News

  • Premio Veza Canetti: congratulazioni di Achammer a Sabine Gruber

    A Sabine Gruber, scrittrice meranese, è stato assegnato il Premio Veza Canetti della città di Vienna. Per l’assessore Philipp Achammer si tratta di un grande onore per una delle personalità letterarie più in vista dell’Alto Adige.

  • Festeggiati i 3 ori della Laimburg ai World Skills 2015 in Brasile

    Stefanie Peskoller, Matthias Hofer e David Gögele della Scuola professionale Laimburg ai Campionati mondiali professionali disputatisi in agosto a San Paolo in Brasile ha ottenuto tre dei sei ori altoatesini. Ieri sera 14.09 alla Laimburg sono stati festeggiati alla presenza dell’assessore Achammer.

  • Nomina temporanea dei vertici del Comprensorio sanitario di Bressanone

    Nel corso della seduta odierna (14 settembre) la Giunta provinciale ha deciso, su proposta dell’assessora provinciale alla sanità, Martha Stocker, che saranno effettuate due nomine temporanee rispettivamente per il ruolo di direttore generale e di coordinatore sanitario del Comprensorio sanitario di Bressanone.

  • Festa a Castel Tirolo domenica 20 settembre

    Un’immagine di Castel Tirolo

    Si svolgerà domenica 20 settembre all’insegna del motto “Incontro con il Trentino” la festa organizzata a Castel Tirolo nel corso della quale saranno particolarmente valorizzate la storia, la musica e la cucina della Vallarsa. Sarà presente alla festa l’assessore provinciale Florian Mussner.

  • Dalla Giunta: non aumenta il rimborso dovuto dai Comuni per i rifiuti

    Per smaltimento e gestione dei rifiuti non aumenta il rimborso dovuto dai Comuni alla Provincia

    La Giunta provinciale si è occupata oggi (15 settembre) della quantificazione degli importi dovuti alla Provincia dai Comuni e dai gestori degli impianti di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Su proposta dell’assessore all’ambiente Richard Theiner, ha approvato una delibera che va incontro alle esigenze dei Comuni non aumentando il rimborso dovuto.

  • Consegnati gli attestati a 46 "Junior Ranger"

    Consegnati gli attestati a 46 "Junior ranger"

    Sono stati consegnati i diplomi a 46 giovani che hanno preso parte nel corso dell’estate al progetto “Junior Ranger Parchi naturali Alto Adige”. Hanno preso parte alla festa, tenutasi a Dobbiaco, i giovani Ranger con le loro famiglie.

  • Dalla Giunta: la settimana dell'Europa con BBT, Bruxelles ed Euregio

    Settimana dedicata ad appuntamenti europei per il presidente Arno Kompatscher

    Quella appena iniziata sarà la "settimana dell’Europa" per il presidente della Provincia, Arno Kompatscher: mercoledì arriverà a Bolzano il coordinatore del TEN, Pat Cox, per discutere di tunnel di base del Brennero, venerdì il Landeshauptmann sarà a Bruxelles per incontrare il presidente della Commissione Europea, Claude Juncker, mentre sabato è in programma la festa dell’Euregio.

  • Dalla Giunta: nuova figura del veterinario scelto dall'azienda zootecnica

    Per tutti gli allevatori viene introdotta la nuova fiugra del veterinario aziendale

    Con l’inizio del 2016 diventa operativa la rete di sorveglianza epidemiologica veterinaria, un nuovo sistema che ha come figura principale il veterinario aziendale: la proposta dell’assessore Arnold Schuler è stata approvata oggi (15 settembre) dalla Giunta provinciale.

  • Dalla Giunta: affittate le riserve di caccia di Laimburg e Trauttmansdorff

    L’esercizio del diritto di caccia all’interno delle riserve private Laimburg-Piglon e Trauttmansdorff, sino ad oggi gestite direttamente dalla Provincia, verrà ceduto in affitto alle riserve confinanti di Vadena, Maia Bassa e Maia Alta. Lo ha deciso oggi (15 settembre) la Giunta provinciale su proposta dell’assessore Arnold Schuler.

  • Dalla Giunta: programma di sviluppo rurale, scelti i territori Leader

    La "mappa" dei territori che entrano a far parte del programma Leader 2014-2020

    Sono sei i territori "Leader" selezionati nell’ambito del programma di sviluppo rurale 2014-2020 finanziato dalla UE. La decisione è stata presa oggi (15 settembre) dalla Giunta provinciale, e l’assessore competente Arnold Schuler sottolinea che "sono rappresentati tutti i comprensori altoatesini, con una diffusione sul territorio molto più capillare rispetto al passato".