News
-
Dalla Giunta: innovazione e ricerca, più coordinamento per la crescita
Innovazione e ricerca: sono stati questi i temi al centro di una relazione presentata questa mattina (29 maggio) alla Giunta provinciale dal presidente della LUB Konrad Bergmeister. "In questi settori dobbiamo fare di più - ha spiegato Luis Durnwalder - coordinando meglio il lavoro degli enti e puntando sui settori dove siamo all’avanguardia. Dalla formazione e dalla ricerca dipende il futuro dell’Alto Adige".
-
Dalla Giunta: Provincia pronta ad aiutare le zone colpite dal terremoto
"Siamo tutti addolorati per quanto sta succedendo in Emilia, esprimiamo la solidarietà alle popolazioni colpite e siamo pronti ad inviare uomini e mezzi in qualsiasi momento". Così il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder ha commentato le notizie sulla forte scossa di terremoto di questa mattina nel Nord Italia.
-
Il patogeno causa degli scopazzi dei meli si sviluppa nelle radici
È l’esito di un progetto di ricerca sviluppato dalla biologa Gea Guerriero presso il Centro di sperimentazione agraria e forestale Laimburg grazie al concorso provinciale per la promozione della ricerca, da lei vinto nel 2010. I risultati del progetto sono stati presentati dalla biologa in una relazione tenuta venerdì scorso alla Laimburg.
-
DISDETTA Conferenza a Bolzano con guru dell'economia etica Arvidsson
È stata DISDETTA la conferenza con Adam Arvidsson, il giovane guru dell’economia etica, annunciata per giovedì 31 maggio 2012 presso il Teatro Cristallo a Bolzano.
-
Terremoto anche in Alto Adige, nessun danno a cose o persone
È stata avvertita nitidamente anche in Alto Adige la forte scossa di terremoto di magnitudo 5.8 della scala Richter che questa mattina ha colpito il Nord Italia. Un centinaio le telefonate giunte alla Protezione civile, nessun danno a persone o cose, temporaneamente evacuate tre scuole.
-
Premiati i migliori studenti partecipanti al progetto di educazione civica e stradale
Si è svolta questa mattina a Palazzo Widmann la premiazione del concorso sulle tematiche dell’educazione civica e stradale promosso dal Dipartimento cultura, scuola e formazione professionale in lingua italiana in collaborazione con il Dipartimento alla Mobilità e la Federazione Motociclistica Italiana.
-
Riforma agraria e quote latte, domani l'assessore Berger in Baviera
La posizione della Baviera rispetto all’abolizione delle quote latte e la possibilità di intraprendere azioni comuni in ambito europeo per la tutela dell’agricoltura di montagna. Questi i temi che l’assessore altoatesino Hans Berger affronterà domani (30 maggio) a Monaco con il collega del governo bavarese Helmut Brunner.
-
Turismo incontra l'agricoltura, iniziativa chiusa con successo
Trovare nuove forme di collaborazione tra agricoltura, turismo e commercio: questo l’obiettivo del progetto Interreg "SaporiAlpini", che nei mesi di aprile e maggio ha presentato una serie di iniziative. "Abbiamo messo tutte le parti attorno a un tavolo - spiega l’assessore Hans Berger - analizzando risorse e necessità, e incentivando la cooperazione tra i settori coinvolti".
-
Presentato ad Ortisei il volume "Auturs ladins scri"
Il volume “Auturs ladins scri“ è stato presentato ieri sera nel corso di una serata letteraria con premiazioine del concores, tenutosi ad Ortisei.
-
Inaugurato dal presidente Durnwalder il vivaio forestale Piglon
Quest’oggi (25 maggio) il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha inaugurato il vivaio forestale Piglon situato nel Comune di Vadena ed ha affermato che la struttura è un modello della proficua sinergia avviata tra la Ripartizione Foreste e il Centro di Sperimentazione di Laimburg.