News

  • Iscrizioni boom alla scuola Laimburg: due classi in più

    Grande successo riscuote la formazione alla scuola professionale per frutticoltura, viticoltura e orticoltura Laimburg: nel prossimo anno scolastico l’istituto avrà due classi in più e complessivamente oltre 300 iscritti.

  • Programma di sviluppo dello spazio rurale: progetti entro il 23 agosto

    È in corso un bando di finanziamento per iniziative nel quadro del programma di sviluppo dello spazio rurale, periodo 2007-2013, focalizzato sulle misure di formazione professionale e di informazione. Sono a disposizione 200mila euro, i progetti vanno inoltrati entro il prossimo 23 agosto.

  • Domanda della settimana, le risposte: alloggi sfitti e tunnel di Laives

    Come ridurre gli alloggi sfitti per soddisfare il bisogno di case? Quando sarà pronta la galleria di Laives? Sono i due quesiti più votati dai cittadini nella rubrica online "Domanda della settimana." Qui di seguito le risposte: alla più cliccata risponde in video l’assessore all’edilizia abitativa Christian Tommasini (insistendo su leva fiscale e incentivi), alla seconda per iscritto l’assessore ai lavori pubblici Florian Mussner (apertura della galleria nella primavera 2013). Le nuove domande possono essere già inviate alla pagina www.provincia.bz.it/giunta-provinciale

  • Museum Ladin Ciastel de Tor: da venerdì 6 escursioni geologiche in val Gardena

    Escursioni guidate lungo il percorso geologico Bulla, in Val Gardena: le propone il Museum Ladin Ciastel de Tor ogni venerdì a partire dal 6 luglio e fino al 31 agosto. Prenotazioni all’Associazione turistica di Ortisei, spesa di partecipazione 15 euro.

  • A rischio le prestazioni sociali: Provincia difende la DURP contro i piani del Governo

    Per rilevare il reddito e il patrimonio di chi vuole accedere a contributi o prestazioni pubbliche, Il Governo pianifica di imporre alle amministrazioni locali, dal 2013, lo strumento di valutazione statale ISEE, che andrebbe a sostituire anche la DURP provinciale. "Con conseguenze fatali per i cittadini", ha sottolineato oggi (3 luglio) a Bolzano in conferenza stampa l’assessore alle politiche sociali Richard Theiner. La Provincia, come le altre Regioni, "non potrebbe più regolare autonomamente la distribuzione delle risorse, secondo le reali esigenze." Theiner e il collega trentino Ugo Rossi hanno informato l’opinione pubblica e anticipato i prossimi interventi congiunti a Roma.

  • Sabato 7 escursione archeologico-geologica in val Sarentino

    Un’escursione guidata al lago Seeberg, in val Sarentino, alla scoperta delle tracce di antichi insediamenti e di attività mineraria della zona: la propone sabato 7 luglio il Museo Archeologico dell’Alto Adige in collaborazione con il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. Partecipazione gratuita, prenotazioni entro giovedì 5.

  • Commiato del comandante regionale della Guardia di finanza: tante iniziative con la Provincia

    L’ottima collaborazione fra Provincia e Guardia di finanza, l’attività di accertamento fiscale, il bilinguismo nel servizio con il pubblico, le permute di immobili: questi alcuni dei temi discussi dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con il comandante regionale delle Fiamme gialle, Francesco Attardi, giunto a Palazzo Widmann in visita di commiato.

  • Identificato l’orso investito sulla Me-Bo

    Grazie all’analisi genetica dei laboratori dell’ISPRA è stato identificato l’orso investito in giugno lungo la Me-Be.

  • Alunni premiati dai Giardini di Castel Trauttmansdorff

    I Giardini di Castel Trauttmansdorff hanno premiato recentemente le classi vincitrici dei concorsi per studenti "Le piante magiche" e "Fossili viventi". Per le eccellenti capacità di stima dimostrate nell’ambito delle omonime visite didattiche guidate, organizzate nell’autunno scorso, la scuola elementare di Longomoso e la scuola media di Termeno hanno ricevuto in dono un albero di ginkgo.

  • Oltre 30 località altoatesine prendono parte all’iniziativa “Shopping serale”

    Anche quest’estate le aperture prolungate dei negozi nelle ore serali ed i programmi di contorno animano numerosi centri urbani in tutto l’Alto Adige. “Queste iniziative” sottolinea l’assessore Widmann “sono frutto dell’impegno di commercianti e di operatori del settore servizi in collaborazione con diverse associazioni ed altri operatori economici”.