News

  • Stato mette a rischio a il sistema delle prestazioni sociali: il 3 luglio conferenza stampa di Theiner

    Lo scorso anno la Giunta provinciale ha semplificato e unificato l’accesso alle prestazioni sociali grazie alla DURP, la dichiarazione unificata di reddito e patrimonio. Il Governo progetta ora una riforma del proprio sistema di valutazione (ISEE) e chiede che venga applicato anche nelle Regioni, nelle Province autonome e nei Comuni. Per l’assessore provinciale Richard Theiner avrebbe conseguenze pesanti sul sistema delle prestazioni sociali in Alto Adige: nella conferenza stampa convocata per martedi 3 luglio a Bolzano Theiner e il collega assessore trentino Ugo Rossi spiegheranno come le due Province intendono difendere il sistema locale rispetto ai progetti di Roma.

  • Arge Alp Conferenza a Bad Ragaz: per la Macroregione Alpina

    I Capi di governo delle Regioni dell’arco alpino Arge Alp riunitia a Bad Ragaz, oggi venerdì 29 giugno 2012, hanno approvato una risoluzione per giungere alla creazione della Macroregione Europea per le Alpi. Alla presidenza, passaggio di consegne fra il presidente Willi Haag (Canton San Gallo) e il presidente Günther Platter (Land Tirolo). Attenzione alle energie rinnovabili

  • Salite le concentrazioni di ozono: punte a Cortina s.S.V., Laives e Renon. Resteranno elevate anche nei prossimi giorni

    Con l’aumento della temperatura e dell’insolazione negli ultimi giorni sono salite le concentra­zioni di ozono. Come comunica il direttore del Laboratorio di chimica fisica dell’Agenzia provinciale per l’ambiente, Luca Verdi, la soglia di informazione di 180 µg/m³ non è stata raggiunta presso nessuna stazione di misura in Alto Adige, tuttavia nella giornata di ieri, giovedì 28 giugno 2012, è stata sfiorata a Cortina, Laives e Renon.

  • Verso il fine settimana più torrido dell'anno

    Il fine settimana dovrebbe essere il più torrido dell’anno per l’Alto Adige. Secondo le previsioni del Servizio Meteo della Provincia a Bolzano e Merano si dovrebbero toccare valori attorno ai 35 gradi centigradi. Anche le località attorno ai mille metri dovrebbero essere interessate da temperature superiori ai 30 gradi. La prossima settimana è previsto un rientro delle temperature che si manterranno comunque su valori estivi.

  • Trailers, un Centro culturale in mezzo alla città a Laives il 5 luglio

    Giovedì prossimo 5 luglio 2012, in concomitanza con il giovedì lungo in via Kennedy a Laives, i cittadini potranno sostare all’apecar di "Trailers, un Centro culturale in mezzo alla città". Si tratta di un’iniziativa pensata dal Dipartimento cultura italiana per promuovere l’offerta culturale dei teatri e dei musei cittadini. Ai passanti saranno proposti spettacoli di strada e saranno distribuiti materiali informativi.

  • Visite guidate per scoprire Castel Wolfsthurn. Al via il 3 luglio

    Splendido residenza barocca dalle 365 finestre nonché sede del Museo provinciale della caccia e della pesca, in luglio e agosto Castel Wolfsthurn si potrà scoprire grazie a un ciclo di visite guidate proposte il martedì (in tedesco) e il mercoledì (in italiano). Il via il 3 luglio.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 30 giugno al 9 luglio 2012

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • Movimenti docenti a tempo indeterminato online

    L’Ufficio amministrativo dell’Intendenza scolastica italiana comunica che sono online i movimenti dei docenti DOPS riferiti alle scuole medie nonché quelli dei docenti di religione delle scuole superiori per il prossimo anno scolastico.

  • INVITO Tarces: cerimonia a conclusione restauro sculture lignee tardogotiche domani 30 giugno

    Domani sabato 30 giugno 2012, presso la chiesa parrocchiale di S.Andrea a Tarces (Malles), saranno festeggiati con una cerimonia la conclusione degli interventi di restauro delle figure lignee che erano state trafugate dall’altare della chiesa di San Vito a Tarces ed il loro ritorno a casa, ora nella chiesa di San Michele, più sicura.

  • Estate per bambini al Museum Ladin

    Nei mesi estivi al Museum Ladin protagonisti sono i bambini, con due iniziative specifiche: il mercoledì con un pomeriggio artistico al Ciastel de Tor a San Martino in Badia; il giovedì con un percorso alla scoperta dell’Ursus ladinicus nel museo dell’orso a San Cassiano. Necessario prenotare.