News

  • Sabato 9 giugno musiche e danze folk a Castel Rechtenthal a Termeno

    L’iniziativa ad ingresso gratuita "Volksmusik im Schloss" viene organizzata da vari enti fautori della musica e della danza popolari in collaborazione con l’Istituto musicale di lingua tedesca. Appuntamento per sabato 9 giugno 2012 a Castel Rechtenthal a Termeno.

  • Teatro e cinema più vicini ai giovani

    "Giovani in scena" ed "Effetto notte", due progetti per approfondire le passioni culturali dei giovani in ambito teatrale e cinematografico, sostenuti dal Dipartimento cultura italiana, vanno a conclusione. Iniziative molto apprezzate e seguite.

  • Museo di Scienze: ultimi giorni per la mostra sui serpenti, 13.000 i visitatori

    La mostra “Serpenti – mito e realtà”del Museo di Scienze Naturali a Bolzano si potrà visitare ancora fino a domenica 10 giugno 2012. Mercoledì 6 giugno ultima occasione per assistere all’alimentazione dei serpenti. In poco più di un mese l’esposizione ha totalizzato 13.000 visitatori.

  • Celebrati i 10 anni di gemellaggio tra la Scuola di Laimburg e l'Istituto "Mazzei" di Giarre (CT)

    È giunto quest’anno alla sua decima edizione il gemellaggio avviato nel 2002 tra la Scuola professionale per la frutti-, viti-, orti- e floricoltura di Laimburg e la Scuola di agraria di Giarre in provincia di Catania. Il decennale è stato celebrato con una festa presso la cantina di Laimburg.

  • Ridanna Monteneve, dal 9 giugno Mostra internazionale d’arte

    Avrà luogo sabato 9 giugno 2012, alle ore 14, nel silo del Mondo delle miniere Ridanna Monteneve l’inaugurazione del 1° International Art Stage Schneeberg, mostra internazionale che propone le opere di dieci artisti da quattro nazioni europee. L’esposizione rimarrà aperta fino al 15 ottobre di quest’anno ed è organizzata dal sodalizio artistico “Vision Art Union”. L’ingresso è libero.

  • Andamento demografico - 1° trimestre 2012 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica ASTAT informa che al 31.03.2012 risiedevano in provincia di Bolzano 512.446 persone, 696 in più rispetto al trimestre precedente. A fronte di un saldo migratorio positivo di 589 unità si registra un saldo naturale tendenzialmente in diminuzione. Il numero dei decessi, rispetto al 1° trimestre dell’anno precedente, è aumentato del 20,0%. Il tasso di natalità si attesta su 10,4 nati vivi per 1.000 abitanti, il tasso di mortalità sull’9,6‰.

  • Mercato finanziario - 4° trimestre 2011 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (Astat) rende noto che il 4° trimestre 2011 è stato caratterizzato da un rallentamento degli impieghi delle banche con sede legale in Alto Adige, calati dell’1,1% rispetto allo stesso periodo del 2010. Riprende a crescere moderatamente la raccolta diretta delle banche che ha evidenziato un rialzo del 3,7%. L’aumento dal 2,9% al 3,2% fatto registrare tra il 4°trimestre 2010 e lo stesso periodo del 2011 dall’incidenza delle sofferenze sugli impieghi (indicatore della qualità del credito) denota un lieve peggioramento della qualità del credito in provincia di Bolzano.

  • Rifugio "Borletti": Provincia cerca gestore bilingue

    La Provincia intende affidare ex novo la gestione del rifugio "Borletti" nel comune di Trafoi. La stagione va da giugno fino metà ottobre; la gestione può proseguire anche nella stagione invernale. Le persone interessate possono rivolgersi all’Ufficio patrimonio.

  • Calamità, anche la Croce Rossa collabora con la Protezione civile

    Già nel anno 2006 la Giunta provinciale ha approvato un progetto per affrontare calamità che comportano un numero elevato di vittime. In questo contesto è già prevista la collaborazione della Croce Bianca, chiamata ad offrire offre vitto a senzatetto ed evacuati, da oggi entra a far parte del programma anche la Croce Rossa Italiana: il comitato provinciale della CRI ha stipulato una convenzione con la Protezione civile provinciale per il servizio sanitario in caso di calamità.

  • 40 anni di nuova Autonomia, storici a confronto sullo sviluppo dell'Alto Adige

    72:92:12. Questo lo slogan del doppio anniversario da celebrare per l’Autonomia altoatesina. 40 anni dal secondo statuto, 20 anni dalla quietanza liberatoria. Sullo sviluppo storico, politico e sociale di questa seconda fase dell’Autonomia si sono confrontati ieri sera (31 maggio) gli storici Christoph von Hartungen, Giorgio Mezzalira e Hans Karl Peterlini.