News

  • Progetto "Sapori alpini": studenti di Teodone in Austria

    Lavorazione della lana di pecora e delle erbe officinali, una segheria didattica: nel Tirolo dell’est 25 studenti delle terze classi della scuola professionale per l’agricoltura di Teodone hanno osservato da vicino le nuove forme di collaborazione tra agricoltura, turismo e commercio. Il viaggio di studio rientra nel progetto transfrontaliero "Sapori Alpini."

  • Seminario di architettura "Emozione prima di funzione" (12 giugno)

    Il seminario di architettura “Emozione prima di funzione“ si svolgerà martedì 12 giugno, dalle ore 9 alle 13, nell’Aula Magna della Libera Università in viale Ratisbona,16 a Bressanone.

  • Consegna dei certificati di qualità a sette imprese formative simulate (8 giugno)

    Saranno consegnati venerdì 8 giugno, alle ore 10,00, presso la sede della Camera di Commercio, in via Alto Adige,60 (terzo piano) i “Marchi di qualità” a sette imprese simulate create dagli Istituti provinciali per il commercio dei tre gruppi linguistici.

  • Degustazione di vini di antichi vitigni al Museo del vino (8 giugno)

    “Blatterle”, “Fraueler” o “Versoaln”: antiche varietà di viti coltivate ormai da pochi viticoltori. Da esse si producono dei vini, rari anch’essi, oggetto di una degustazione in programma venerdì 8 giugno, alle ore 19, al Museo del vino a Caldaro. Accompagna la degustazione una visita guidata al museo.

  • Museo degli usi e costumi: mietitura con la falce fienaia (9 giugno)

    Sabato 9 giugno il Museo degli usi e costumi di Teodone/Brunico propone dimostrazioni di mietitura con la falce fienaia e la possibilità, per i visitatori, di cimentarsi con questo attrezzo.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 4 giugno 2012

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 4 giugno e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.

  • Dalla Giunta: insegnanti in attesa dell'abilitazione, si muove la Provincia

    Per quegli insegnanti che non possono chiedere l’inserimento nelle graduatorie perchè sprovvisti dell’abilitazione, c’è una speranza. "Finalmente c’è il via libero dello Stato per i corsi - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - ed è previsto un regolamento speciale per la Provincia di Bolzano. Se non ci saranno passi in avanti a breve termine ci muoveremo da soli".

  • Dalla Giunta: contributo per la Zelig, Jesuheim alla Caritas, liberalizzazioni

    La scuola di documentario, televisione e nuovi media "Zelig" di Bolzano proseguirà la propria attività almeno per i prossimi tre anni. Lo ha deciso oggi (4 giugno) la Giunta provinciale altoatesina, che tra le altre cose si è occupata del passaggio della casa di cura Jesuheim di Cornaiano alla Fondazione S. Elisabetta e delle iniziative comuni Bolzano-Trento in tema di liberalizzazioni.

  • Dalla Giunta: semplificati gli smaltimenti in masi e rifugi

    Per i rifugi e i masi in zone difficilmente accessibili entra in vigore un sistema di smaltimento semplificato delle acque di scarico e dei rifiuti: "È quasi impossibile allacciare questi edifici alla normale rete di smaltimento, per questo prevediamo regole semplificate", ha spiegato il presidente Luis Durnwalder la decisione della Giunta provinciale.

  • Dalla Giunta: dubbi sulla partecipazione dei comuni nelle società in-house

    I comuni possono far parte delle società in-house assieme alla Provincia, oppure devono vendere le proprie quote? Restano aperti i dubbi nati a seguito delle nuove linee guida tracciate dal governo Monti, che prevedono limiti sostanziali in questo settore. Prima di prendere posizione anche dal punto di vista legislativo, la Giunta provinciale vuole fare ulteriore chiarezza.