News

  • Vini altoatesini all'esame sostenibilità: forum alla Laimburg

    I partecipanti (da sin.) Michael Goess-Enzenberg, Martin Lemayr, Sonja Ostermayer, Franz Rosner, Alessandro Righi, Barbara Raifer (Foto C. Beisch/Laimburg

    Bisogna vivere la sostenibilità: questa la sintesi della tavola rotonda svoltasi oggi (30 aprile) al Centro di sperimentazione Laimburg a Vadena, dove esperti di certificazione, ricerca e rappresentanti del settore vitivinicolo hanno discusso la sostenibilità del vino altoatesino. Tutti sono convinti: il settore dovrà confrontarsi con il tema sostenibilità.

  • 6 maggio: convegno internazionale Servizi prevenzione valanghe a Termeno

    Sarà quest’anno l’Alto Adige ad ospitare il convegno dei Servizi prevenzione valanghe dei Länder austriaci, allargato alle aree vicine: esperti di Austria, Baviera, Svizzera, Alto Adige e Slovenia si ritrovano il 6 e 7 maggio a Termeno.

  • BPI "C.Augusta": Presentazione "Spezzi le catene" 5.05

    La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" in collaborazione con l’Ufficio cultura della Provincia martedì prossimo 5 maggio 2015, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28, a Bolzano, propone la serata poetico-musicale "Spezzi le catene", con poesie di Elena Nardo. Ingresso libero.

  • Bilancio meteo di aprile: asciutto, caldo, molto soleggiato

    Malgrado la pioggia delle ultime ore in Alto Adige, aprile va in archivio come un mese asciutto, secondo il quadro fornito dal Servizio meteo provinciale. In gran parte del territorio è caduta solo una quantità di pioggia tra il 10% e il 40% della media, le temperature sono rimaste tra 1° e 1,5° al di sopra dei valori pluriennali. Giornata più calda il 22 aprile a Ora: 27,5°.

  • Gioco d’azzardo: si pensa ad un ampliamento delle zone di divieto

    Gioco d’azzardo, dipendenza e prevenzione, questi i temi al centro dell’incontro odierno dell’assessora provinciale alla sanità, Martha Stocker, e dell’assessora regionale, Violetta Plotegher, con alcuni esperti del settore per valutare la possibilità di modificare in senso più restrittivo la legge provinciale che regolamenta il gioco d’azzardo.

  • Sport e scienza: due conferenze al Museo di scienze naturali (5 maggio)

    La sede del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige

    Si può prevedere scientificamente l’esito di una partita di calcio? E quali reazioni chimiche si sviluppa un ultratrailer durante la sua attività fisica? Lo sport letto attraverso la scienza è al centro delle due conferenze brevi tenute dagli esperti del Gruppo Divulgazione Scientifica martedì 5 maggio, alle ore 20, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. L’ingresso è libero.

  • Trilinguismo, si rinnova l'esame di ladino

    Dopo il bilinguismo, tocca al trilinguismo. L’esame di ladino, infatti, si adegua al quadro comune europeo di riferimento per le lingue, e si allinea a ciò che già accade per tedesco e italiano. Esame strutturato in tre parti (scritto, ascolto e orale), per quanto riguarda lo scritto è prevista la divisione tra la prova per i livelli A e B.

  • Sciopero impianti carburante: in A22 aperte due stazioni di servizio

    Scatta alle 22 di lunedì 4 maggio lo sciopero di 48 ore dei distributori di carburante sulla rete autostradale nazionale. Lungo l’A22 del Brennero in territorio altoatesino il servizio sarà garantito da due impianti individuati dalla specifica ordinanza firmata dal presidente della Provincia Arno Kompatscher: sono quelli all’altezza di Varna e di Campodazzo.

  • Conferenze "Donne informate": appuntamenti in maggio

    La Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne ed il Servizio donna, in collaborazione con i Comuni e varie organizzazioni locali, organizzanno il ciclo di conferenze "Donne informate". Gli appuntamenti al via il 5.05 con una conferenza su come gestire con successo rapporti conflittuali.

  • Orari servizi culturali per festività

    In concomitanza con le festività del fine settimana il Dipartimento cultura italiana ricorda che i Centri Multilingue e Audiovisivi e Trevi resteranno chiusi al pubblico dal 1° al 3 maggio. Aperta il 2 maggio la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta".