà: "Ruolo da rafforzare"

    Rafforzare il ruolo dei padri: questo l’obiettivo in occasione della festa del papà

    "I padri hanno un compito centrale per lo sviluppo cognitivo ed emozionale del bambino, e il loro ruolo deve essere rafforzato". Lo sottolinea l’assessora alla famiglia Waltraud Deeg in occasione della festa del papà che si celebra domani (19 marzo): "Occorre puntare di più sui congedi e sulla conciliazione con i tempi del lavoro".

  • Mobilità sostenibile: rete trasporto pubblico intermodale e tariffe ridotte

    Assessore Mussner al convegno sulla mobilità: Puntare sulla mobilità su bici e mezzi elettrici nonché sulle tecnologie a idrogeno (Foto: USP/I.Aster)

    La mobilità sostenibile si attua con l’ampliamento della rete di trasporto pubblico intermodale dalle tariffe vantaggiose, trasferendo il trasporto merci da gomma su rotaia. I capisaldi della politica in favore della sostenibilità nei trasporti sono stati illustrati dall’assessore provinciale Mussner oggi 17 marzo al Congresso sulla mobilità sostenibile a Bolzano.

  • Fondo sanitario provinciale: garantire prestazioni integrative

    Dal Fondo sanitario integrativo provinciale prestazioni più adeguate alle esigenze e necessità locali: i sindacati con l’assessora Martha Stocker, il direttore di Dipartimento Michael Mayr e il direttore di Pensplan Markus Obermair

    La formulazione di un progetto che definisca concrete proposte di prestazioni da affidare al futuro Fondo integrativo sanitario provinciale costituisce il prossimo passo per il prossimo incontro e confronto con tutti i partner sociali. Questo quanto emerso dal recente colloquio fra l’assessora Stocker e i rappresentanti sindacali.