News

  • Celebrata dall'assessore Bizzo a Palazzo Widmann la Giornata della cooperazione

    Si è svolta questa mattina nella Sala del Cortile Interno di Palazzo Widmann la cerimonia di celebrazione dell’Anno internazionale della Cooperazione che ricorre domani, sabato 7 luglio. Nel corsod ella cerimonia l’assessore competente, Roberto Bizzo, ha tracciato un quadro della cooperazione a livello provinciale ed ha fatto un bilancio delle attività finora organizzate a livello locale per celebrare l’Anno internazionale. Al termine della cerimonia e stata scoperta una targa commemorativa preso la cosiddetta "Casa Blu", in via Conciapelli a Bolzano, sede storica della federazione cooperative agricole.

  • Trailers per la promozione culturale presente al giovedì lungo di Laives

    Dopo l’appuntamento del 30 aprile al mercato dei fiori di Bolzano “Trailers, Centro Culturale in mezzo alla città” ha proseguito la propria attività di promozione degli eventi culturali del territorio anche nel corso del recente giovedì lungo di Laives .

  • Arazzo del ‘600 restaurato: da oggi esposto a Castel Wolfsthurn

    E’ stato presentato ieri, 5 luglio 2012, a Castel Wolfsthurn - Museo provinciale della caccia e della pesca, un grande arazzo del ‘600 di manifattura francese da poco restaurato. Il prezioso oggetto, istoriato con scene venatorie e elegiache, da oggi è esposto al pubblico.

  • Successo di Alto Adige Pass: verso le 100mila tessere

    L’Alto Adige Pass sta per tagliare il traguardo delle centomila tessere: sono infatti finora oltre 99mila i pass richiesti dagli utenti per usufruire dei molti vantaggi offerti dai mezzi pubblici locali. "Il nuovo sistema conferma la sua validità e contribuisce a migliorare la qualità della vita degli altoatesini", sottolinea l’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann.

  • Approvati dal Comitato tecnico per la cooperazione allo sviluppo 49 progetti per 1,1 milioni di €

    Nella sua recente seduta il Comitato tecnico per la cooperazione allo sviluppo ha espresso il proprio parere positivo in merito a 49 degli 85 progetti presentati dalle organizzazioni o dai singoli volontari.

  • Iniziativa del Centro di Laimburg: “L'orto sulla terrazza alla portata di mano per tutti”

    Da venerdì, 13 luglio fino a domenica, 15 luglio 2012, dalle ore 9 alle ore 16, il giardinaggio del Centro di Sperimentazione Laimburg presenterà più di cento combinazioni di piante tra verdure, spezie ed erbette per le cassette su balconi o terrazzi. Gli appassionati delle piante sono invitati a partecipare a questo evento e possono scegliere la combinazione di piante più riuscita. L’ingresso è libero.

  • Rifugi, risanamento innovativo: progetti in mostra a Campo Tures

    Resta aperta fino al 19 luglio a Campo Tures la mostra dedicata ai progetti che hanno partecipato al concorso di idee per la completa ricostruzione di 3 dei 24 rifugi passati dallo Stato alla Provincia: sono i rifugi Ponte di Ghiaccio, Vittorio Veneto al Sasso nero e Pio Xl. L’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner ha inaugurato ieri sera (5 luglio) la passerella di proposte particolarmente innovative.

  • Theiner: “Importante il sostegno alla Casa del giovane lavoratore, vero e proprio laboratorio di integrazione"

    Soddisfatto l’assessore Theiner per lo stanziamento da parte della Giunta provinciale della seconda rata di un investimento complessivo di 660 mila euro a favore della Casa del giovane lavoratore di proprietà delle Acli e gestita da una cooperativa sociale presieduta da Silvestro Perugini.

  • Ricevuto da Durnwalder il neo eletto presidente del Wirtschaftsring, Hansi Pichler

    Le imposte sugli immobili, la riduzione della burocrazia e la banda larga, questi i principali temi trattati nel corso dell’incontro di questa mattina a Palazzo Widmann tra il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ed Hansi Pichler, il neo eletto presidente del Wirtschaftsring, l’associazione che raggruppa gli operatori economici di lingua tedesca.

  • Provincia conferma l’accettazione del DURC della Cassa edile CEPA

    Viene ancora accettato dall’ente pubblico il DURC (documento unico di regolarità contributiva) rilasciato alle imprese dalla cassa edile CEPA: lo confermano l’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner e il presidente del Consorzio dei comuni Arno Kompatscher.