News

  • Gli over 80 possono rinnovare la patente presso i distretti sanitari

    Reintrodotta la possibilità di effettuare la visita medica per il rinnovo della patente agli over 80 presso le sedi dei distretti sanitari comprensoriali.

  • Da lunedì 16 nuovamente operativa la ferrovia della Venosta

    Conclusa la prima parte dei lavori alla stazione ferroviaria di Tel.

  • Fallimenti - 1° semestre 2012 - ASTAT

    L’ASTAT rende noto che nel 1° semestre 2012 in Alto Adige sono stati dichiarati complessivamente 43 fallimenti, dodici in più rispetto allo stesso periodo del 2011. Sono state aperte 1,0 procedure ogni 1.000 imprese, con un forte aumento nel settore economico del Commercio e nella comunità comprensoriale di Bolzano (rispettivamente da 3 a 15 e da 8 a 18 fallimenti dichiarati).

  • Conferenza stampa sull’attività della Commissione conciliativa per questioni di responsabilità medica (17 luglio)

    Si svolgerà martedì 17 luglio, alle ore 9,30, nell’Auditorium del Palazzo provinciale 12 in viaGamper,1 a Bolazno la conferenza stampa indetta dall’assessore provinciale, Richard Theiner, per fare un bilancio dell’attività sinora sviolta dalla Commissione conciliativa per questioni di responsabilità medica.

  • Bilancio positivo per le scuole altoatesine emerso dalle valutazioni degli assessori competenti

    Illustrati questa mattina a Palazzo Widmann nel corso di una conferenza stampa i dati più significativi dell’anno scolastico appena terminato ed i risultati emersi dagli esami di Stato. Presenti all’incontro i tre assessori Christian Tommasini, Sabina Kasslatter Mur e Florian Mussner, nonché gli intendenti Nicoletta Minnei, Peter Höllrigl e Roland Verra.

  • Estate per bambini al Museo del vino con kids@museum

    “kids@museum” s’intitola la speciale visita guidata, con laboratorio pratico, pensata dal Museo provinciale del vino a Caldaro per i più piccoli. Primo appuntamento il 18 luglio alle ore 10, poi ogni mercoledì (tranne Ferragosto) fino al 29 agosto.

  • Provincia agli europarlamentari: tutelare l'agricoltura di montagna

    Considerare le particolarità dell’agricoltura di montagna con la previsione di misure specifiche nella riforma della politica agricola europea, così da salvaguardare le tante piccole imprese contadine: su questa raccomandazione hanno insistito il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore Hans Berger incontrando una delegazione della Commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale del Parlamento europeo, attualmente in visita in Alto Adige su iniziativa dell’europarlamentare altoatesino Herbert Dorfmann.

  • Durnwalder incontra il nuovo Comandante regionale della Guardia di finanza

    La collaborazione tra Provincia e Guardia di finanza, il rapporto con il cittadino, la protezione civile e le iniziative di formazione sono stati tra i temi discussi dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con i vertici regionali della Guardia di Finanza. L’occasione è stata offerta dalla visita del generale Giuseppe Grassi, nuovo comandante regionale delle Fiamme gialle.

  • Widmann presenta l'Alto Adige Pass al Tirolo: progetto per biglietto unico

    Il successo dell’Alto Adige Pass è confermato anche dall’interesse che il nuovo sistema del servizio di trasporto pubblico suscita fuori dai confini provinciali: oggi (12 luglio) l’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann ha presentato il nuovo modello di ticket e tariffe nel Consiglio del Land Tirolo a Innsbruck. Widmann ha auspicato non solo l’introduzione di un modello analogo in Tirolo, "ma soprattutto la possibilità di combinare i sistemi a nord e a sud del Brennero per potersi spostare con un unico biglietto."

  • Domani iniziano i lavori alle rampe di entrata ed uscita di Appiano/Bolzano della MeBo

    Da domani, venerdì 13 luglio, iniziano i lavori di ampliamento delle rampe d’accesso della MeBo sia in entrata che in uscita per Appiano/Bolzano ed a partire da giovedì 19 luglio sino al 20 ottobre sarà chiusa l’entrata della MeBo Appiano/Bolzano in direzione di Merano. Il costo complessivo dei lavori ammonta a 803.000 euro.