News

  • 72:92:12, tra i nuovi video l'accoglienza al campione olimpico Klaus Dibiasi

    Oggi, 27 luglio, scattano i Giochi di Londra 2012. Lo stesso giorno di 36 anni fa, a Montreal, Klaus Dibiasi vinse la sua terza medaglia d’oro olimpica. Fra i tre nuovi video d’epoca del progetto 72:92:12, che utilizza il materiale del progetto "Vita in movimento - Bewegtes Leben", ce n’è uno che racconta l’accoglienza a Bolzano di Dibiasi dopo i trionfi a cinque cerchi.

  • Accordo con RFI: trasferiti alla Provincia 6,6 ettari di superfici dismesse dalle ferrovie

    Prosegue l’attuazione dell’accordo tra Provincia e Rete ferroviaria italiana Spa (RFI) per l’adeguamento della ferrovia in Alto Adige: oggi (27 luglio) a Bolzano il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha preso in consegna immobili e superfici per complessivi 6,6 ettari ceduti da RFI a copertura della metà del finanziamento degli interventi di ammodernamento delle stazioni eseguiti dalla Provincia.

  • Prime 5 "Feste responsabili": Theiner si congratula con gli organizzatori

    Già promosse Lana, Ora e Fortezza, ora tocca a Sarentino e Magrè: sono le località che hanno ospitato o ospiteranno manifestazioni pubbliche ispirate al concetto di "Festa responsabile", secondo la proposta in 10 punti presentata in aprile dall’assessore provinciale Richard Theiner, che si congratula con gli organizzatori di queste prime manifestazioni per questo importante passo.

  • Conto alla rovescia per l'Innovation Festival: logo, video e presenza sul web

    14 location e oltre 50 eventi per 3 giorni all’insegna del futuro. Scatta il conto alla rovescia per l’Innovation Festival che dal 27 al 29 settembre animerà il centro storico di Bolzano. A due mesi dall’appuntamento sono stati presentati il logo, una volpe azzurra stilizzata, il video di presentazione e la presenza del Festival sul web con sito internet e pagina Facebook.

  • Geologi provinciali "studiano" le Dolomiti e il permafrost

    I geologi provinciali hanno iniziato in questi giorni le perforazioni esplorative del permafrost sulle Dolomiti. Riguardo all’attività del settore, nei primi sei mesi del 2012 si registra un terzo di interventi in meno rispetto agli ultimi due anni.

  • Capitale cultura 2019: container in centro a Bolzano, incontri con musicisti EUYO

    Da martedì 31 luglio e fino al 31 agosto il container giallo di 19x19, l’iniziativa che informa i cittadini sul progetto di candidatura a Capitale europea della cultura 2019, fa tappa in piazza Parrocchia davanti al duomo di Bolzano. In agosto previste anche tre incontri con musicisti della EUYO, l’Orchestra giovanile europea.

  • Calendario delle prossime sedute della Giunta provinciale

    La seduta di Giunta di lunedì prossimo, 30 luglio, sarà l’ultima prima della pausa estiva. La Giunta provinciale tornerà infatti a riunirsi al completo lunedì 27 agosto, ma nella settimana di Ferragosto è prevista una seduta più breve e senza il presidente Durnwalder.

  • Tutela storico-artistica per tre edifici a Scena, Senales e Ortisei

    La cappella della visitazione a Scena, la cappella Santa Croce su Rasciesa a Ortisei e la casa in pietra presso il maso Oberau a Senales: sono questi i tre nuovi edifici posti sotto tutela storico-artistica dalla Provincia. La decisione, su proposta della Ripartizione beni culturali, è stata presa lunedì scorso dalla Giunta provinciale.

  • Capogruppo SPD Steinmeier incontra Durnwalder: eurocrisi e risparmi

    I vip politici della Germania in vacanza in Alto Adige: mentre è imminente l’arrivo della cancelliera Angela Merkel, il capogruppo SPD nel Bundestag, l’ex vicecancelliere Frank Walter Steinmeier, ha incontrato al Centro di sperimentazione Laimburg il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore Sabina Kasslatter Mur. Approfonditi ovviamente i temi legati alla crisi europea, alle misure di risparmio in Italia e agli effetti per l’Alto Adige.

  • Dolomiti patrimonio mondiale: Comitato Unesco approva la relazione del valutatore

    Buone notizie per le Dolomiti patrimonio mondiale: lo specifico Comitato UNESCO ha approvato la relazione positiva redatta dall’IUCN, l’organismo internazionale incaricato di esaminare i beni naturali. Promosse quindi anche le misure adottate per la tutela dell’area dolomitica. "Abbiamo la conferma ufficiale che siamo sulla buona strada", commenta il presidente della Provincia Luis Durnwalder.