News
-
Kasslatter Mur favorevole all'aumento dei praticantati estivi
L’assessora provinciale alla scuola e cultura di lingua tedesca, Sabina Kasslatter Mur e l’intendente scolastico, Peter Hölrigl, esprimono soddisfazione per l’iniziativa prmossa dall’Assoimprenditori.
-
Premiati i partecipanti alle Olimpiadi scolastiche
Sono stati premiati questa mattina a Palazzo Widmann dall’assessora provinciale alla scuola e cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur, i 32 studenti altoatesini che hanno preso parte con successo alle Olimpiadi promosse a livello nazionale in materie come la matematica, l’informatica, la fisica e la chimica.
-
Censimento della popolazione 2011 - Determinazione della consistenza dei tre gruppi linguistici della Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige - ASTAT
USP - Secondo il citato D.P.R. n. 752/76, la dichiarazione individuale di appartenenza o di aggregazione ad uno dei tre gruppi linguistici sopra citati, deve essere resa in forma anonima - in occasione del Censimento generale della popolazione - da ogni cittadino italiano non interdetto per infermità di mente e residente nella provincia di Bolzano, che alla data del 9 ottobre abbia un’età di quattordici anni ed oltre. Le percentuali di appartenenza ai tre gruppi linguistici sono state pari al 26,06% per il gruppo italiano, al 69,41% per il gruppo tedesco ed al 4,53% per quello ladino. Rispetto al Censimento del 2001 la consistenza del gruppo linguistico italiano è diminuita di 0,41 punti percentuali, mentre quella relativa ai gruppi tedesco e ladino è aumentata rispettivamente di 0,26 punti e 0,16 punti percentuali.
-
Censimento linguistico, variazioni tutte entro lo 0,5%: lieve calo del gruppo italiano
In Alto Adige si sono dichiarati appartenenti al gruppo linguistico italiano il 26,06% dei cittadini (meno 0,41% rispetto a dieci anni fa), a quello tedesco il 69,41% (più 0,26%) e a quello ladino il 4,53% (più 0,16%): questi i risultati del censimento linguistico condotto nell’autunno 2011 dall’ASTAT, presentati oggi (12 giugno) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder.
-
Alto Adige - Kossovo: scambi giovanili all'insegna dell'intercultura
Attraverso un campus estivo, musica, video e radio sarà incentivato il confronto fra giovani altoatesini e del Kossovo. Il tutto per mezzo del progetto "Koso-Bo. Kosovo/Kosova meets Bozen/Bolzano", presentato oggi, martedì 12 giugno 2012, dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, dai Servizi giovani provinciali di lingua italiana, tedesca e ladina, e dai rappresentanti dei vari enti coinvolti.
-
Riapre il 15 giugno l’Avventura in miniera Monteneve Passiria
Da venerdì 15 giugno l’Avventura in miniera "Monteneve Passiria" sarà nuovamente accessibile al pubblico. L’area, ad oltre 2.300 metri di quota, è raggiungibile solo a piedi. Dal giovedì al sabato proposte visite guidate brevi, esclusivamente il sabato il “gran tour” di dieci ore. Il 16 giugno al via le visite guidate lunghe a Ridanna Monteneve.
-
"Kto je Ötzi?", visita guidata in slovacco al Museo Archeologico (16 giugno)
Sabato 16 giugno, alle ore 17,30, il Museo Archeologico dell’Alto Adige propone una visita guidata gratuita in lingua slovacca alla mostra temporanea Ötzi20.
-
Nota dell’assessore Widmann in merito allo studio Astat sugli indicatori della strategia “Europa 2020”
L’Istituto provinciale di statistica (Astat) ha determinato per l’Alto Adige gli indicatori della strategia Europa 2020. Raffrontando i risultati ottenuti con i territori limitrofi vengono individuati i punti di forza e di debolezza dell’economia altoatesina. Fra i punti di forza dell’Alto Adige spicca l’occupazione. Notevoli opportunità si delineano nel campo della formazione e della ricerca. Come punti deboli si identificano l’incremento dell’intensità energetica ed il rischio povertà. Di seguito la nota dell’assessore provinciale Thomas Widmann.
-
Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 11 giugno 2012
Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 11 giugno e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.
-
Dalla Giunta: dichiarazione linguistica, Infopoint BBT, assistenza scolastica
Una gestione digitale delle buste con la dichiarazione di appartenenza linguistica potrà ripristinare il servizio di rilascio dei certificati relativi: la soluzione è stata approvata oggi (11 giugno) dalla Giunta provinciale. Tra le altre misure, l’istituzione dell’Infopoint del tunnel di base a Fortezza e i 38 milioni di finanziamento per l’assistenza scolastica.