News

  • Uffici della Provincia aperti lunedì 7 dicembre

    Nonostante il ponte dell’Immacolata, tutti gli uffici dell’amministrazione provinciale rimarranno aperti al pubblico nella giornata di lunedì 7 dicembre.

  • Concluso il ciclo di incontri "Dialogo per la formazione"

    L’assessore Achammer nel corso dell’incontro organizzato a Merano

    Circa 400 persone, tra i quali docenti, genitori e rappresentanti degli studenti, hanno preso parte a Brunico, Bressanone, Bolzano e Merano agli incontri del ciclo “Dialogo per la formazione” organizzato dall’assessore provinciale alla scuola e cultura di lingua tedesca, Philipp Achammer.

  • Entro il 21.12 le domande per contributi a iniziative per pari opportunità

    Le domande di contributo a sostegno di progetti che promuovono la formazione e l’aggiornamento per le donne, la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema delle pari opportunità e la cultura femminilea possono essere presentate entro lunedì 21 dicembre 2015 al Servizio donna della Provincia.

  • Nuova ortografia ladina: 150 insegnanti ai corsi di aggiornamento

    Negli ultimi mesi 150 insegnanti hanno seguito i 7 corsi di aggiornamento per rivedere le regole ortografiche con l’esperta Daria Valentin (Foto: OSP)

    L’ortografia della lingua ladina scritta della Val Badia è stata approvata nel marzo 2015. Negli ultimi mesi 150 insegnanti hanno seguito i corsi di aggiornamento per rivedere le regole ortografiche. "La grande partecipazione è un segno che la riforma va nel senso giusto“, così l’assessore Mussner.

  • Kompatscher in merito alla Giornata mondiale del volontariato (5 dic.)

    In una nota in occasione della Giornata mondiale del volontariato, che si celebra sabato 5 dicembre, il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, esprime, anche a nome della Giunta provinciale, un sentito ringraziamento a tutti coloro che sono impegnati nel settore del volontariato. Analoghe parole di elogio vengono espresse da parte delle assessore Martha Stocker e Waltraud Deeg.

  • Premiazione concorso per giovani di videoclip sulla “natura selvaggia”

    Spiegare in un videoclip di un minuto il proprio concetto di “natura selvaggia”: era l’obiettivo di un concorso per giovani indetto dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige nell’ambito dell’anno tematico Young & Museum 2015. Mercoledì 9 dicembre, alle ore 16, al museo avrà luogo la premiazione.

  • Tutela del clima: il 10 dicembre incontro con Esperanza Martinez

    L’ecuadoriana Esperanza Martinez, una delle più note attiviste internazionali nella politica ambientale e già Premio Langer, sarà a Bolzano il 10 dicembre. Proveniente direttamente dalla Conferenza sul clima di Parigi, terrà una relazione sul tema Ecuador-Parigi-Alto Adige uniti per il clima.

  • Presentazione libro su Eduard Pizzinini a S.Vigilio di Marebbe il 6.12

    Domenica 6 dicembre 2015, alle ore 15.00, a San Vigilio di Marebbe, l’Area Innovazione e Orientamento del Dipartimento Istruzione e Cultura ladina presenta il libro "Na vita al sorvisc dla scora y dal paisc" scritto da Eduard Pizzinini sulla sua vita al servizio della scuola e del suo paese.

  • Parità di genere: piano e misure della Provincia per ridurre il gap

    Da sinistra, Michela Morandini, l’assessore Deeg, e il direttore generale Hanspeter Staffler alla presentazione dello studio (Foto USP/rm)

    Oltre i due terzi dei dipendenti provinciali sono donne, ma guadagnano in media il 3,8% meno dei colleghi uomini e occupano appena un terzo delle posizioni dirigenziali. Questi i risultati di uno studio dell’Ufficio organizzazione presentato oggi (3 dicembre) a Bolzano. Per la prima volta la Provincia vara un piano per la parità di genere del personale dell’Amministrazione con misure concrete.

  • Festa per i 75 anni dell’Istituto “Galilei” di Bolzano

    La sede del "Galilei" in via Cardorna a Bolzano

    Si è svolta questa mattina (3 dicembre) la cerimonia ufficiale di celebrazione dei 75 anni di vita dell’Istituto d’istruzione secondaria superiore per le scienze, le tecnologie ed i servizi “Galileo Galilei” di Bolzano. Presenti alla cerimonia, oltre al vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, numerosi ex alunni e docenti che hanno celebrato assieme l’anniversario dell’Istituto.