News
-
Squadra Mayr-Rassler-Lun vince 11a edizione del Concorso provinciale per giovani giardinieri
La squadra composta da Irene Mayr, Benjamin Rassler e Alex Lun ha vinto la 11a edizione del concorso provinciale per giovani giardinieri disputatosi ieri, giovedì 31 maggio presso la Scuola professionale Laimburg a Vadena. Seconda la squadra di Matthias Elsler, Markus Karlegger e Melanie Huber, terza quella di Daniel Peloso, Hannes Lindner e Daniel Stuffer. Due team grazie al premio speciale delle Associazioni di categoria potranno prendere parte ai 6. Campionati europei in Lussemburgo dal 3 al 9 settembre 2012.
-
Appalti, nuove regole per le imprese altoatesine
"Un enorme passo in avanti". Così l’assessore ai lavori pubblici Florian Mussner definisce l’impugnazione della legge provinciale sugli appalti da parte del governo centrale. Può sembrare un paradosso, ma per Mussner non è così: "Roma ha accettato i punti centrali della legge - spiega - quelli che tutelano le imprese locali".
-
Natura 2000: 20 anni di tutela
Il 21 maggio 1992 fu emanata la direttiva comunitaria “Habitat” (seguita dalla direttiva “Uccelli”) che creò i presupposti normativi per l’istituzione della rete Natura 2000. Le prime segnalazioni di habitat naturali e seminaturali da parte altoatesina risale al 1996. Da allora, come ricorda Flavio Ruffini, direttore del Dipartimento ambiente della Provincia sono stati compiuti grandi progressi.
-
Ass. Berger: il 1° giugno si celebra la Giornata mondiale del contadino e del latte
In occasione della Giornata mondiale del contadino e del latte che si celebra domani, venerdì 1° giugno, l’assessore provinciale competente per il settore dell’agricoltura, Hans Berger, sottolinea il ruolo insostituibile del contadino come garante della sicurezza degli alimenti e di produttore di prodotti di qualità.
-
Nota dell'ass. Berger in merito ai dati della stagione turistica invernale
L’assessore provinciale al turismo, Hans Berger, ha diramato oggi una nota nella quale esprime la propria soddisfazione per l’aumento dell’1% registrato dagli arrivi nel corso della stagione turistica invernale rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
-
Primavera 2012 all'insegna dell'instabilità. Probabile un'estate calda nella media o molto calda
Con oggi, 31 maggio 2012, termina la primavera metereologica che è stata caratterizzata dall’instabilità e da temperature calde oltre la media. Il bilancio di stagione è redatto dal Servizio meteo provinciale. Secondo i calcoli stilati dal Centro meteo europeo ECMWF l’estate 2012, con un 40 per cento di probabilità, dovrebbe essere calda, secondo le medie, fino a eccessivamente calda.
-
Inaugurata da Durnwalder e Tommasini nuova palestra a Bressanone
La nuova palestra ristrutturata ed ampliata del centro scolastico in lingua italiana “Falcone e Borsellino” e della scuola professionale “Enrico Mattei” di Bressanone è stata consegnata oggi (31 maggio) ufficialmente alla cittadinanza.
-
Dalla II Commissione tutela del paesaggio
Presieduta dall’arch. Adriano Oggiano, la II Commissioen provicniale per la tutela del paesaggio nella seduta di martedì scorso, 29 maggio 2012, ha espresso parere favorevole con condizioni in merito a progetti nel cimuni di Marebbe, Senales e Cornedo.
-
Andamento turistico - Stagione invernale 2011/12 - ASTAT
USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nella stagione invernale 2011/12 è stato registrato un aumento dell’1,0% degli arrivi e un leggero calo dello 0,1% delle presenze rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I turisti italiani hanno segnalato una forte diminuzione, compensata dai risultati positivi evidenziati dai turisti provenienti dalla Germania, dalla Svizzera e dagli "Altri Paesi".
-
Presentate ai Comuni le novità del Piano provinciale delle piste da sci
Una minore burocrazia nei procedimenti di approvazione dei progetti ed un aumento della qualità nella valutazione dei progetti di grandi dimensioni, questi gli obiettivi prioritari delle innovazioni introdotte nel Piano delle piste da sci illustrate recentemente (30 maggio) ad una trentina di rappresentanti dei Comuni altoatesini.