News
-
Museum Ladin, il 6 agosto incontro con lo scrittore Marco Albino Ferrari
"Argonauti nelle Alpi – Narratori in viaggio", questo il titolo di un percorso che coinvolge quattro autori italiani. Nato all’interno di un progetto Interreg per il recupero della cultura immateriale, cui aderisce il Museum Ladin, il 6 agosto "Argonauti" farà tappa a Santa Cristina in Val Gardena con lo scrittore Marco Albino Ferrari.
-
ASSE: il direttore Eugenio Bizzotto assume l'incarico
Con oggi (1° agosto) Eugenio Bizzotto assume la direzione dell’Agenzia per lo sviluppo sociale ed economico (ASSE). Bolzanino, 47 anni, Bizzotto ha guidato negli ultimi 15 anni l’Ufficio provinciale famiglia, donne e gioventù.
-
15 anni di MeBo, pietra miliare delle infrastrutture altoatesine
La seconda arteria di collegamento stradale più importante dell’Alto Adige, ovvero la superstrada Merano-Bolzano, festeggia domani (2 agosto) il suo 15esimo compleanno. "Possiamo affermare senza ombra di dubbio - commenta il presidente Luis Durnwalder - che con la MeBo abbiamo realizzato una storica pietra miliare delle infrastrutture locali". L’assessore Florian Mussner aggiunge che "non si potrebbe neanche immaginare un Alto Adige senza la MeBo".
-
Me-Bo: chiusa fino a ottobre la corsia di marcia a Marlengo
Per consentire l’ultimazione dei lavori per la nuova uscita, è chiusa al traffico fino a tutto settembre a Marlengo la corsia di marcia della Me-Bo in direzione sud.
-
Giunta provinciale: da oggi le nuove competenze a Berger e Mussner
Con oggi (1° agosto) l’assessore provinciale Hans Berger assume le deleghe anche nei settori sviluppo del territorio, natura e paesaggio, mentre al suo collega Florian Mussner sono trasferite le competenze su ambiente e energia. La nuova attribuzione decisa dal presidente Luis Durnwalder si era resa necessaria dopo le dimissioni dell#assessore Michl Laimer.
-
Nightliner Val Pusteria-Valle Isarco-Altipiano di Siusi: orari modificati
Da sabato 4 agosto scattano alcune modifiche nell’orario dell’autobus notturno che di sabato collega la Val Pusteria con la Valle Isarco e l’Altipiano di Siusi.
-
Frana a Fortezza: le infrastrutture hanno retto
Il violento nubifragio scatenatosi ieri pomeriggio (30 luglio) in val d’Isarco ha provocato una piccola frana nelle adiacenze del portale nord della galleria sull’A22 a Fortezza. I tecnici provinciali addetti alla sistemazione dei bacini montani confermano che i recenti interventi di messa in sicurezza della zona hanno retto alla prova e evitato conseguenze peggiori.
-
Crisi Memc, Bizzo a Roma: "Tempi rispettati, svolta positiva"
"La tempistica degli impegni è rispettata, il tavolo anticrisi sta imprimendo una svolta positiva alla questione Memc". Questo il commento dell’assessore provinciale Roberto Bizzo al termine del vertice di Roma presso il Ministero dello sviluppo economico. "Nei prossimi giorni - ha aggiunto Bizzo - Terna presenterà il progetto esecutivo per il ripristino dell’interconnessione dell’elettrodotto al Brennero"
-
Meteo a luglio: un mese di pioggia con quantità record
Temperature nella media ma pioggia quasi da record hanno caratterizzato il meteo a luglio in Alto Adige. Come informa il Servizio meteo della Provincia, a Bolzano si è registrata una temperatura media di 23,8° con la punta massima di 36,7° il primo luglio. A Vipiteno sono caduti 230 mm di pioggia, nuovo record degli ultimi 90 anni.
-
Disoccupazione record in Italia, Widmann: "Strategia per imprese e lavoro"
Secondo i dati ISTAT di giugno, la disoccupazione in Italia ha raggiunto il 10,8% (2,1% in più rispetto all’anno precedente). "Colpa della crisi e di un debito pubblico ormai cronico", commenta l’assessore all’economia Thomas Widmann, il quale sottolinea come la Giunta provinciale sia impegnata su diversi fronti con strategie a difesa delle imprese e dei posti di lavoro. "Sosteniamo l’insediamento di nuove aziende - prosegue Widmann - e gli investimenti in ricerca e innovazione".