News

  • Capitale, export, parco tecnologico: Durnwalder incontra le aziende "Leader"

    Sono 22 aziende altoatesine, considerate particolarmente innovative, riunite nella rete "Leader" al TIS: oggi (20 luglio) i titolari di queste imprese di successo hanno incontrato a Bolzano il presidente della Provincia Luis Durnwalder. Un lungo e proficuo scambio di idee e proposte sull’economia, i finanziamenti, l’export. Dalla rete di aziende arriva il consenso al nuovo Parco tecnologico.

  • Nuovo apprendistato: Provincia lavora al regolamento di esecuzione

    Gli adeguamenti dell’ordinamento sull’apprendistato alla nuova legge statale sono stati illustrati oggi (20 luglio) dall’assessore provinciale Sabina Kasslatter Mur e dagli esperti della Provincia in un incontro pubblico all’Eurac di Bolzano. Già nelle prossime settimane la Giunta provinciale si occuperà dei regolamenti di esecuzione, tra cui la durata del percorso formativo, per dare concreta applicazione alla legge.

  • “Il ritorno dell’orso nelle Alpi”, conferenza a San Cassiano (26 luglio)

    Giovedì 26 luglio, alle ore 21:15, la sala manifestazioni “J.B. Rinna” a San Cassiano in Val Badia ospiterà la conferenza “Il ritorno dell’orso nelle Alpi”. Filippo Zibordi del Parco naturale Adamello Brenta presenterà con video e foto il passato e il presente dell’orso nel nostro territorio. Ingresso libero.

  • Superata la soglia di informazione per l’ozono giovedì 19 luglio

    Il laboratorio di chimica fisica dell’Agenzia provinciale per l’ambiente informa che con l’aumento della temperatura e dell’insolazione negli ultimi giorni sono salite le concentrazioni di ozono.

  • Cancellazione treni, protesta ha effetto: misura rinviata e incontro a Roma

    Il Ministero dei trasporti ha reagito davanti alle proteste delle Province e Regioni contro la cancellazione di alcuni collegamenti regionali annunciata da Trenitalia: "Il Ministero ci ha invitato a un incontro per trattare e la cancellazione dei primi treni è stata rinviata, per il momento di una settimana", conferma l’assessore Thomas Widmann.

  • Pubblicate le graduatorie provvisorie per l’anno scolastico 2012/13

    L’Intendenza scolastica per le scuole di lingua italiana informa che sono stati pubblicati gli elenchi provvisori dei docenti destinatari di utilizzazione o assegnazione provvisoria.

  • Conclusi i lavori di ammodernamento Stazione Bolzano Sud

    L’assessore provinciale alla mobilità, Thomas Widmann, afferma che i lavori di ammodernamento realizzati alla stazione di Bolzano Sud rappresentano un passo importante verso un miglioramento qualitativo complessivo ed una organizzazione sempre più orientata verso le esigenze degli utenti del trasporto pubblico locale.

  • 27 luglio: backstage Festival dell’innovazione

    Si svelano i contorni della prima edizione dell’Innovation Festival, la kermesse internazionale dedicata all’innovazione promossa dalla Provincia dal 27 al 29 settembre a Bolzano: il logo, il sito internet, la pagina facebook e il video dell’Innovation Festival 2012 saranno al centro di un singolare "backstage Festival" con l’assessore Roberto Bizzo venerdì 27 luglio al Museion.

  • Congratulazioni di Durnwalder a Karen Putzer, finalista del premio GECT per giovani ricercatori

    L’ex campionessa di sci Karen Putzer fa parte degli otto finalisti che saranno premiati in agosto nell’ambito del Forum Europeo di Alpbach per la loro attività in qualità di giovani ricercatori. Il presidente Durnwalder esprime le sue congratulazioni alla giovane ricercatrice altoatesina.

  • Concerto del Brass Vocal Ensemble a Castel Wolfsthurn (26 luglio)

    Giovedì 26 luglio, alle ore 20,30, il salone da ballo di Castel Wolfsthurn ospiterà un’esibizione del Brass Vocal Ensemble. Combinando ottoni e canto, il quintetto rileggerà pezzi classi e moderni. L’ingresso è libero.