News

  • Dati economici nazionali: Widmann spinge a rafforzare l'export

    Preoccupazione per i nuovi dati ISTAT relativi allo sviluppo economico nazionale viene espressa dall’assessore provinciale Thomas Widmann. "La recessione avrà effetti anche sulle commesse delle nostre imprese, per questo dobbiamo potenziare gli sforzi in direzione dell’export", afferma Widmann. Anche formazione e aggiornamento sono considerati due elementi fondamentali per fronteggiare la crisi.

  • Dal 29 maggio torna Mondo Famiglia, trasmissioni televisive dedicate alla famiglia

    L’Assessorato provinciale alla Famiglia, Sanità e Politiche Sociali promuove e realizza, già da alcuni anni, un magazine televisivo incentrato sulle tematiche della famiglia. Considerato il successo delle stagioni passate, torna anche quest’anno l’appuntamento con Mondo Famiglia, il ciclo di trasmissioni televisive in onda sulle emittenti private in lingua italiana “Video33” e “TCA Alto Adige TV”.

  • Iniziano in giugno gli appuntamenti con Trauttmansdorff di sera

    Tutti i venerdì di giugno, luglio e agosto i Giardini di Castel Trauttmansdorff e il Touriseum restano aperti fino alle ore 23.00, proponendo ai visitatori, a partire dalle ore 18, il "biglietto serale" al costo di 6 euro. Con il titolo "Trauttmansdorff di sera", i Giardini proporranno un piacevole connubio tra gastronomia, musica e interessanti curiosità.

  • Valori di riferimento 2012 per le indennità di esproprio

    Il valore venale di aree destinate urbanisticamente a zone residenziali e a zone per insediamenti produttivi è individuato nell’ambito dei valori di riferimento. Quelli per il 2012 riferiti ai 116 comuni dell’Alto Adige sono rimasti pressoché invariati rispetto al 2011 eccetto che per lievi variazioni di singoli valori. La tabella con i nuovi valori, pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Nr. 20 del 15 maggio 2012, è scaricabile in formato pdf dal sito della Ripartizione amministrazione del patrimonio della Provincia.

  • INVITO Conferenza a Bolzano con guru dell'economia etica Arvidsson il 31 maggio

    Giovedì 31 maggio 2012, alle ore 19.30, presso la Sala Giuliani del Teatro Cristallo (2° piano), in via Dalmazia, per la prima volta terrà una conferenza a Bolzano Adam Arvidsson, il giovane guru dell’economia etica. Sarà presente il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini. L’iniziativa rientra nel progetto“il piacere di essere qua” sostenuto dal Dipartimento di Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano

  • Nuovo finanziamento del turismo: pubblicazione della legge provinciale

    La nuova legge provinciale che garantisce maggiore stabilitá finanziaria al sistema del finanziamento del turismo viene pubblicata martedì 29 maggio sul Bollettino della Regione. La legge introduce un contributo dell’ospite e la possibilità di un contributo marketing versato dalle aziende che beneficiano del turismo.

  • Simposio all’Auditorium Haydn di Bolzano sul tema: “La sfida della demenza” (26 maggio)

    Si svolgerà domani, sabato 26 maggio, a partire dalle ore 8,00, presso l’Auditorium Haydn di via Dante,1 a Bolzano il 3. Simposio delle residenze per anziani nell’Euroregione Tirolo-Alto Adige-Trentino incentrato sul tema “La sfida della demenza. Modelli innovativi di assistenza nelle strutture residenziali per anziani”.

  • Premiazione del concorso di pittura "Crazy Bike" (30 maggio)

    Hanno preso parte concorso di pittura “Crazy Bike 2012”, promosso nell’ambito del progetto InterregIV-A-Italia-Austria “Le scuole si mobilitano” 65 scuole dell’Alto Adige per complessive 111 classi. Hanno partecipato al concorso anche il Tirolo del Nord ed il Friuli Venezia Giulia.

  • Nuovi orari del servizio di trasporto biciclette su gomma in Val Venosta (Merano-Malles)

    Da sabato 26 maggio sarà introdotta una modifica di orario per il servizio trasporto biciclette su gomma, attivo da diverse settimane nella stazione di Merano in direzione di Malles. I carrelli per biciclette partiranno diverse volte al giorno alla volta di Malles, mentre il proprietario potrà viaggiare comodamente in treno. La bici potrà poi essere ritirata in un punto noleggio a scelta di quelli posti lungo la strada (Naturno, Laces, Silandro, Spondigna o Malles).

  • 40 anni della nuova Autonomia: il 31 maggio serata a tema

    40 anni dall’entrata in vigore del secondo Statuto di Autonomia (20 gennaio 1972), 20 anni dalla quietanza liberatoria rilasciata da Italia e Austria all’ONU (19 giugno 1992) che ha chiuso la vertenza altoatesina. Per ricordare e analizzare storicamente questi due passaggi fondamentali per l’Autonomia, la Giunta provinciale ha organizzato giovedì 31 maggio una serata a tema all’Eurac di Bolzano.