News
-
Fondazione UNESCO, entro fine anno decisione sul traffico lungo i passi
Verrà presa entro la fine del 2015 una decisione comune sulla regolamentazione del traffico stradale lungo i passi dolomitici. La conferma è arrivata oggi (23 aprile) dalla riunione del consiglio di amministrazione della Fondazione Dolomiti Unesco, al quale hanno partecipato gli assessori altoatesini Richard Theiner e Florian Mussner.
-
Flash Book Mob per la Giornata mondiale del libro
Flash Book Mob, oggi, 23 aprile in piazza Walther a Bolzano per ricordare al Giornata mondiale del libro alla presenza di oltre 1.000 bambini e ragazzi, "Maestri di Costituzione" della quale hanno letto aluni articoli, e di altri, appassionati della lettura. Appassionare le giovani generazioni alla lettura aiuta a farli divenire citadini consapevoli e attivi, come ha detto l’assessore Tommasini.
-
Mele per i bambini: collaborazione nel segno dell'Euregio
"Un progetto che rende concreta la collaborazione nell’Euregio": così l’assessore provinciale all’agricoltura Arnold Schuler ha definito il progetto "Sabati della frutta", presentato oggi (23 aprile) a Bolzano.
-
Siccità in Alto Adige, pericolo incendi elevato
La siccità di quest’ultimo periodo ha innalzato di parecchio il rischio di incendi nelle zone boschive dell’Alto Adige. Lo rendono noto le Ripartizioni provinciali foreste e protezione civile, che invitano dunque tutti alla massima prudenza.
-
Premiati oltre 1000 “Piccoli maestri della Costituzione”
Entusiasmo e partecipazione di oltre 1000 alunni sul tema “La scuola che vorrei” proposto dalla Piattaforma delle Resistenze Contemporanee. Consegnati ai giovani partecipanti gli attestati di “Piccoli maestri della Costituzione” in una sorta di anteprima del Festival delle Resistenze, che si svolgerà in piazza Matteotti a Bolzano dal 24 al 26 aprile.
-
BPI "C.Augusta": Presentazione "Rogo" 27.04
La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" in collaborazione con l’Ufficio cultura della Provincia lunedì prossimo 27 aprile 2015, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28, a Bolzano, presenta il volume di "Rogo" di Giacomo Sartori. Ingresso libero.
-
CONFLITTO 2014-1914: "Cinema Finis Austriae" 29.04 con Luca Giuliani
Per gli incontri di approfondimento di "CONFLITTO 2014-1914" in collaborazione con la Fondazione Museo Storico del Trentino, mercoledì 29.04 "Cinema finis Austriae - La guerra combattuta e la sua rappresentazione" con Luca Giuliani. L’ingresso è libero.
-
Due conferenze al Museo di Scienze Naturali (28 aprile)
Martedì 28 aprile, alle ore 20, il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige ospiterà, in un’unica serata, due brevi conferenze di esperti del Gruppo Divulgazione Scientifica. Temi affrontati: la storia geologica della Terra e le reazioni chimiche che avvengono durante la preparazione dei cibi. L’ingresso è libero.
-
Cortaccia: frutteto trasformato in biotopo
Un nuovo biotopo al posto delle mele nel comune di Cortaccia: un frutteto su una superficie di 4000 metri quadrati è stato infatti trasformato in un’area naturale tutelata. Nella trasformazione gli operatori della forestale hanno potuto contare sull’aiuto concreto degli alunni delle scuole elementari di Cortaccia e Corona.
-
"Water Blooming": prima assoluta in Europa ai Giardini Trauttmansdorff
Una novità assoluta nei Giardini di Castel Trauttmansdorff: nell‘ambito del Festival “Primavera Meranese“ l‘artista giapponese Ichi Ikeda realizza la sua prima opera in Europa, “Water Blooming”, un‘installazione di Land Art in grande formato. Inaugurazione mercoledì 29 aprile.