News

  • Primi incontri nei Comprensori per definire il Piano sanitario provinciale

    Inizierà martedì 27 ottobre, alle ore 14 ed alle ore 19, presso la sede della Croce Bianca di Naturno, il giro di consultazioni convocato dall’assessora provinciale Martha Stocker nell’ambito di un ampio processo partecipativo finalizzato alla definizione del Piano sanitario provinciale 2016-20.

  • Esperti della rete Syneva a confronto presso Castel Rechtenthal

    Rappresentanti di ministeri all’istruzione e di università ed enti formativi di 14 Stati europei aderenti alla rete Syneva del progetto Comenius si confronteranno fino a domani, sabato 24 ottobre, a Castel Rechtenthal a Termeno sugli esiti applicativi della "Dichiarazione Syneva" per favorire le sinergie fra valutazione interna ed esterna riferite ai sistemi formativi.

  • Appuntamenti della settimana per i media dal 26 ottobre al 2 novembre

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • App made in Südtirol sul Giro d’Italia protagonista a Smart City Exhibition

    Giro Challenge Val Martello: questo il nome della app gratuita realizzata lo scorso anno

    Giro Challenge Val Martello, questo il nome della app gratuita che consente ai ciclisti di seguire le orme di campioni quali Eva Lechner lungo il finale di tappa che, lo scorso anno, ha portato i professionisti da Coldrano alla Val Martello. Il progetto è stato presentato come esempio positivo tra ricerca e pubblica amministrazione alla Smart City Exhibition di Bologna.

  • Concluso il corso di qualificazione per controllo dei corsi ECM in sanità

    L’assessora Stocker con i 24 partecipanti al corso che hanno ricevuto la certificazione

    Il sistema ECM (Educazione continua in medicina) è lo strumento che permette al professionista sanitario la formazione continua per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze organizzative e operative del Servizio sanitario e del proprio sviluppo professionale. L’aggiornamento ECM in Italia è obbligatorio dal 2002.

  • Interesse per formazione e professioni dell'area MINT

    Numerosi studenti hanno preso parte oggi, 23.10, presso la Libera Università di Bolzano, all’iniziativa MINT sulle materie e sulle professioni incentrate su Matematica, Informatica, Scienze naturali e tecnica, organizzata dall’Ufficio Orientamento scolastico e professionale della Ripartizione Diritto allo studio.

  • Kulturberichte dedicati al tema "Film e fotografia"

    Allo sviluppo dei media film e fotografia in connessione con l’evoluzione sociale e culturale e, tra il resto, la loro importanza dal punto di vista socio-politico tra emancipazione, rilevanza economica e risvolti culturali, è dedicata la nuova edizione dei "Kulturberichte". Il volume è in distrubzione gratuita.

  • IDM Südtirol-Alto Adige: presentata nuova azienda speciale per l'economia

    Il presidente Kompatscher tra il presidente camerale Ebner (a sin.) e il direttore designato di IDM, Prast (Foto USP/Damian Pertoll)

    IDM Südtirol-Alto Adige: è il nome dell’azienda speciale della Provincia e della Camera di commercio, presentata oggi (23 ottobre) a Bolzano, che riunirà dal 1° gennaio 2016 le società BLS, EOS, SMG e TIS. Il nome è l’acronimo dei tre concetti che dovranno essere programma e orientamento del nuovo prestatore di servizi per l’economia altoatesina: Innovation, Development e Marketing.

  • INVITO Presentazione Programma edilizio IPES 2016-2020 il 30.10

    Venerdì 30 ottobre 2015, alle 11.00, presso la sede dell’Istituto per l’edilizia sociale IPES, nella Sala riunioni al 1° piano, in via Orazio 14 a Bolzano, l’assessore provinciale Christian Tommasini, assieme al presidente dell’ente Heiner Schweigkofler, al vicedirettore generale facente funzioni, ing. Gianfranco Minotti, presenteranno il Programma edilizio IPES 2016-2020.

  • Risultati del progetto APFEL-FIT: le mele più rilevanti per la salute

    L’assessore Schuler alla presentazione dei risultati del progetto (Foto USP/Tumler)

    Il progetto APFEL-FIT ha analizzato le diverse varietà di mele per individuare le sostanze più rilevanti e benefiche per la salute del consumatore. I ricercatori del Centro di sperimentazione Laimburg hanno presentato a Terlano i risultati del progetto, partito nel 2008.