News

  • Esperienze nella PA: il direttore generale Staffler in visita a Innsbruck

    Il direttore generale Hanspeter Staffler in visita all’omologo tirolese Josef Leitner

    Riforme dell’amministrazione in Alto Adige e Tirolo, forme di organizzazione amministrativa, situazione e sviluppo nella tecnologia informatica e nell’organico delle due PA: sono alcuni dei temi che in direttore generale della Provincia Hanspeter Staffler ha affrontato con l’omologo tirolese Josef Liener nella sua visita a Innsbruck.

  • Teatro per bambini al Museo di Scienze Naturali (10 ott.)

    Teatrino per bambini al Museo di Scienze Naturali

    Un teatrino scientifico per bambini, che si rifà a un noto romanzo per l’infanzia il cui protagonista vola sul dorso delle oche selvatiche. Si tratta di un’iniziativa del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, che si terrà il 10 ottobre e il 14 novembre in lingua italiana e il 17 ottobre in lingua tedesca e che spiegherà perché e come questi animali migrino. Necessaria l’iscrizione.

  • Pubblicazione della nuova legge sulla promozione dei mass media

    Viene pubblicata domani (6 ottobre) sul Bollettino ufficiale della Regione la nuova legge provinciale che aggiorna le misure di promozione dei mass media e del settore dell’informazione in Alto Adige. La legge entra in vigore 15 giorni dopo la pubblicazione.

  • ASTAT: la spesa dei turisti in Alto Adige

    In media i turisti extraeuropei spendono di più, chi alloggia in esercizi extralberghieri spende il 24% in meno di chi alloggia in esercizi alberghieri e nei mesi invernali si spende il 29,1% in più che nei mesi estivi: sono alcuni dei dati emersi dall’indagine svolta dall’Istituto provinciale di statistica ASTAT con l’EURAC nell’arco dell’anno turistico 2012/13.

  • Architettura scolastica innovativa di qualità esposta al Forte di Fortezza

    La mostra "Costruire scuole in Alto Adige tra architettura e pedagogia" potrà essere visitata fino al 31.10 al Forte di Fortezza. Documenta l’architettura scolastica moderna, innovativa e di elevata qualità architettonica e didattica, realizzata in Alto Adige. Inaugurata oggi , 2.10, con assessori Tommasini e Achammer e funzionaria Presidenza Consiglio Ministri.

  • Funivia del Renon all'altezza della forte utenza

    Con 127.299 passeggeri nell’agosto 2015 la funivia del Renon ha toccato cifre da record. Al forte afflusso di utenti, dovuto anche all’estate calda e soleggiata, si è potuto far fronte con due cabine aggiuntive, come fa presente l’assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner.

  • L'assessora Stocker ha preso parte alla seduta del Consiglio dei Comuni

    L’assessora Martha Stocker, il direttore di Dipartimento, Michael Mayr, ed il direttore dell’Azienda sanitaria, Thomas Schael, hanno preso parte alla seduta del Consiglio dei Comuni

    L’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, ha preso parte questo pomeriggio (2 ottobre) alla seduta del Consiglio dei Comuni presso la sede della Consulta dei Comuni a Bolzano per discutere assieme ai rappresentanti dei Comuni le novità riguardanti la legge provinciale n. 7/2001 relativa al riordino del servizio sanitario provinciale.

  • Ufficialmente in funzione la Galleria paravalanghe a Lappago di Sopra

    La galleria paravalanghe lungo la strada provinciale a Lappago di Sopra, in fondo alla valle di Selva dei Molini, transitabile già dall’estate, è stata aperta ufficialmente con una piccola cerimonia oggi, venerdì 2.10, alla presenza dell’assessore provinciale ai lavori pubblici Christian Tommasini, della autorità locali, dei tecnici e dei rappresentanti delle imprese costruttrici.

  • Incontro informativo per i docenti sull’esame di Stato

    Incontro al Liceo Carducci sul tema “Esame di Stato del II ciclo: prospettive alla luce della Buona Scuola”

    Si è svolto oggi pomeriggio (venerdì 2 ottobre) nell’Aula Magna del liceo “G. Carducci” di Bolzano un incontro dal titolo “Esame di Stato del II ciclo: prospettive alla luce della Buona Scuola”, organizzato dal Dipartimento istruzione e formazione italiana.

  • Parco tecnologico, posata la prima pietra: motore dello sviluppo economico

    Il presidente Kompatscher e la commissaria pro tempore del Comune di Bolzano, Francesca De Carlini, durante la cerimonia all’ex Alumix (Foto BLS/Pertoll)

    Lo scorso 2 febbraio sono stati presentati strategia e piano del nuovo parco tecnologico di Bolzano. Esattamente 8 mesi dopo, il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha posto oggi (2 ottobre) la prima pietra del futuro centro di ricerca e tecnologia in fase di costruzione da marzo. Contemporaneamente è stato aperto anche l’infopoint sull’area ex Alumix di via Volta.