News

  • Inaugurata Mostra temporanea “HEAVY METAL – Come il rame cambiò il mondo”

    Mostra temporanea “HEAVY METAL – Come il rame cambiò il mondo” ospitata al Museo Archeologico provinciale fino al 14.01.2018 (Foto: © MuseoArcheologicoAA/L. Guadagnini/T. Sorvillo)

    La mostra temporanea “HEAVY METAL – Come il rame cambiò il mondo” ospitata al Museo Archeologico provinciale fino al 14.01.2018 ripercorre la storia del rame parlando anche del padrone di casa, Ötzi, e della preziosa ascia di rame rinvenutagli accanto. L’esposizione è stata inaugurata oggi, 1.02.

  • Associazioni dei donatori, presentate le priorità per il 2016

    La campagna per la donazione degli organi e un rafforzamento della rete di collaborazione sul territorio. Queste le priorità per il 2016 delle associazioni che in Alto Adige si occupano dei temi legati alla donazione, presentati durante un incontro con l’assessora Martha Stocker dai vertici di AVIS, AIDO, ADMO e ADISCO.

  • 42 diplomi di formazione biennale Montessori nella scuola ladina

    Abschlussarbeiten der Teilnehmerinnen (FOTO: LPA/ Eugen Troi)

    42 insegnanti e educatrici delle scuole ladine hanno seguito il corso biennale di formazione Montessori organizzato dall’Intendenza scolastica ladina in collaborazione con l’Accademia Montessori della Baviera Biberkor. I diplomi sono stati consegnati dall’assessore provinciale Florian Mussner nel corso di una cerimonia a Ortisei.

  • Uno sportello unico per l’assistenza e cura di persone non autosufficienti

    In den neuen Anlaufstellen für Pflege und Betreuung erhalten Betroffene und Angehörige Informationen und Hilfe.

    Da gennaio 2016 sono operativi gli sportelli unici che nei distretti sociali e sanitari offrono ai pazienti, alle loro famiglie e alle persone di riferimento ogni informazione e sostegno su possibilità di assistenza e cura in ogni fase della non autosufficienza, senza più doversi rivolgere a servizi diversi. Oggi (1° febbraio) i nuovi sportelli unici sul territorio sono stati presentati a Lana.

  • Sicurezza idraulica: al via lavori lungo l'Adige Merano-Salorno

    Protezione da eventi di piena e tutela dell’ambiente costituiscono due priorità per l’Agenzia per la Protezione Civile

    Lavori di cura della vegetazione ripariale lungo il fiume Adige nel tratto tra Merano e Salorno saranno avviati questa settimana. I lavori di taglio piante e cura della vegetazione sono organizzati in base ad un piano di intervento di durata pluriennale. Sarnno ultimati entro il marzo 2016.

  • Sfilata di Carnevale: deviazione bus Laives-Pineta il 31.01

    Domenica prossima, 31.01, per la Sfilata di Carnevale che percorrerà il tratto di strada Laives-Pineta, con conseguenti blocchi stradali, è prevista la deviazione del percorso degli autobus.

  • Edilizia sociale innovativa e sostenibile: sinergia Provincia-IPES

    Intervenendo al convegno “IPES-Bolzano: Costruire e riqualificare con tecnologie sostenibili. Esperienze a confronto” in seno alla fiera Klimahouse 2016 in corso a Bolzano, il direttore del Dipartimento lavori pubblici Montagner, facendo le veci dell’assessore Tommasini, ha posto in evidenza l’importanza delle sinergie attivate fra Provincia e IPES nell’edilizia sociale innovativa ecosostenibile.

  • Bolzano Film Festival, Euregio cerca ragazzi per la giuria

    Per la prima volta, nell’ambito di Bolzano Film Festival, l’Euregio organizza una sezione che verrà valutata da una giuria composta esclusivamente da ragazzi, per la precisione nove, della quarta classe delle scuole superiori. I posti sono ancora disponibili, gli interessati possono presentare domanda entro il 31 gennaio.

  • Appuntamenti della settimana per i media dall'1 all'8 febbraio 2016

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Bilancio meteo: in gennaio temperature in calo rispetto agli ultimi anni

    Neve e fulmini in inverno: la foto scattata l’11 gennaio dalla stazione di rilevamento del Macaion

    Il mese di gennaio che sta per concludersi va in archivio con un bilancio a due facce: se da un lato si registra un calo delle temperature rispetto a quelle degli ultimi cinque anni, dall’altro i valori restano di un grado superiori in rapporto all’andamento del periodo 1981-2010. Lo comunica il Servizio meteo della Provincia.