News

  • Geologi provinciali "studiano" il permafrost: sopralluogo di Mussner

    A una settimana dall’inizio delle perforazioni dei geologi provinciali sul ghiacchiaio dolomitico, l’assessore provinciale Florian Mussner ha effettuato un sopralluogo sulla parte nord el massiccio del Sella, a 2.700 metri di quota.

  • Rifugi, tradizione più innovazione: la mostra a Curon

    Tre dei 24 rifugi passati dallo Stato alla Provincia dovranno essere completamente ricostruiti: si tratta dei rifugi Ponte di Ghiaccio, Vittorio Veneto al Sasso nero, e Pio Xl. Il concorso aperto a idee particolarmente innovative si è concluso nelle scorse settimane: dopo la tappa di Campo Tures e Malles, i progetti partecipanti saranno esposti da giovedì 9 a Curon Venosta.

  • Alta val d'Isarco: proseguono i lavori di ripristino, si torna alla normalità

    Sta ritornando gradualmente la normalità nelle zone dell’alta val d’Isarco colpite dal nubifragio tra sabato e domenica scorsi: le infrastrutture sono state in gran parte ripristinate, i lavori di sgombero proseguono in particolare negli edifici e sui prati in val di Vizze, anche con il sostegno di vigili del fuoco da altri comprensori e di 60 militari.

  • Bizzo sulla Giornata per i caduti sul lavoro in Italia e all'estero

    Domani (8 agosto) ricorre la Giornata azionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo, istituita in memoria della tragedia di Marcinelle e in ricordo di tutti i connazionali caduti sul lavoro in Italia e all’estero: l’assessore provinciale Roberto Bizzo ribadisce l’esigenza di mantenere alta l’attenzione sulla tutela delle persone sul posto di lavoro.

  • Museum Ladin: domenica 12 concerto gratuito dell’ensemble "La Douceur et l’Esprit"

    Un ampio repertorio, che va da autori del Cinquecento alla musica contemporanea: lo proporrà l’ensemble "La Douceur et l’Esprit" domenica 12 agosto alle 21, al Museum Ladin Ciastel de Tor a San Martino in Badia nell’ambito di Badiamusica. L’ingresso è gratuito.

  • Maltempo in alta val d'Isarco: lavori continuano, messaggi di solidarietà

    Proseguono senza sosta i lavori di sgombero della zone dell’alta val d’Isarco colpite dal nubifragio nella notte tra sabato e ieri (5 agosto). Sono una sessantina gli operatori impegnati nelle operazioni di pulizia delle aree interessate e di ripristino della situazione. Intanto si susseguono le iniziative di solidarietà: oltre alla Provincia, prestano aiuto anche 100 militari e altre organizzazioni. Messaggi dal premier Monti e dal capo della protezione civile nazionale Gabrielli.

  • Lavori alla stazione di Ora per migliorare l'accessibilità

    A breve anche la stazione ferroviaria di Ora sarà dotata di due ascensori e di un marciapiede rialzato: i lavori sono iniziati in questi giorni: "La stazione di Ora ha una funzione centrale per tutto il bacino di utenza della Bassa Atesina e della val di Fiemme, quindi a maggior ragione è essenziale favorire l’accessibilità al marciapiede a i treni", sottolinea l’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann.

  • Circonvallazione nordovest di Merano: martedì turno di lavoro prolungato

    Domani, martedì 7 agosto, è previsto un turno di lavoro prolungato nel cantiere in via IV novembre della circonvallazione nordovest di Merano. Si lavora alla costruzione della rotonda in sotterranea.

  • Frane in valle Aurina ma nessun grave danno

    Il bacino di contenimento nel rio Bianco e il pronto intervento delle forze di protezione civile hanno evitato conseguenze peggiori dopo il maltempo del fine settimana in valle Aurina. Sono in corso da ieri le operazioni di sgombero del materiale, ma la situazione è meno grave rispetto all’alta val d’Isarco. Una prima stima dei danni parla di complessivi 100mila euro.

  • Caduta sassi a Campodazzo: strada riaperta

    Ha riaperto prima di mezzogiorno la Statale del Brennero a nord di Campodazzo, dopo un’interruzione di circa 10 ore causa smottamento. Il problema. come spiegano i geologi provinciale dopo un sopralluogo, è originato dalla parete rocciosa instabile che caratterizza la zona.