News

  • Presentato al Museo di Scienze documentario sull’era glaciale in Alto Adige

    25.000 anni fa, al culmine delle ultime glaciazioni, l’attuale Alto Adige era coperto da una crosta ghiacciata spessa 2 chilometri. Ma che aspetto aveva il nostro territorio a quell’epoca? E come nacque il paesaggio attuale? Vi sono ancora tracce dell’era glaciale? Sono i temi del film documentario “Südtirol unter Eis - Eine Spurensuche”, prodotto dall’Ufficio Audiovisivi della Ripartizione Cultura tedesca in collaborazione con il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige.

  • Capitale della cultura: museo mobile a Vipiteno, il 5 giugno sesto incontro di 19x19

    Sesta tappa del tour del container-museo e di “19x19”, le 19 tappe per presentare la candidatura con Venezia e il Nordest a Capitale europea della cultura 2019. Martedì 5 giugno il tour arriva a Vipiteno: la serata-dibattito è fissata presso la sede del gruppo Leitner. In piazza Città, invece, dal 1° giugno sarà aperto il container itinerante che illustra ai cittadini i contenuti e le ricadute positive della candidatura.

  • Mostra sugli alpini al Centro Trevi, si chiude il 1° giugno

    Chiude i battenti venerdì 1° giugno al Centro Trevi di Bolzano la mostra "Alpini, un racconto contemporaneo", realizzata dalla Provincia in occasione dell’Adunata nazionale. L’esposizione fotografica e il volume sono stati a disposizione dei visitatori a Bolzano, Bressanone, Merano ed Egna.

  • Sostegno UE all'innovazione ed alla tutela ambientale: 12 giugno convegno informativo al TIS

    La Commissione Europea mette a disposizione 35 milioni di euro nel corso del 2012 per progetti nel campo della tutela dell’ambiente e dell’innovazione. Manifestazione informativa il 12 giugno presso il TIS di Bolzano.

  • Assegnati lavori di ristrutturazione e ampliamento dell'Ospedale di Vipiteno

    Per i lavori di ristrutturazione ed amplaimento dell’Ospedale di Vipiteno e della sede dell’organizzazione di soccorso "Croce Bianca" , oggi, martedì 29 maggio 2012, è avvenuta l’assegnazione presso l’Ufficio appalti in Provincia a Bolzano.

  • Seduta della Giunta provinciale - Martedì 29 maggio 2012

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di martedì 29 maggio e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.

  • Dalla Giunta: bilancio di assestamento, macello pubblico, sussidio affitto

    Niente bilancio di assestamento per l’esercizio 2012, trattative con i comuni per un macello pubblico unico in grado di servire Merano e Bolzano, via libera al sussidio unico all’affitto. Questi gli altri argomenti trattati oggi (29 maggio) dalla Giunta provinciale.

  • Dalla Giunta: liberalizzazioni e canone idrico, Provincia resiste in giudizio

    La Giunta provinciale ha deciso di resistere in giudizio di fronte alla Corte Costituzionale contro i ricorsi presentati dal governo nazionale e dall’Azienda energetica. Il primo riguarda la legge provinciale sulle liberalizzazioni, il secondo la regolamentazione del canone idrico. Lo ha annunciato oggi (29 maggio) il presidente Luis Durnwalder.

  • Dalla Giunta: meno burocrazia, già intrapresa la strada giusta

    La Giunta provinciale risponde alle critiche di Assoimprenditori sulla burocrazia. "Il mondo dell’economia tocca argomenti che ci trovano d’accordo - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - ma ci aspettiamo maggiore collaborazione nella ricerca di soluzioni comuni, e non vogliamo passare per i capri espiatori. Anche perchè la Provincia ha già intrapreso la strada giusta".

  • Dalla Giunta: fondo Brancher, contributi solo per i comuni di confine

    Sì ai soldi per i comuni di confine, sì ad un’amministrazione unica del fondo Brancher, no ad una gestione che investa il denaro lontano dall’Alto Adige. "Non vogliamo che i 40 milioni messi a disposizione dalla Provincia di Bolzano finiscano in progetti che nulla hanno a che fare con il nostro territorio", ha commentato Luis Durnwalder.