News

  • 40 anni, 40 storie: online tre nuovi video del progetto 72:92:12

    Sono online sul canale Youtube della Giunta provinciale i tre nuovi video del progetto 72:92:12 – 40 anni, 40 storie. Si tratta di filmati amatoriali relativi agli anni ’70, che testimoniano lo sviluppo dell’Alto Adige grazie all’Autonomia. Dall’archivio dell’Ufficio audiovisivi sono stati "pescati" video su una gara di nuoto nell’Adige, sulle vacanze in Adriatico e sull’installazione di una croce in cima ad una montagna.

  • Consegnati da Durnwalder i diplomi a 38 nuovi segretari comunali

    Sono stati consegnati questa mattina a Palazzo Widmann dal presidente Durnwalder i diplomi a 38 nuovi segretari comunali. Il corso è stato tenuto presso la sede dell’Eurac.

  • Bracconaggio: a buon fine operazione congiunta Corpo forestale-Carabinieri

    Grazie all’ intervento del Corpo forestale di Bolzano, di Trento e di quello dello Stato di Brescia, con il coinvolgimento dei Carabinieri della stazione di Ora e della centrale operativa di Egna, martedì 19 giugno 2012 nei pressi del casello autostradale di Ora è stata portata a termine con esito positivo un’operazione antibracconaggio.

  • Treno Val Pusteria: cadenzamento alla mezz’ora anche nei fine settimana con l'orario invernale 2012/13

    In un recente incontro tra l’assessore alla mobilità Thomas Widmann e i rappresentanti del settore turistico della Val Pusteria è stata sancita la decisione che prevede l’introduzione di collegamenti ferroviari semiorari in Val Pusteria anche durante i fine settimana.

  • Berger al simposio su Natura 2000: conciliare agricoltura e tutela del paesaggio

    Come conciliare agricoltura e tutela del paesaggio: questo il tema al centro del simposio di Salsburgo promosso dalla rete internazionale dello spazio rurale e al quale ha partecipato l’assessore provinciale Hans Berger teilnahm. "Riuscire a combinare i programmi di sviluppo rurale per le zone periferiche con la tutela dell’ambiente attraverso Natura 2000 sará cruciale anche in Alto Adige", ha sottolineato Berger. Discusse anche nuove collaborazioni con il Land di Salisburgo.

  • MeBo: da lunedì 25 giugno a Ponte Adige causa lavori limitazioni al traffico

    Da lunedì prossimo 25 giugno 2012 prende il via la prima fase di interventi di messa in sicurezza nell’ambito dell’accesso alla superstrada MeBo a Ponte Adige. I lavori della seconda fase saranno espletati nella prima settimana di luglio. Come afferma l’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner gli interventi sono stati organizzati in modo tale da non compromettere i flussi di traffico del fine settimana.

  • Al via fase operativa del percorso "Lavorare tutti conviene a tutti"

    Con la presentazione degli esiti della ricerca svolta, avvenuta questa mattina, giovedì 21 giugno 2012, si è concluso il percorso sostenuto dall’assessorato al lavoro, all’innovazione e alle cooperative della Provincia avviato con il progetto FSE “Lavorare tutti conviene a tutti” sull’inserimento lavorativo di persone svantaggiate o escluse dal mercato del lavoro. Al via la fase operativa.

  • Sciopero nazionale treni: probabili effetti contenuti rispetto alle attese

    Lo sciopero nazionale del personale addetto alla circolazione di Ferrovie dello Stato indetto dalle ore 21.00 di oggi, giovedì 21 giugno fino alle ore 21.00 di domani venerdì 22 giugno 2012 dovrebbe avere minori ripercussioni rispetto al previsto sul servizio ferroviario locale (SAD). Lo prevede il Dipartimento mobilità della Provincia

  • Resa più sicura l'A22 nei pressi di Fortezza

    Proseguono i lavori che gli addetti della Ripartizione opere idrauliche sta svolgendo a Fortezza per rendere più sicura l’Autostrada del Brennero. Come fa presente il direttore Rudolf Pollinger alla sicurezza sull’asse del Brennero viene attribuita la massima priorità.

  • Escursioni guidate alla Valle dei Mulini dal 27 giugno al 5 settembre

    Otto mulini storici sono il centro delle escursioni guidate alla Valle dei Mulini che il Museum Ladin Ciastel de Tor organizza ogni mercoledì pomeriggio tra il 27 giugno e il 5 settembre 2012. La mattina viene proposta una visita al museo.